Il finale di Loki 2 chiude alcune storie, ma lascia dietro di sé molte domande sul futuro del Marvel Cinematic Universe. La seconda stagione di Loki si è conclusa in modo esplosivo, portando l’universo cinematografico Marvel su un percorso completamente nuovo. Nella serie Disney+, Loki e i suoi amici cercano disperatamente di riparare il Telaio del Tempo, portando il dio dell’Inganno a diventare una nuova versione del Dio delle Storie di un intero nuovo Multiverso. Ma ci sono alcuni misteri in sospeso che potrebbero essere risolti con una terza – non ancora confermata – stagione o un progetto correlato del MCU.
Che cos’era davvero la Guerra del Tempo?
Un punto importante della trama di entrambe le stagioni di Loki è l’enorme Guerra del Tempo che ha preceduto la creazione della TVA. Sebbene il pubblico sappia che la Guerra del Tempo è stata un conflitto tra le diverse varianti di Kang che ha quasi fatto a pezzi il multiverso, il MCU non ha ancora mostrato nulla della guerra stessa, ma questo potrebbe cambiare prima della fine della Saga del Multiverso. Con il multiverso completamente stravolto e il Consiglio dei Kang che progetta di conquistare le numerose nuove linee temporali, una nuova Guerra del Tempo è inevitabile. Avengers: La dinastia Kang e Avengers: Secret Wars potrebbero finalmente dare agli spettatori un’idea di come potrebbe essere una guerra del tempo nell’intero multiverso.
Qual è il futuro della TVA?
L’Autorità per le Variazioni Temporali ha subito alcune importanti riforme durante la seconda stagione di Loki. Non più una forza oppressiva usata per sfrondare le linee temporali, la TVA lavora ora per preservare il multiverso sotto la guida di Hunter-B15 e dei suoi associati. Sebbene la riforma della TVA sia in fin dei conti positiva, Loki non ha ancora mostrato i cambiamenti sostanziali che sono avvenuti. Ad esempio, i metodi precisi della TVA per proteggere la linea temporale rimangono in gran parte inesplorati, compreso il modo in cui si occupano delle varianti, come tengono a bada le forze di Kang e come affrontano le incursioni.
Cosa è successo a Ravonna Renslayer in Loki 2?
Ravonna Renslayer (Gugu Mbatha-Raw) ha dimostrato di essere uno dei cattivi più pericolosi di Loki. Tuttavia, la seconda stagione non esplora il suo destino finale, ma la lascia quasi completamente fuori dal finale di stagione. Alla fine ritorna per una sola scena, in cui si risveglia in quello che sembra essere il Vuoto prima di essere immersa in una misteriosa luce viola. Questa non è l’ultima volta che il pubblico vedrà Ravonna Renslayer. Il personaggio è troppo importante per la storia di Kang il Conquistatore nei fumetti Marvel Comics per finire così. È molto più probabile che si ritrovi faccia a faccia con Kang tra non molto, magari riunendosi con lui nel Vuoto alla fine dei tempi.
Miss Minutes è davvero cambiata?
Miss Minutes ha preso una piega particolarmente oscura nella seconda stagione di Loki, dimostrando al pubblico una volta per tutte di essere veramente malvagia. Tuttavia, dopo che l’Autorità per la Variazione Temporale è stata riformata, Ouroboros ha ricreato Miss Minutes nella speranza che servisse a qualcosa di meglio in futuro. Ma nemmeno OB può dire con certezza se l’IA sia cambiata davvero e non tenti ancora di uccidere tutti.
Che ruolo ha Mobius in Deadpool 3?
Mentre il futuro della TVA stessa potrebbe essere alquanto incerto, l’Agente Mobius (Owen Wilson) ha almeno un’altra apparizione in programma. Il personaggio è stato confermato per Deadpool 3, la cui uscita è prevista per il 26 luglio 2024. Alla fine della seconda stagione di Loki, Mobius si lascia alle spalle la TVA e scopre finalmente quale fosse la sua vita nella linea temporale prima di essere rapito da Colui che Rimane. Nemmeno lui sapeva quale sia il suo piano dopo il ritiro dalla TVA, lasciandolo vagare per il multiverso alla ricerca di un nuovo scopo. Il suo viaggio potrebbe infatti condurlo nell’universo degli X-Men, dove inevitabilmente si incontrerà con Deadpool e Wolverine nel corso della loro prossima avventura.
Cosa è successo a Victor Timely?
La seconda stagione di Loki ha introdotto una nuova variante di Kang, Victor Timely, uno scienziato della fine dell’Ottocento che ha contribuito all’innovazione dalla tecnologia del suo tempo. Victor Timely è una variante di Kang apparentemente buona e si impegna a fondo per aiutare Loki e la sua squadra a preservare il multiverso. Tuttavia, la fine della stagione ha lasciato il suo futuro molto incerto. Il finale di stagione di Loki 2 non ha mostrato cosa sia successo a Timely dopo che Loki ha rimodellato il multiverso.
Loki ha sconfitto Colui che Rimane?
Nel finale di stagione di Loki 2, il Dio delle Storie apprende che Colui che Rimane ha costruito la TVA e il Telaio del Tempo con un unico scopo: difendere la Sacra Linea Temporale distruggendo ogni altra realtà ramificata. Intrappolato in un loop temporale che terminava sempre con il ritorno della variante Kang, Loki riesce a smuovere le acque prendendo in mano la situazione e riformando lui stesso il multiverso. Questa decisione distrugge tutto ciò che Colui che Rimane aveva costruito, lasciando che il multiverso esista insieme alla cosiddetta Sacra Linea Temporale. Inoltre, Colui che Rimane non è in grado di tornare dalla morte, segnando potenzialmente la fine del suo piano per governare il multiverso. Tuttavia, un personaggio così subdolo e lungimirante può sempre tornare, lasciando i fan a chiedersi se Loki lo abbia effettivamente sconfitto o se sia semplicemente caduto in un altro dei suoi piani.
Il nuovo multiverso di Loki è davvero migliore?
Creando l’albero del multiverso per preservarlo, Loki ha cambiato l’intero flusso dello spazio e del tempo. Non più confinato in un’unica linea temporale, Loki afferma espressamente che questo nuovo universo è migliore di quello preservato da Colui che Rimane. Tuttavia, la veridicità della sua affermazione non è ancora stata dimostrata nel MCU. Il multiverso di Loki è nuovo e non è stato testato, il che suggerisce che potrebbe essere ancora suscettibile di gravi problemi.
Questa è la fine di Loki?
Loki è diventato uno dei personaggi più potenti del MCU nel finale di stagione, creando un multiverso completamente nuovo in cui è il nuovo “Colui che Rimane”. Anche se la seconda stagione di Loki segnerebbe una fine straordinaria per l’amato personaggio, il pubblico può contare di vederlo tornare almeno un’altra volta prima di fare l’ultimo inchino. Il personaggio è ormai troppo importante per la trama della Saga del Multiverso per non apparire in Avengers: Secret Wars. Tuttavia, anche se dovesse apparire nei futuri film del MCU, Hiddleston si sta probabilmente avvicinando alla fine della sua permanenza nel franchise.
Ci sarà una terza stagione?
A differenza della stagione precedente, la seconda stagione di Loki non si conclude con un cliffhanger. Il finale di stagione, invece, chiude in modo molto piacevole tutte le sue storie. Anche se c’è spazio per le stagioni future per espandere la storia di Loki, non c’è ancora nessuna conferma di una terza stagione da parte dei Marvel Studios. Sebbene la terza stagione di Loki sia incerta, i Marvel Studios hanno chiarito che stanno cercando di abbandonare le serie limitate per concentrarsi su show di più stagioni. Essendo di gran lunga la serie Disney+ più popolare del MCU, è probabile che Loki venga rinnovata per almeno un’altra stagione, in quanto stabilisce il formato per le future iniziative televisive del franchise.