Si avvicina l’uscita nelle sale di Avengers: Endgame e con essa la conclusione della Fase 3 del MCU. Questo significa che le sorti dei personaggi e delle storie del Marvel Cinematic Universe cambieranno per favorire un nuovo rimpasto in funzione della Fase 4.
In base alle informazioni rese pubbliche sui contratti che ogni attore ha firmato con i Marvel Studios, potremmo ipotizzare che almeno otto di loro lasceranno il franchise:
Robert Downey Jr.
Come Chris Evans, Robert Downey Jr. potrebbe appendere al chiodo l’armatura di Iron Man dopo Avengers 4. Evans ha infatti rivelato in un’intervista con la ABC che il suo contratto terminerà nel 2019 e che Downey è in una situazione simile. Il viaggio di Downey comincia con il primo film del MCU, Iron Man del 2008. Da allora, lui è diventato il volto della Marvel e dei supereroi in generale.
Per dieci anni, Downey ha dedicato la maggior parte della sua filmografia al Marvel Cinematic Universe, apparendo in oltre nove film. Essenzialmente, il MCU non sarebbe quello che è oggi senza Robert Downey Jr, ma non è detto che l’attore non possa tornare in scena anche solo con piccoli cameo.
Chris Evans
Chris Evans ha iniziato il suo viaggio di MCU nel lontano 2011 con Captain America: Il Primo Vendicatore, e sebbene all’epoca il film non sia stato un successo, ha contribuito a fare di Evans uno dei protagonisti più amati dai fan.
Evans ha firmato uno dei più lunghi accordi multi-film con i Marvel Studios, ma la sua corsa con la compagnia si conclude ufficialmente nel 2019 con il quarto film degli Avengers. Quando ha rivelato alla ABC che “entro il 2019, sarà tutto finito,” i fan hanno chiesto a Evans di rinegoziare il suo contratto. Purtroppo, tutte le cose devono finire e dopo aver interpretato il personaggio per quasi un decennio, è comprensibile che Evans voglia passare il testimone.
Michael Keaton
Spider-Man: Homecoming ha offerto ai fan Marvel uno sguardo nuovo e “giovanile” sull’universo dei supereroi, introducendo il suo Peter Parker al fianco di un degno villain: l’Avvoltoio ritratto da Michael Keaton. Sul contratto dell’attore tuttavia regna ancora qualche dubbio, e sappiamo che tornerà in scena nel sequel Far From Home. Ma dopo, che ne sarà di lui? Sarà uno dei prossimi interpreti a lasciare definitivamente il MCU?
Scarlett Johansson
Scarlett Johansson è entrata a far parte del MCU nel 2010 in Iron Man 2 nei panni di Vedova Nera e da allora è diventata uno dei personaggi imprescindibili dell’intero franchise comparendo in The Avengers del 2012, in Captain America: The Winter Soldier, Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War. Prossimamente la rivedremo in Avengers: Endgame e nello standalone su Natasha Romanoff.
Tuttavia sul futuro dell’attrice e sul suo contratto non abbiamo molte informazioni. Avengers 4 sarà il settimo film della Johansson, e se ha firmato un contratto di nove film simile ad altre star, significa che ha ancora tre film a disposizione. Non c’è modo di saperlo veramente, ma dal momento che un film su Vedova Nera è attualmente in lavorazione, possiamo tranquillamente pensare che Scarlett non lascerà presto la Disney.
Tom Hiddleston
Prima di Thanos, il cattivo migliore nel MCU è stato senza dubbio Loki di Tom Hiddleston. Ci è voluto un po’ prima che il personaggio diventasse uno dei preferiti dai fan, dal momento che solo dopo The Avengers il Dio dell’Inganno ha raggiunto la popolarità diventando l’antagonista iconico che conosciamo oggi. In effetti, Loki è famoso tanto quanto suo fratello Thor e anche se ora è più un antieroe che un cattivo, il personaggio non ha ma spostato l’attenzione dai suoi reali obiettivi.
Si ritiene che Hiddleston abbia firmato un contratto di sei film con la Marvel. Dopo Thor, The Avengers, Thor: The Dark World, Thor: Ragnarok e Avengers: Infinity War, Hiddleston ha ancora un altro film sul suo contratto. Quel film è Avengers 4 del 2019, ma dopo? La conferma della produzione di una serie spin-off destinata alla piattaforma streaming Disney + rimette tutto in discussione…
Lupita Nyong’O
La Nakia ritratta da Lupita Nyong’o in Black Panther ha conquistato subito l’affetto degli spettatori come una delle più straordinarie figure femminili del franchise Marvel. Dopo il successo commerciale del film, è trapelata in rete la notizia che i Marvel Studios fossero intenzionati a creare il maggior numero di spin-off possibili con protagoniste donne; rumor mai confermato ufficialmente a cui si lega il mistero sul contratto della Nyong’o.
D’altronde dopo Black Panther Nakia non è comparsa in Avengers: Infinity War e non è neanche attesa in Avengers: Endgame…
Jeremy Renner
Jeremy Renner ha debuttato nei panni di Occhio Di Falco nel 2012 in The Avengers, ma era apparso brevemente l’anno precedente in Thor; in seguito l’ abbiamo visto in Avengers: Age of Ultron, e di nuovo come parte del Team Cap in Captain America: Civil War. Il suo prossimo film del MCU è Avengers: Endgame, dal momento che non è apparso in Avengers: Infinity War di quest’anno.
Ora, anche se non c’è praticamente nessuna informazione sul contratto di Renner con la Marvel, Vanity Fair ha affermato esplicitamente che il suo contratto con la compagnia sarebbe finito con il quarto film degli Avengers. Quindi, Renner ha apparentemente firmato un contratto di cinque film con i Marvel Studios che si concluderà nel 2019.
William Hurt
William Hurt è comparso in uno dei primi film dei Marvel Studios, L’incredibile Hulk, nei panni del Generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross. Più tardi ha recitato in Captain America: Civil War, ma del futuro dell’attore sappiamo poco o nulla. Il suo contratto è in scandenza e i piani sulla Fase 4 non includono altre apparizioni di Ross.
LEGGI ANCHE – MCU: 10 problemi di timeline risolti dai film
Fonte: CBR