HomePhotogalleryHarry Potter arriva su Netflix: tutti gli attori che sono stati sostituiti

Harry Potter arriva su Netflix: tutti gli attori che sono stati sostituiti

Ecco tutti gli attori di Harry Potter che sono stati sostituiti nel corso dei film del franchise, ora disponibili su Netflix.

-

Sebbene il franchise cinematografico di Harry Potter sia stato reso celebre anche dal suo nutrito cast, composto da alcuni degli attori migliori del Regno Unito, molti di questi sono stati sostituiti in corso d’opera.

Tantissimi fan assoceranno sempre Ralph Fiennes al personaggio di Lord Voldemort, ma non tutti si ricordano che non è stato il primo attore a interpretarlo. In occasione dell’arrivo su Netflix della saga di Harry Potter, da Albus Silente a giovani maghi di Hogwarts, ecco tutti i personaggi del franchise che sono andati incontro a un recasting e le ragioni per cui questo è avvenuto.

14
Michael Gambon Silente

Albus Silente: Richard Harris – Michael Gambon

Richard Harris ha interpretato il preside di Hogwarts e mentore di Harry Potter, Albus Silente nei primi due film, Harry Potter e la Pietra Filosofale e Harry Potter e la Camera dei Segreti. L’attore morì per il morbo di Hodgkin nel 2002, poco prima dell’uscita de La camera dei segreti. Fu sostituito da Michael Gambon, che assunse il ruolo dal terzo film Harry Potter e il prigioniero di Azkaban fino alla conclusione del franchise.

13
Domnhall Gleeson

Bill Weasley: Richard Fish – Domnhall Gleeson

Richard Fish ha interpretato brevemente Bill in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, anche se il personaggio non aveva battute. Bill ha infatti semplicemente posato in una foto con il resto della sua famiglia durante un viaggio in Egitto, una foto magica che mostrava i Weasley felici che salutavano la macchina fotografica. Nel frattempo, Domnhall Gleeson ha avuto un piccolo vantaggio nell’ottenere il ruolo di Bill per I Doni della Morte – Parte 1 e 2, poiché suo padre, Brendan Gleeson, ha interpretato Malocchio Moody, uno dei tanti professori “maledetti” di Difesa contro le Arti Oscure. In un’intervista a BUILD Series, Gleeson ha raccontato che stava facendo visita a suo padre sul set di Harry Potter quando gli fu chiesto di sostituire uno dei Weasley. Gleeson ha anche rivelato di aver fatto un’audizione per interpretare altri ruoli in Harry Potter, tra cui quello di Stan Shunpike, ma di non essere stato scelto. Tuttavia, le cose sono cambiate quando ha fatto il provino e ha ottenuto il ruolo di Bill.

Elphias Doge: Peter Cartwright – David Ryall

Compagno di scuola e caro amico di Albus Silente, Elphias Doge appare per la prima volta sullo schermo in Harry Potter e l’Ordine della Fenice. Il personaggio è interpretato da Peter Cartwright, che fa parte delle guardie dell’Ordine che trasportano Harry in sicurezza al 12 Grimmauld Place. Cartwright non ha pronunciato alcuna battuta ed è stato sostituito da David Ryall ne I Doni della Morte – Parte 1. Elphias ha un ruolo un po’ più rilevante in questo film, in quanto ha una conversazione con Harry al matrimonio di Bill e Fleur; ciò è probabilmente dovuto alla maggiore esperienza di Ryall nella recitazione rispetto a Cartwright, dato che era un attore conosciuto sia a teatro che al cinema.

11
harry potter

Lord Voldemort: Richard Bremmer e Ian Hart – Ralph Fiennes

Harry Potter e la Pietra Filosofale ha visto due attori interpretare il ruolo del Signore Oscuro. Richard Bremmer è apparso nel flashback dell’omicidio dei genitori di Harry da parte di Voldemort, anche se il suo volto non si è visto. Ian Hart non è invece apparso fisicamente sullo schermo, ma il suo volto è stato inserito in CGI sulla nuca del Professor Quirrell per il momento culminante del film, e Hart ha anche prestato la sua voce per la scena. Tuttavia, entrambi gli attori sono stati sostituiti da Ralph Fiennesa partire da Harry Potter e il Calice di Fuoco, dove Voldemort fa il suo grande ritorno. Bremmer ha pubblicamente ipotizzato che i produttori volessero una star più grande per i film finali, in cui il cattivo avesse un ruolo più sostanziale. Questa teoria è fondata, dato che Fiennes ha mantenuto il ruolo di Voldemort fino a Harry Potter e i doni della morte – Parte 2.

10

Angelina Johnson: Danielle Tabor – Tiana Benjamin

Inseguitrice nella squadra di Quidditch dei Grifondoro, Angelina Johnson divenne il capitano della squadra al sesto anno di Harry a Hogwarts. Danielle Tabor ha interpretato Angelina nei primi tre film, mentre Tiana Benjamin ha ripreso il ruolo nel Calice di fuoco, ricco di easter eggs. Oltre al fatto che la Benjamin ha una filmografia più lunga, si è ipotizzato che la Tabor sia stata sostituita perché sembrava più giovane dei gemelli Weasley, e in Calice di fuoco Fred porta Angelina al Ballo di Yule. Tuttavia, il quarto film segnò l’ultima apparizione di Angelina, poiché l’impegno di Benjamin nella soap opera britannica EastEnders le impedì di tornare a girare L’Ordine della Fenice.

9
Signora Grassa Harry Potter

La Signora Grassa: Elizabeth Spriggs – Dawn French

La Signora Grassa è un ritratto mobile di Hogwarts il cui compito è quello di sorvegliare la porta della sala comune di Grifondoro, concedendo l’ingresso solo a coloro che forniscono la “parola d’ordine” appropriata. È stata interpretata per la prima volta da Elizabeth Spriggs ne La pietra Filosofale. Tuttavia, Dawn French ha avuto molto più da fare nel ruolo della Signora Grassa nel Prigioniero di Azkaban, quando il suo ritratto viene attaccato da Sirius Black. La Signora Grassa tenta anche di rompere un vetro usando solo la sua voce. Il cambio di ruolo ha senso, poiché, pur essendo un’esperta attrice shakespeariana, la French è nota per il suo lavoro comico ed è più adatta alla natura stralunata della Signora Grassa nel terzo film.

8
kelly macdonald

La Dama Grigia (alias Helena Corvonero): Nina Young – Kelly Macdonald

Come fantasma di Hogwarts, la Dama Grigia di Nina Young non ha fatto molto di più che fluttuare sullo sfondo ne La Pietra Filosofale e La Camera dei Segreti. Il personaggio è così marginale che Young non è stata nemmeno accreditata ufficialmente nel secondo film. Ma ne I Doni della Morte – Parte 2, la Dama Grigia ha avuto un ruolo molto più sostanziale, poiché è stato rivelato che in realtà è Helena Corvonero, la figlia della fondatrice di Hogwarts, Rowena Corvonero. Helena ha anche condiviso una scena importante con Harry a proposito dell’Horcrux del diadema, per cui la produzione ha probabilmente voluto trovare qualcuno di più esperto per il ruolo, il che ha portato l’attrice affermata Kelly Macdonald a interpretare il fantasma di Helena Corvonero.

7

Tom del Paiolo Magico: Derek Deadman – Jim Tavaré

In La Pietra Filosofale, l’oste del Paiolo Magico Tom era un uomo allegro che conosceva le ordinazioni di bevande di Hagrid ed era al settimo cielo all’idea di incontrare il Ragazzo che è sopravvissuto. Tuttavia, l’attore Derek Deadman non ha recitato molto dopo il suo debutto in Harry Potter ed è deceduto a causa di complicazioni dovute al diabete nel 2014. Jim Tavaré ha sostituito Deadman nel ruolo del Prigioniero di Azkaban. Ciò potrebbe essere dovuto alle condizioni di salute di Deadman o al fatto che il regista del Prigioniero di Azkaban, Alfonso Cuarón, subentrato dopo l’uscita di Chris Columbus dal franchise di Harry Potter, ha portato la storia verso una direzione molto più cupa, in quanto l’interpretazione e l’estetica di Tavaré, ispirata a Igor, erano molto più spaventose dell’interpretazione di Deadman.

6

Unci – Unci: Verne Troyer – Warwick Davis

Il cast principale di Harry Potter era quasi interamente composto da pesi massimi della recitazione inglese, per cui l’attore americano Verne Troyer rappresentava un’anomalia, in quanto era stato scritturato per interpretare il goblin Unci-Unci, che lavorava alla Banca dei Gringott ne La Pietra Filosofale. Tuttavia, Unci-Unci è stato doppiato dall’attore britannico Warwick Davis, che ha interpretato anche il professor Flitwick, il professore di incantesimi di Hogwarts. Probabilmente i produttori sono rimasti colpiti dalla doppia interpretazione di Davis, che ha assunto completamente il ruolo di Unci-Unci per i Doni della Morte – Parte 1 e 2.

5

Katie Bell: Emily Dale – Georgina Leonidas

Katie Bell era un’altra cacciatrice di Quidditch del Grifondoro e compagna di squadra di Harry. Interpretata da Emily Dale ne La Pietra Filosofale e La Camera dei Segreti, è stata sostituita da Georgina Leonidas dal Principe Mezzosangue fino alla fine della serie. Non sorprende che ciò sia avvenuto perché la Leonidas era un’attrice più esperta e il Principe Mezzosangue vedeva Katie vittima di una collana maledetta, quindi aveva più scene da svolgere.

4

Lavanda Brown: Jennifer Smith – Jessie Cave

Lavanda Brown ha fatto una prima breve apparizione ne La Camera dei Segretiper cui l’attrice Kathleen Cauley non venne nemmeno accreditata. Jennifer Smith sostituì la Cauley nel Prigioniero di Azkaban dove, anche se Lavanda non aveva alcun dialogo, è comparsa in molte scene. Al personaggio venne affidato un ruolo molto più sostanziale in Harry Potter e il Principe Mezzosangue, quando Lavanda divenne la fidanzata di Ron Weasley. È in questo periodo che Jessie Cave ottenne il ruolo di Lavanda, che ha poi mantenuto per il resto del franchise. È probabile che la Cave sia stata scritturata per la sua più ampia filmografia, anche se la decisione di sostituirla è stata accolta con polemiche, in quanto un’attrice bianca si è trovata a dover sostituire due persone di colore. La provenienza di Lavanda non è menzionata nei libri, né è un fattore rilevante per la trama, per cui molti spettatori hanno accusato i film di whitewashing.

3
Alicia Spinnet Harry Potter

Alicia Spinnet: Leilah Sutherland – Rochelle Douglas

Alicia Spinnet era un’altra inseguitrice della squadra di Quidditch di Grifondoro quando Harry frequentava Hogwarts. Ritratta come una persona bonaria che difende i suoi amici, Alicia non ha mai avuto battute nei film di Harry Potter e si vede solo nelle scene di Quidditch. Leilah Sutherland l’ha interpretata in La pietra Filosofale e Rochelle Douglas ha ripreso il ruolo per La Camera dei Segreti. Questo è l’unico lungometraggio a cui hanno preso parte sia la Sutherland che la Douglas, e non è noto il motivo della sostituzione. La Douglas è anche un’allenatrice di ginnastica, quindi è possibile che fosse più adatta a girare le scene d’azione del Quidditch.

2

Parvati Patil: Sitara Shah – Shefali Chowdhury

La più estroversa delle gemelle, Parvati Patil è un Grifondoro in tutto e per tutto. Appare per la prima volta insieme alla gemella Padma nel Prigioniero di Azkaban. Parvati ha un po’ più di tempo a disposizione sullo schermo rispetto alla gemella, perché impara a sconfiggere un Boggart in Difesa contro le Arti Oscure e viene mostrata mentre segue la lezione di Divinazione con Lavanda Brown. Tuttavia, come nel caso di Angelina Johnson, la Shah è stata probabilmente sostituita da Shefali Chowdhury perché sembrava così giovane e la produzione voleva qualcuno di più maturo per le sequenze del Ballo di Yule, dato che Parvati sarebbe stata l’accompagnatrice di Harry. A differenza della sorella Padma, però, Parvati è apparsa solo dal Calice di fuoco al Principe Mezzosangue, anche se non è chiaro il motivo.

1
Scarlett Heffner Harry Potter

Pansy Parkinson: Genevieve Gaunt – Scarlett Hefner

Anche se i libri non lo mostrano, i Serpeverde hanno avuto grandi e ammirevoli eroi come Regulus Black. Ma quando la maggior parte dei lettori pensa alla casa di Salazar, pensa a persone come Pansy Parkinson, buona amica di Draco Malfoy e bulletta Serpeverde a tutto tondo. Tuttavia, Pansy non è stata molto presente nei film: questo potrebbe spiegare perché è stata interpretata da quattro attrici diverse. Katherine Nicholson ha assunto il ruolo in  La Pietra Filosofale e La Camera dei Segreti, mentre Lauren Shotton ha interpretato Pansy nel Calice di Fuoco – ma nessuna delle due è stata accreditata. Nel frattempo, Genevieve Gaunt è stata scritturata per il Prigioniero di Azkaban e la si è vista fare la prepotente con Harry durante la lezione di Cura delle Creature Magiche, pronta a curare Draco dopo che si è ferito al braccio. Scarlett Hefner ha interpretato Pansy per tutto il resto della saga, a partire dall’Ordine della Fenice. Non si conoscono i motivi dei continui cambi di ruolo, anche se altre sostituzioni di attori in Harry Potter suggeriscono che ciò potrebbe essere dovuto all’età o all’esperienza.

Agnese Albertini
Agnese Albertini
Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.

ALTRE STORIE