L’epico finale della seconda stagione di Loki – di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione – ha smentito molte teorie dei fan. Tom Hiddleston è tornato a vestire i panni del Dio dell’inganno riprendendo subito dopo gli eventi della prima stagione, in cui si era ritrovato in una versione sconosciuta della Time Variance Authority (TVA). Presto riunitosi con la sua famiglia TVA, tra cui Mobius, Casey, Hunter B-15, la sua variante Sylvie e il nuovo arrivato nel MCU, Ouroboros, Loki si è imbarcato in una missione per riparare il malfunzionamento del Telaio Temporale e salvare il multiverso. Tuttavia, il finale della seconda stagione di Loki conteneva grandi rivelazioni e colpi di scena scioccanti che hanno portato il viaggio di Loki nel MCU a una conclusione soddisfacente. Molte delle teorie dei fan sono state smentite proprio dall’episodio finale, si sono concretizzate in altri prodotti.
Ouroboros, alias OB, è un cattivo
Ke Huy Quan ha debuttato come Ouroboros nella seconda stagione di Loki, e il suo ruolo di ingegnere della TVA ha portato molti a ipotizzare che potesse avere uno scopo più profondo. Il nome stesso dell’OB ha fatto aumentare le speculazioni sul fatto che potesse essere un cattivo, poiché nella mitologia norrena l’ouroboros è un simbolo collegato a Jörmungandr, alias il Serpente del Mondo. Questa creatura è stata la causa dell’evento distruttivo del Ragnarök, il che rafforzava l’idea che il personaggio potesse essere cattivo.
Loki diventerà il nuovo Colui che Rimane
Una delle teorie più diffuse sulla trama di Loki 2 suggeriva che il personaggio stesso avrebbe assunto il ruolo di Colui che Rimane e avrebbe stabilito una nuova Sacra Linea Temporale entro la fine della serie. In realtà, è accaduto l’esatto contrario: l’eroe ha riunito tutte le realtà ramificate del multiverso e le ha messe a guardia, assicurandosi che fossero protette. Invece di formare una nuova Sacra Linea Temporale, Loki si è assicurato che potesse esistere un multiverso stabile, assumendo la sua nuova posizione di Dio del Tempo (o di fatto del multiverso).
Molteplici varianti di Kang appariranno alla fine della seconda stagione di Loki
Dopo che Jonathan Majors ha debuttato come Colui che Rimane nel finale della prima stagione di Loki, ci si aspettava che nella seconda stagione sarebbero apparse ancora più varianti. Questa teoria è stata esacerbata dal debutto del Consiglio dei Kang in Ant-Man and the Wasp: Quantumania, ma la stagione 2 presenta solo due varianti. Colui che Rimane è tornato a dialogare con Loki nel finale della seconda stagione, e Victor Timely, che ha cercato di aiutare l’equipaggio della TVA di Loki a riparare il Telaio Temporale.
Victor Timely sarebbe cattivo
Mentre molti si aspettavano la comparsa di più varianti di Kang, un’altra teoria popolare suggeriva che Victor Timely stesso sarebbe stato impostato come un cattivo chiave nella seconda stagione. Ma il finale ha visto Timely tornare sano e salvo nella sua linea temporale, dove era libero di vivere senza alcun intervento da parte della TVA.
Loki ha liberato Scott Lang in Avengers: Endgame
Questa teoria sulla seconda stagione di Loki è nata dopo che il protagonista ha imparato a controllare la sua capacità di slittare nel tempo. Questo potrebbe avergli dato l’opportunità di viaggiare indietro nel tempo in momenti chiave della storia del MCU e di influenzare gli eventi. Secondo una teoria, Loki potrebbe essere scivolato indietro nel tempo fino ad Avengers: Endgame, si sia trasformato in un topo e abbia attivato il Tunnel Quantico per liberare Scott Lang dal Regno Quantico. Questo potrebbe avere un senso, dato che Ant-Man avrebbe dovuto essere libero per permettere a questa versione di Loki di esistere, ma ciò non si è verificato nella seconda stagione.
Loki avrebbe usato le Pietre dell’Infinito per riparare il Telaio Temporale
Nell’episodio 4 della seconda stagione sono state disattivate le difese della TVA contro la magia, permettendo a Loki e Sylvie di utilizzare le loro abilità. Tuttavia, una teoria suggeriva che questo avrebbe potuto fornire loro un’arma segreta per riparare il Telaio Temporale. Casey (Eugene Cordero) aveva raccolto una collezione di Pietre dell’Infinito nella prima stagione della serie, ma non sono servite a nulla nella TVA, e anche dopo che le difese magiche sono state disattivate, nessuno ha pensato di usarle comunque. Sembra che i Marvel Studios si siano lasciati alle spalle quella parte di storia.
Doctor Strange e Clea sarebbero tornati nella seconda stagione
Dopo l’uscita nel 2022 di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, si è speculato sul fatto che alcune delle informazioni rivelate nel debutto del MCU di Sam Raimi sarebbero state importanti per Loki su Disney+. Tra queste c’era l’incursione di Doctor Strange (Benedict Cumberbatch) e della Clea (Charlize Theron). Tuttavia, nessuno di questi eroi magici è apparso durante la seconda stagione di Loki e non è stato fatto alcun riferimento a questi personaggi.
Il salto temporale di Loki era come il glitching di Spider-Verse
Prima della première della seconda stagione di Loki, i trailer della Fase 5 della serie hanno rivelato che il personaggio avrebbe fatto un salto temporale. Molti hanno notato notevoli somiglianze tra il time-slipping di Loki e il glitching dei personaggi del franchise Spider-Verse della Sony, suggerendo così che potrebbe esserci un collegamento tra i due. Tuttavia, mentre il glitching si verifica quando un individuo si trova nella realtà sbagliata, il time-slipping permette a Loki di spostarsi nella sua linea temporale, dimostrando che le due condizioni sono molto diverse e non sono collegate in alcun modo.
Gli Avengers sarebbero stati riuniti da Loki
Un’altra teoria emersa dal controllo di Loki sul suo salto temporale fa riferimento al report di Variety, secondo cui i dirigenti dei Marvel Studios avrebbero discusso di riportare in vita i membri originali degli Avengers per una nuova avventura del MCU. Sebbene il capo dei Marvel Studios Kevin Feige abbia successivamente smentito questa voce, il salto temporale di Loki potrebbe aver fornito la scusa perfetta per riportare in vita questi amati eroi. Avrebbe potuto viaggiare nel passato e riunire gli Avengers originali per unirli alla lotta contro Kang il Conquistatore, in modo simile a come gli Avengers hanno raccolto le Pietre dell’Infinito in Avengers: Endgame.
Gli X-Men appariranno nella seconda stagione di Loki
In seguito all’acquisizione della 20th Century Fox da parte della Disney nel 2019, i Marvel Studios hanno iniziato a integrare i personaggi mutanti nel MCU, annunciando la fondazione della squadra degli X-Men. Tuttavia, questo processo è stato lento, nonostante la conferma che il reboot degli X-Men dei Marvel Studios è in fase di sviluppo. Ci sono però altri modi per interagire con quel franchise nel MCU: in WandaVision o in Doctor Strange nel Multiverso della Follia.