Warwick Davis: 10 cose che non sai sull’attore

Warwick-Davis-Willow

L’attore Warwick Davis è noto per aver recitato in alcuni dei più celebri film cult degli anni Ottanta, ma anche per la sua partecipazione a grandi saghe fantasy o di fantascienza. Oggi Davis vanta dunque uno status da icona, personaggio estremamente popolare e amato dal grande pubblico, che continua giustamente a celebrarlo. Con ogni sua interpretazione, Davis non solo regala nuove emozioni ma abbatte continuamente limiti e stereotipi.

 

Ecco 10 cose che non sai su Warwick Davis.

Warwick Davis: i suoi film e le serie TV

1. Ha preso parte a celebri film. Il debutto sul grande schermo avviene per Davis in Il ritorno dello Jedi (1983), con Mark Hamill. Da quel momento recita poi in Labyrinth – Dove tutto è possibile (1986), Willow (1988), con Val Kilmer, la saga di Leprechaun (1993-2003), La minaccia fantasma (1999), la saga di Harry Potter (2002-2011), con Daniel Radcliffe, Guida galattica per autostoppisti (2005), con Martin Freeman e Le cronache di Narnia – Il principe Caspian (2008). Negli ultimi anni ha recitato in Il cacciatore di giganti (2013), Il risveglio della Forza (2015), Rogue One: A Star Wars Story (2018), Gli ultimi Jedi (2017), Solo: A Star Wars Story (2018), Maleficent – Signora del male (2019) e L’ascesa di Skywalker (2019).

2. Ha recitato anche per la televisione. Oltre ad aver recitato in popolarissimi film per il cinema, l’attore ha preso parte anche a numerosi progetti per la televisione. In particolare, ha recitato nei film L’avventura degli Ewoks (1984) e Il ritorno degli Ewoks (1985). Ha poi recitato nelle serie Le cronache di Narnia (1989-1990), Il magico regno delle favole (2000), Merlin (2010), Life’s Too Short (2011) e Doctor Who (2013). Dal 2022 è uno dei protagonisti della serie Willow.

3. È anche sceneggiatore e produttore. Oltre ad essersi distinto come attore, Davis ha nel corso della sua carriera ricoperto anche il ruolo di sceneggiatore. Ha infatti partecipato alla scrittura di Agent One-Half, delle serie Life’s Too Short e Dwarves Assemble e del cortometraggio Making of Star Wars Caravan of Courage an Ewok Adventure. Per questi progetti, a lui molto cari, Davis ha poi ricoperto anche il ruolo di produttore.

Warwick-Davis-Harry-Potter

Warwick Davis in Harry Potter

4. Ha interpretato un professore di magia. Nella saga di Harry Potter l’attore ha ricoperto più ruoli, ma quello principale e più iconico è quello del professor Filius Vitious, insegnante di incantesimi e direttore di Corvonero, caratterizzato naturalmente dalla bassa statura, che gli rende necessario salire su una pila di libri per vedere al di là della cattedra. Il personaggio sarà presente in quasi tutti i film, acquisendo sempre più importanza, specialmente ne I Doni della Morte, dove lo si può ritrovare anche intento in alcuni duelli contro i Mangiamorte.

Warwick Davis in Star Wars

5. Ha interpretato diversi personaggi nel corso della saga. La carriera di Davis è strettamente legata alla saga di Star Wars, per la quale ha interpretato diversi personaggi. In Il ritorno dello Jedi, suo debutto cinematografico, ha interpretato il guerriero ewok Wicket. W. Warrick, poi ripreso anche per i film L’avventura degli Ewok e Il ritorno degli Ewok. In La minaccia fantasma ha invece è comparso brevemente in tre ruoli differenti, mentre ha poi interpretato Wollivan in Il risveglio della forza, Weeteef Cyubee in Rogue One, Wodibin in Gli ultimi Jedi, Weazel in Solo, e infine di nuovo Warrick in L’ascesa di Skywalker.

Warwick Davis in Willow

6. Il film è stato scritto appositamente per lui. Dopo aver lavorato con l’attore sul set di Il ritorno dello Jedi, George Lucas decise di dar vita ad un film dove Davis potesse essere il protagonista indiscusso, dimostrando le proprie qualità come interprete. È così nato Willow, film fantasy divenuto un vero e proprio cult, per il quale l’attore si è dovuto preparare imparando un accento diverso dal suo solito, apprendendo come prendersi cura di un bambino, come cavalcare un cavallo, come combattere con la spada e come eseguire la magia.

7. Ha ripreso il ruolo a trent’anni di distanza. In più occasioni Davis ha espresso forte interesse all’idea di poter tornare ad interpretare Willow, per scoprire cosa è cambiato nel corso della sua vita. Dopo anni di speculazioni, l’occasione è infine arrivata grazie alla serie Willow, disponibile dal 30 novembre su Disney+. Davis ha raccontato a riguardo di essersi sentito sopraffatto dalle emozioni nel corso delle riprese, avendo non solo avuto la possibilità di interpretare nuovamente il suo caro personaggio ma anche di rivedere alcuni luoghi dove era stato girato il film, ritrovandoli sempre meravigliosi.

Warwick-Davis-Star-Wars

Warwick Davis: la moglie e i figli

8. È sposato. Sul set del film Willow, che lo ha reso particolarmente celebre, Davis conosce l’attrice Samantha D. Burroughs, anch’ella affetta da nanismo. I due si sposano poi nel 1991 e sono ancora oggi una coppia molto solida. Dal loro matrimonio sono nati quattro figli, dove i primi due sono però deceduti subito dopo la nascita. Annabelle è invece nata nel 1997 e Harrison, l’ultimo figlio della coppia, è nato nel 2003.

Warwick Davis è su Instagram

9. Ha un profilo sul social network. Warwick Davis è presente sul social network Instagram, con un profilo seguito attualmente da 99.2 mila persone. Su tale piattaforma egli ha ad oggi pubblicato appena una ventina di post, principalmente relativi a momenti trascorsi in compagnia di amici o della famiglia in varie occasioni. Non mancano però anche curiosità legate al suo lavoro che l’attore condivide con i propri fan. Seguendolo si può dunque rimanere aggiornati sulle sue attività.

Warwick Davis: età e altezza dell’attore

10. Warwick Davis è nato a Epsom, in Inghilterra, il 3 febbraio del 1970. L’attore, affetto da nanismo, è alto complessivamente 1,07 metri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -