Su Disney+ si sono susseguite diverse serie MCU: già solo quest’anno abbiamo visto Moon Knight, Ms. Marvel e non manca molto all’uscita di She-Hulk. Finora, la Marvel ha mandato in streaming i suoi show come limited series senza stagioni successive pianificate, ma i fan dell’MCU chiedono che i successi acclamati tornino per altri episodi. Con l’arrivo imminente di un nuovo show Marvel, è giunto il momento di dare un’occhiata alle serie che meritano una stagione 2.

The Falcon And The Winter Soldier
Nel complesso, The Falcon and the Winter Soldier è stato uno degli show in streaming più deboli dell’MCU. La premessa della coppia Sam e Bucky, uniti per combattere il crimine, ha posto in alto l’asticella, ma la serie ha faticato ad andare avanti. Sam e Bucky non hanno condiviso lo schermo fino al secondo episodio e, nel complesso, il duo non è stato all’altezza del suo potenziale.
Nel finale, Sam ha assunto il ruolo di Steve Rogers e quello che lo spettacolo poteva includere in una seconda stagione lo vedremo nel suo film da solista Captain America: New World Order.
WandaVision
Nella serie, Wanda di Terra-838 ha una vita idilliaca all’interno della sitcom che Wanda-616 ha immaginato con i suoi figli Billy e Tommy. La prima stagione di WandaVision ha avuto un finale abbastanza definitivo: Wanda accetta che Visione se n’è andato e rinuncia al suo fantasyland.
Dopo aver visto il sacrificio di Wanda per distruggere il Darkhold in Doctor Strange nel Multiverso della Follia, sembra abbastanza improbabile l’arrivo di una seconda stagione di WandaVision nel prossimo futuro dell’MCU. Tuttavia, una parte due potrebbe concentrarsi su un’eventuale ricaduta di Wanda-616 nelle sue fantasie su Terra-838…
What If…?
La serie animata What If…? è uno dei pochi show in streaming MCU che in realtà ha già una seconda stagione programmata. La prima parte è stata accolta con recensioni contrastanti. Da un lato, lo show è stato elogiato per il livello dell’animazione, ma per altri aspetti la narrazione su un mondo ipotetico non è stato all’altezza della sua premessa. Proprio per questo la serie ha bisogno di una seconda stagione.
Gli autori necessitano di un’altra occasione per esplorare appieno le possibilità di What If..?. Speriamo che la seconda stagione riesca a porre domande più stimolanti…
Ms. Marvel
La protagonista di Ms. Marvel tornerà nelle prossime avventure. Dopo il debutto in una serie MCU a lei dedicata, Kamala Khan avrà un ruolo al fianco di Carol Danvers e Monica Rambeau in The Marvels. Dal momento che Kamala sta facendo il passo verso il grande schermo, non è del tutto necessario che Ms. Marvel ottenga una seconda stagione.
Tuttavia, il fascino a livello visivo e l’equilibrio perfetto tra azione eroica e school drama meritano di proseguire in futuro. D’altronde, la prima parte ha lasciato alcune questioni in sospeso per poter proseguire in una potenziale seconda stagione.
Hawkeye
Jeremy Renner e Hailee Steinfeld hanno costruito un rapporto indimenticabile nella prima stagione di Hawkeye. Sarebbe un peccato se la Marvel non fornisse un’altra avventura al grintoso Avenger e alla sua giovane apprendista. I due formano una grande squadra e lo show MCU si muove in un equilibrio formidabile tra chiacchiere spensierate e tensione emotiva. Insomma, Hawkeye merita una seconda stagione!
Moon Knight
L’MCU ha annunciato fin da subito che Moon Knight sarebbe stato completamente diverso dal resto della produzione Marvel. E così è stato: un thriller psicologico sconvolgente che ha fatto un tuffo profondo nella psiche e nelle personalità di Marc Spector/Steven Grant.
La doppia interpretazione di Oscar Isaac è stata decisamente accattivante e merita di più di una sola stagione. La scena tra i titoli di coda al termine della stagione 1 ha introdotto una terza personalità: lo spietato assassino Jake Lockley. Moon Knight ha quindi bisogno di una seconda stagione per esplorare il personaggio di Jake nell’MCU.
Loki
Come What If…?, Loki ha già in programma una seconda stagione. La prima parte ha creato una divertente atmosfera tra momenti sci-fi e buffonate della TVA e, dopo tutto, il cliffhanger finale mozzafiato dev’essere spiegato ai fan.
Dopo il suo confronto con la variante di Kang “Colui che rimane“, alla fine Loki rimane bloccato nell’universo sbagliato. I fan non vedono l’ora di esplorare tutte le versioni alternative del dio dispettoso nella prossima stagione.