Insieme a Iron Man e Thor, Captain America è l’unico personaggio del MCU ad aver ottenuto una trilogia solista, caratterizzata da tre film completamente diversi l’uno dall’altro. Più storico e classico il primo, thriller politico il secondo e avventura collettiva e ideologica il terzo, con una grande costante: l’arco narrativo di Steve Rogers e la sua crescita personale nel mondo moderno.
Ecco di seguito 10 cose che non sapevate del dietro le quinte della trilogia:
Chris Evans ha rifiutato la parte tre volte prima di accettare
Ebbene si: i produttori hanno chiesto tre volte a Chris Evans di interpretare Steve Rogers, ottenendo un si solo alla quarta offerta. Non che non amasse il personaggio, ma l’esposizione e la fama che sarebbero derivate unite all’ansia di ripetere il fallimento dei Fantastici 4 avevano spinto l’attore a rifiutare. Fortunatamente Robert Downey Jr. è intervenuto, convincendo il collega.
Occhio di Falco doveva essere in The Winter Soldier
Nelle prime bozze di Captain America: The Winter Soldier gli sceneggiatori aveva incluso la presenza di Occhio di Falco, concentrando la trama sul rapporto tra personaggi e S.H.I.E.L.D. e sul ritorno di Nick Fury, Natasha Romanoff e Maria Hill. Clint Barton avrebbe avrebbe combattuto contro Cap in un gioco di ruoli e schieramenti conforme al tono da thriller politico del film.
Chris Evans si è infortunato durante la scena dell’elicottero
Uno dei momenti più memorabili del MCU arriva in Captain America: Civil War quando Bucky sta scappando a bordo di un elicottero e Steve che corre per fermarlo affidandosi solamente alla forza dei suoi bicipiti. Sul set, per aumentare la realtà della scena, Chris Evans si è infortunato diventando oggetto di risate di Robert Downey Jr.
Diverse versioni del taccuino di Cap
In Captain America: The Winter Soldier, Steve Rogers tiene aggiornato un taccuino con l’ elenco di cose che ha perso negli ultimi 70 anni e che ora deve recuperare. Nella versione americana del film annota Star Wars, Star Trek, Nirvana, Thai food, Rocky, Rocky II e la colonna sonora di Trouble Man, ma negli altri paesi sono apparsi invece I Love Lucy, l’atterraggio sulla Luna, il Muro di Berlino, Steve Jobs e la discoteca, oppure Beatles, Sean Connery e Sherlock per il Regno Unito e la Ferrari e Roberto Benigni in quella italiana.
Wolverine e Magneto avrebbero avuto un cameo in Il primo vendicatore
Wolverine e Magneto avrebbero avuto un cameo in Captain America: Il primo vendicatore nella versione originale della sceneggiatura, il primo come soldato e il secondo come un rifugiato rinchiuso in un campo di concentramento. Tuttavia, come potrete immaginare, i problemi di diritti con la Fox non hanno permesso nulla di tutto ciò.
I fratelli Russo hanno usato pochissima cgi
È facile, al giorno d’oggi, affidarsi agli effetti speciali per confezionare un ottimo blockbuster, tuttavia come dimostrato da Mad Max: Fury Road c’è ancora un altro modo per offrire al pubblico uno spettacolo entusiasmante. Lo sanno bene i fratelli Russo, che in Captain America: The Winter Soldier hanno usato pochissima CGI.
Il ruolo originale di Black Panther in Civil War
Le prime bozze della sceneggiatura di Captain America: Civil War presentavano una versione molto meno rilevante di Black Panther e molte più scene con Spider-Man, preservando i dettagli sull’eroe per lo standalone in sviluppo. T’Challa non avrebbe nemmeno mostrato il suo costume nel film debuttando ufficialmente nel cinecomic l’anno successivo.
Stanley Tucci ha accettato il ruolo di Erskine per l’accento tedesco
In Captain America: Il primo vendicatore Stanley Tucci interpreta il Dr. Erskine, creatore del siero del supersoldato che ha reso Steve Rogers Captain America. E come dichiarato dall’attore, il ruolo è stato fortemente voluto perché gli avrebbe permesso di recitare con un accento tedesco.
The Wasp doveva essere in Civil War
All’inizio dello sviluppo di Captain America: Civil War, i fratelli Russo avevano preso in considerazione l’idea di includere Hope van Dyne aka Wasp nel film prima della sua futura avventura con Ant-Man nel sequel. Il ruolo si sarebbe ridotto ad un piccolo cameo, motivo che spinse la coppia di registi ad eliminarla dallo script.
I piani dei fratelli Russo per un terzo capitolo più “intimo”
Dopo aver firmato per dirigere anche il terzo film solista di Captain America, Anthony e Joe Russo presentarono allo studio un’idea molto più intimista e meno chiassosa di Captain America: Civil War come l’abbiamo vista al cinema, in cui sarebbero stati risolti i nodi di trama di The Winter Soldier, la complicata relazione tra Steve e Bucky e lo campino del Barone Zemo.
Leggi anche – Captain America: 10 cose che non sapevi sul costume
Fonte: Screenrant