La storia del cinema è piena di scena che sono rimaste nell’immaginario collettivo e che, anche da sole, potrebbe servire a descrivere quanto grande sia stato l’impatto di quella determinata pellicola sul pubblico. Buzz Feed ha chiesto ai suoi utenti di votare le scene più iconiche del cinema. Scopritele di seguito e fateci sapere se questi momenti corrispondono agli stessi che, anche a voi, hanno fatto venire la pelle d’oca durante la visione:
Avengers: Endgame
https://www.youtube.com/watch?v=fP2w_UAK6B4&feature=emb_title
Avengers: Endgame di Anthony e Joe Russo, oltre ad aver battuto ogni record d’incasso, ha anche segnato la fine dell’Universo Cinematografico Marvel così come l’abbiamo conosciuto.
La scena dei portali è fondamentale proprio a sostegno di quanto esplicitato poc’anzi: 10 anni di storie collegate tra loro che culminano in unico, emozionante, momento. La regia dei Russo, combinati agli effetti visivi, al tema portate dei Vendicatori e alla già iconica battuta “Assemble” pronunciata da Captain America, hanno regalato al pubblico un momento cinematografico straordinario.
Non è un paese per vecchi
Non è un paese per vecchi è sicuramente uno dei film più apprezzati della filmografia dei Fratelli Coen. Basato sull’omonimo romanzo di Cormac McCarthy, il film è uscito nel 2007 e ha vinto 4 premi Oscar, incluso quelli al miglior film e alla miglior regia.
La scena del lancio della moneta è probabilmente una delle sequenze più memorabili del film; sicuramente uno dei momenti in grado di mettere in luce non soltanto la brillante scrittura dei Coen ma anche la silenziosa e ossessiva performance di Javier Bardem, premiato a ragione con l’Oscar come miglior attore non protagonista.
Parasite
Film rivelazione della passata stagione cinematografica, Parasite del sudcoreano Bong Joon-ho ha scritto la storia degli Academy Awards diventando il primo film non americano a vincere la statuetta più importante di tutte, quella al miglior film, appunto.
Anche se le scene memorabili di questo capolavoro contemporaneo sono impossibile da contare sulle dita di una mano, il momento in cui Ki-woo scopre che Da-hye ha un’allergia molto seria alle pesche e ne approfitta per far credere alla signora Park che la donna soffra di tubercolosi, è sicuramente uno dei più iconici, complice anche la bustina di ketchup che viene rovesciata sopra ad un fazzoletto che la governante ha appena buttato via.
Spider-Man: Un Nuovo Universo
Spider-Man: Un Nuovo Universo, primo film d’animazione con protagonista l’Uomo Ragno, nonché debutto cinematografico del personaggio di Miles Morales, non è solo una delle pellicole dedicate al simpatico arrampicamuri più amate di sempre, ma anche uno dei film d’animazione più apprezzati dell’ultimo decennio.
Tra i momenti più emozionanti del film, vincitore dell’Oscar per il miglior film d’animazione, figura sicuramente la scena in cui Miles salta giù da un edificio e impara a fidarsi di se stessa… talmente bella da togliere il fiato!
Hereditary – Le radici del male
Esordio alla regia di Ari Aster, Hereditary – Le radici del male è stato accolto positivamente tanto dalla critica quanto dal pubblico. Tra i vari meriti del film, c’è sicuramente quello di aver riportato all’attenzione lo straordinario talento di Toni Collette, tra le attrici più incredibili della sua generazione, troppo spesso sottovalutata.
La scena con l’intera famiglia riunita per cena è sicuramente uno dei momenti più efficaci, ma anche disturbanti, dell’intera pellicola. La recitazione, la fotografia, la sceneggiatura… ogni pezzo del puzzle è semplicemente al suo posto!
Casablanca
Tra i capolavori indiscussi della storia del cinema mondiale, Casablanca di Michael Curtiz, tratto dall’opera teatrale “Everybody Comes to Rick’s” di Murray Burnett e Joan Alison, è una delle pellicole hollywoodiane più celebri di tutti i tempi.
Nella scena in questione, i nazisti iniziano a cantare il loro inno: per cercare di coprire le loro voci, tutti i presenti nel locale iniziano ad intonare La Marsigliese. È un momento che serve a connotare perfettamente tutti i personaggi della storia e a mettere in evidenza con maggiore impatto i temi affrontati dal film.
Fa’ la cosa giusta
Fa’ la cosa giusta, scritto e diretto da Spike Lee nel 1989, è considerato il capolavoro del regista americano, da sempre impegnato nella “causa afroamericana”. All’epoca della sua uscita in sala, il film suscitò numerose polemiche: secondo alcuni critici, infatti, la pellicola era un’istigazione alla rivolta da parte dei giovani afroamericani dei quartieri popolari.
Tra i momenti più significativi del film c’è sicuramente la scena in cui vengono descritti gli stereotipi razzisti. Un film che potrebbe essere stato girato ieri; ancora oggi – purtroppo – profondamente attuale.
Chiamami Col Tuo Nome
Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di André Aciman, Chiamami Col Tuo Nome ha contribuito a rilanciare la carriera di Luca Guadagnino, regista non particolarmente apprezzato nel suo paese natale, ma amatissimo dagli americani.
Nel bellissimo e struggente racconto della storia d’amore tra Elio (Timothée Chalamet) e Oliver (Armie Hammer), il momento forse più significativo e toccante è affidato al padre di Elio, interpretato da Michael Stuhlbarg: con il cuore spezzato per la partenza di Oliver, Elio torna a casa e trova rifugio nelle braccia del padre, che con un commovente discorso invita il figlio a riflettere su quanto sia stato prezioso il legame instauratosi con Oliver e a non fuggire dal dolore che sta provando, in quanto espressione della profondità del sentimento vissuto.
La La Land
Omaggio al musical prodotto tra gli anni ’50 e ’60, La La Land è probabilmente uno dei casi più recenti di film riuscito a trasformarsi in vero e proprio fenomeno culturale. Vincitore di 6 premi Oscar (su 14 nomination ricevute), il film racconta la storia d’amore tra un musicista jazz e un’aspirante attrice, interpretati rispettivamente da Ryan Gosling ed Emma Stone.
L’epilogo del film è probabilmente uno dei finale più belli e potenti della recente storia del cinema: Mia immagina come sarebbe potuta essere la loro vita se la relazione con Sebastian avesse funzionato; il senso di ciò che sarebbe potuto essere raccolto in un “what if” geniale, nostalgico e assolutamente emozionante.
Ratatouille
Acclamato come uno dei migliori film mai realizzati dalla Pixar, Ratatouille di Brad Bird e Jan Pinkava, uscito nel 2007, viene ricordato anche, e soprattutto, per la trascinante colonna sonora.
Tra le scene più belle ed emozionanti del film, c’è sicuramente quella in cui il protagonista Alfredo Linguini esclama: “Non tutti possono diventare dei grandi artisti, ma un grande artista può celarsi in chiunque.”
Il Cavaliere Oscuro
https://www.youtube.com/watch?v=E679XJellLs&feature=emb_title
La trilogia de Il Cavaliere Oscuro ha ridefinito i contorni tanto estetici quanto narrativi del genere supereroistico. Universalmente riconosciuto come il miglior film della trilogia, Il Cavaliere Oscuro del 2008 ci ha anche regalato la più grande interpretazione del compianto Heath Ledger, premiato con un Oscar postumo per la sua incredibile incarnazione del Joker.
La sequenza d’apertura del film, quando ci viene presentato il Clown Principe del Crimine nel bel mezzo di una rapina in banca, è una scena che probabilmente non ha eguali. Indimenticabile la battuta: “Io credo semplicemente che quello che non ti uccide, ti rende più… strano!”
Ben-Hur
Colossal a tema storico, ispirato all’omonimo romanzo del generale Lew Wallace, Ben-Hur di William Wyler è, al pari di Casablanca, uno dei più grandi successi della storia del cinema, oltre ad essere uno dei film più premiati di sempre: venne infatti premiato con il maggior numero di Oscar, ben 11, record mantenuto per ben 38 anni, fino all’uscita di Titanic nel 1997, e nuovamente eguagliato nel 2003 da Il Signore degli anelli – Il ritorno del Re.
L’intera sequenza della corsa delle bighe è uno spettacolo tanto pungente quanto emozionante, capace di stupire e di regalare brividi ancora oggi, dopo oltre 60 anni.
Cantando sotto la pioggia
https://www.youtube.com/watch?v=D1ZYhVpdXbQ&feature=emb_title
Cantando sotto la pioggia, diretto da Stanley Donen e Gene Kelly, interpretato dallo stesso Kelly al fianco di Donald O’Connor e Debbie Reynolds, è probabilmente uno dei musical più celebri della storia. Il film è ambientato alla fine degli anni ’20, nel periodo di passaggio dal cinema muto al sonoro.
La sequenza in cui Don Lockwood interpreta l’omonimo brano della colonna sonora non è iconica… è semplicemente storia del cinema! “What a glorious feeling and I’m happy again…”
Bastardi senza gloria
Insieme a Pulp Fiction, Bastardi senza gloria è sicuramente uno dei film più apprezzati della filmografia di Quentin Tarantino. Un vero e proprio instant cult, pieno zeppo di grandi star, violenza tipicamente tarantiniana e battute esilaranti.
La scena iniziale del film sono 20 minuti di puro dialogo, testimonianza di quanto la vera forza di Tarantino si nasconda nella scrittura brillante, armoniosa e perfezionista.
Harry ti presento Sally
Grande successo di pubblico e critica, Harry ti presento Sally, diretto da Rob Reiner e interpretato da Meg Ryan e Billy Crystal, è ancora oggi considerata una delle più grandi commedia romantica di tutti i tempi.
Insieme all’iconica scena dell’orgasmo al ristorante, uno dei momenti più belli del film è sicuramente il suo finale: Harry comprende i suoi sentimenti nei confronti di Sally e anche Sally capisce di amare Harry; i due si baciano appassionatamente, avendo compreso di non essere più amici, bensì innamorati.
Psycho
Tratto dall’omonimo romanzo di Robert Bloch, Psyco non è solo uno dei più celebri film del maestro del brivido Alfred Hitchcock, ma anche uno dei più grandi horror di tutti i tempi (il film ha da poco compiuto 60 anni!).
La scena in cui veniamo finalmente a conoscenza della vera identità della madre di Norman è sicuramente uno dei momenti più inquietanti della storia del cinema. Eppure, all’epoca dell’uscita in sala, l’accoglienza da parte della critica non fu unanime, a dimostrazione che lo status di “capolavoro” viene soltanto stabilito dallo scorrere del tempo.
Jurassic Park
https://www.youtube.com/watch?v=WSM8GcShChk&feature=emb_title
Tra i più grandi successi commerciali della storia del cinema, Jurassic Park di Steven Spielberg è ancora oggi uno dei esempi più esaustivi quando si parla di grande cinema d’intrattenimento capace di mescolare pura adrenalina ed autentica emozione.
La scena in cui il T. rex fugge, fino a quando non spinge la macchina con all’interno i protagonista, è tanto perfetta quanto iconica. Nonostante siano passati quasi 30 anni dalla sua uscita in sala, resta uno dei più grandi film che hanno definito la storia del cinema.
The Truman Show
https://www.youtube.com/watch?v=Gn5kuDdeGzs&feature=emb_title
Altro esempio di film che sembra non essere invecchiato di un solo giorno. The Truman Show è una satira fantascientifica ispirata alla moda (nascente all’epoca e preponderante oggi) di raccontare la vita in televisione attraverso i reality show.
Alla fine del film, Truman non cade nella tentazione di Christof e al falso Eden preferisce la cruda verità. Salutando scherzosamente il suo pubblico: «Casomai non vi rivedessi… buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!», Truman, oramai giunto all’uscita dell’enorme set, si avvia verso la vera vita…