Dopo sette film, otto serie Disney+ e due speciali, i giorni della Saga dell’Infinito si sono conclusi. A chiudere la Fase 4 dell’MCU ci sono Black Panther: Wakanda Forever e The Guardians of the Galaxy Holiday Special. Nel febbraio 2023, Ant-Man and the Wasp: Quantumania aprirà la Fase Cinque e avvierà la Saga del Multiverso.
Tra pandemia, rallentamenti e chiusure delle sale, la Fase 4 ha vissuto una serie di peripezie che indubbiamente hanno influenzato il botteghino e l’esperienza cinematografica. Nonostante tutto, quella appena conclusa si è rivelata una saga di grande successo per l’MCU. Non sono mancate le novità – vedi la fusione con la Disney – e i grandi incassi dei blockbuster. Ecco un resoconto della Fase 4 a opera degli utenti di Reddit, che hanno parlato dei loro progetti MCU preferiti.
Black Panther: Wakanda Forever
La Fase 4 è stata più volte criticata per non aver raggiunto – o superato – il livello impostato da Avengers: Endgame. Tuttavia, grazie a Black Panther: Wakanda Forever, si assiste ad un innalzamento dell’asticella proprio con il film finale della Fase. È in sala da meno un mese, ma Wakanda Forever è il secondo film di maggior incasso dell’anno dopo Top Gun: Maverick.
Il film MCU onora l’eredità lasciata da Chadwick Boseman e introduce alcuni pezzi grossi della Marvel come Ironheart e Namor. L’utente u/inverseflorida è d’accordo con questa teoria. Facendo riferimento agli archi narrativi e ai protagonisti, scrive: “Fondamentalmente, Black Panther: Wakanda Forever ha in sé i personaggi scritti meglio di tutta l’MCU“.
WandaVision
All’inizio del 2021, WandaVision ha avviato la Fase 4 dell’MCU. Ad oggi lo show rimane uno dei migliori progetti della saga. La struttura creativa, lo storytelling, il mix tra sit-com e dramma nero, sono tutti elementi che danno a WandaVision qualità uniche. L’utente u/halijaymac11 afferma: “[WandaVision] ti dà l’impressione di star guardando più spettacoli che si intrecciano.’’
La performance di Elizabeth Olsen in WandaVision ha contribuito alla fama della serie, fornendo al personaggio e a tutto l’MCU nuovi fan da tutto il mondo. Inoltre, in WandaVision avviene un passaggio essenziale: si assiste al primo passo della trasformazione di Wanda nella malvagia Strega Scarlatta di Doctor Strange nel Multiverso della Follia.
Spider-Man: No Way Home
Spider-Man: No Way Home era uno dei film più attesi del 2021 e, ovviamente, si è rivelato un grande successo al botteghino. La presenza degli Spider-Man di Tobey Maguire e di Andrew Garfield accanto a quello di Tom Holland hanno dato vita ad un film nostalgico che è piaciuto ad almeno tre generazioni.
Oggi No Way Home è il sesto film di maggior incasso di tutti i tempi. Per u/dude52760, ‘’Spider-Man: No Way Home è un film scritto e girato divinamente e merita una tonnellata di rewatch.” Di tutti i film della Fase 4, No Way Home è probabilmente il “film di supereroi” più classico e, non a caso, il sequel è super atteso. I fan sono curiosi di sapere se Tom Holland comparirà in Spider-Man 4 o chi ci sarà al suo posto.
Loki
Due dei più iconici momenti della Fase 4 MCU si trovano nella serie Loki. Il primo è sicuramente la rivelazione di Jonathan Majors come Colui Che Rimane, mentre l’altro è il discorso nel finale di Loki. In particolare, quest’ultima scena ha rotto la classica formula MCU della grande battaglia conclusiva, optando invece per una conversazione tra persone sedute attorno a un tavolo.
Loki è il progetto più amato della Fase 4 da diversi fan. L’utente u/FunkHZR ha detto che la serie “Ha gettato le basi del Multiverso in modo molto efficace.” Loki è infatti il prodotto catalizzatore della Saga del Multiverso perché ha introdotto la TVA, le varianti e l’incredibile Sylvie. Per la gioia del pubblico, nella Fase 5 arriverà la seconda stagione di Loki.
Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli
Il 2021 è stato un anno particolarmente interessante per l’MCU. Mentre gli show televisivi perpetuavano il canone dei personaggi più popolari, i film hanno raccontato per lo più storie d’origine. Tra i lungometraggi, Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli è uno dei migliori prodotti della Fase 4. L’utente u/TheSilv lo classifica come ‘’un buon film Marvel, nettamente migliore dei film MCU di quest’anno.“
In particolare, Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli va lodato per le straordinarie sequenze di combattimento che mescolano stili diversi di Kung-Fu e arti marziali con misticismo e una grafica sorprendente. Sia per questi motivi che per l’alone di mistero che ancora avvolge gli anelli di Shang–Chi, i fan attendono con ansia un sequel del film.
Werewolf by Night
Con i suoi toni vintage e con tanti nuovi personaggi, lo speciale di Halloween Werewolf By Night è stato rinvigorente per il franchise. Il formato è perfetto per una rapida ma accorta espansione dell’MCU, soprattutto per quei personaggi della Marvel Comics altrimenti difficili da introdurre. U/CaptainPositive1234 ha scritto che lo show “ è stato divertente e coinvolgente, dall’inizio alla fine.”
Nel complesso, i fan vogliono più progetti del genere e, fortunatamente, ci sono molti personaggi che si adattano agli specials, che si tratti di quelli delle vacanze o semplicemente degli one-shots che esplorano vari generi.
Moon Knight
Pochi progetti della Fase 4 MCU hanno ricevuto tanto apprezzamento quanto Moon Knight. Lo show Disney+ si è servito di una storia profondamente convincente per introdurre al pubblico nuovi personaggi come Moon Knight e Khonshu. Oscar Isaac ha dominato la serie con ottime performance nei panni dell’amabile Stephan Grant, dell’eccentrico Marc Spector o del minaccioso Jake Lockley.
Moon Knight è abbastanza lontano dagli spettacoli Disney e MCU, sia a livello narrativo che tecnico, ma questo è sicuramente un valore aggiunto e un motivo di successo. Per u/FirstMartianEmperor, Moon Knight è “la serie che hatutto: archi narrativi ben scritti sia per Stephen che per Marc, la storia d’amore tra Marc e Layla e un sorprendente twista metà serie…’’.
She-Hulk: Attorney At Law
Un altro progetto essenziale della Fase 4 MCU è She-Hulk: Attorney At Law. Nel suo essere una serie legal comedy (la prima per il franchise), rappresenta un unicuum per l’MCU. La rottura della quarta parete e la consapevolezza della protagonista nella serie si mescolano a personaggi nuovi e al ritorno dei veterani più amati.
Molti l’hanno disprezzata, ma non mancano i fan di She-Hulk: Attorney at Law. A L’utente u/DurMan667 scrive “Spero solo di avere presto notizie di nuovi ruoli per She-Hulk.” Quasi sicuramente i fan saranno soddisfatti: She-Hulk potrebbe tornare in diversi progetti MCU.
Hawkeye
Hawkeye è un progetto esemplare della Fase 4 MCU. Non solo ha approfondito le ramificazioni di Avengers: Endgame e le conseguenze del Blip, ma ha anche guardato in avanti, introducendo uno personaggio essenziale come Kate Bishop. Lo show ha anche introdotto nell’MCU Kingpin di Vincent D’Onofrio. Come evidenzia u/Puzzld_End8664, l’atmosfera natalizia della serie ha contribuito al successo di Hawkeye rendendola una delle serie più rewatchabbili del franchise.
Per quanto godibile, Hawkeye non è però un capolavoro narrativo: si tratta solo di un uomo che cerca di tornare a casa dalla sua famiglia per le vacanze. In ogni caso, lo show merita una menzione, soprattutto in questo periodo dell’anno.
The Guardians Of The Galaxy Holiday Special
Hawkeye non è però lo speciale di Natale più interessante: questa posizione spetta a The Guardians of the Galaxy Holiday Special, l’epilogo della Fase 4. Questo speciale è incredibilmente gioioso e commovente e ha preparato il terreno per Giardiani della Galassia Vol. 3.
L’utente u/Trysson ha adorato il progetto: “Mi sembra incredibile la quantità di materiale che James Gunn è riuscito a tirar fuori in poco più di mezz’ora di speciale, tra eventi senza senso, canzoni folli e scambi di battute che sicuramente diventeranno iconiche.” Infine, The Guardian of the Galaxy Holiday Special è stato un modo perfetto per chiudere le uscite MCU del 2022 e della Fase 4 nel suo complesso.