
Mentre Spider-Man è tornato ufficialmente “a casa” debuttando nel Marvel Cinematic Universe prima con Captain America: Civil War e poi con Spider-Man: Homecoming, la Sony ha in cantiere diversi progetti legati al personaggio e, in particolare, ai maggiori e più celebri villain dei fumetti.
Ad aprire le danze sarà Venom, diretto da Ruben Fleischer e interpretato da Tom Hardy, mentre a seguire arriverà il film su Silver Sabler e Black Cat.
Spider-Man sequel: Tom Holland rivela “accidentalmente” il titolo
Ma oltre a questi titoli paralleli sappiamo che i Marvel Studios stanno lavorando al sequel di Homecoming, intitolato Spider-Man: Far From Home, e puntano sicuramente a riportare Peter Parker anche in Avengers 4.
Scopriamo di seguito tutti i film e gli spin-off confermati o di cui non abbiamo ancora l’ufficializzazione:
Spider-Man: Far From Home
Qualche giorno fa Tom
Holland ha postato un video sul suo account Instagram dove si scusava con i fan per non
aver dato aggiornamenti sul nuovo film che vedrà protagonista Peter
Parker. Tuttavia durante il video ha assicurato di aver ricevuto la
sceneggiatura, mostrandone la prima pagina sul suo tablet. Il
risultato è che adesso sappiamo come si intitolerà il
film: Spider-Man: Far From Home.
Vi ricordiamo che il sequel di Spider-Man: Homecoming sarà diretto ancora una volta da Jon Watts ed uscirà nelle sale il 5 luglio 2019. Confermati nel cast del film il protagonista Tom Holland nei panni di Peter Parker, Marisa Tomei in quelli di zia May e Zendaya in quelli di Michelle.
Secondo i recenti report, il film sarà girato in diverse città europee oltre che a New York. Le fortunate capitale del Vecchio Continente sono Londra, Venezia e Praga.
Dopo la notizia che Jake Gyllenhaal è in trattative per interpretare Mysterio nel sequel di Spider-Man: Far From Home, arriva una nuova conferma sul film che vedrà di nuovo Tom Holland nei panni dell’Uomo Ragno.
Secondo Variety, Michael Keaton tornerà a essere Avvoltoio nel film con vedrà tornare nel cast anche Zendaya e Marisa Tomei, stando alle prime dichiarazioni ufficiali.
Avengers 4
“Ufficialmente” Peter
Parker è fra i Vendicatori scomparsi alla fine di Avengers: Infinity War dopo
che Thanos ha schioccato le dita e spazzato via metà
dell’universo.
Tuttavia sappiamo che Avengers 4 compierà dei viaggi nel tempo e che, probabilmente, troverà il modo per riportare in vita alcuni personaggi chiave, tra cui Spider-Man (come augurato dai fan del personaggio), che nel MCU ha ancora molto da raccontare e offrire al pubblico.
Kraven il Cacciatore
Lo scorso giugno si erano
rincorse alcune voci circa uno spin-off di Spider-Man dedicato
a Kraven, il personaggio creato da Stan Lee e
Steve Ditko nel 1964, tra i principali antagonisti dell’Uomo Ragno.
La produzione non aveva risposto né confermato.
Di recente però Ryan Coogler, regista di Black Panther, ha confessato che avrebbe voluto inserire Kraven nel suo film firmato per i Marvel Studios, desiderio che come potete immaginare non si è affatto realizzato.
Morbius
Il “vampiro
vivente” Morbius è al centro dei sogni
di qualsiasi fan di Spider-Man (fra questi anche il regista
di Spider-Man: Homecoming Jon
Watts, che aveva già dichiarato quanto sarebbe stato
entusiasta di portare nel sequel il personaggio), ma il suo futuro
resta incerto. Una sceneggiatura del film è stata già scritta
da Burk Sharpless e Matt Sazama (Power
Rangers), resta da vedere che intenzioni avrà la Sony in
merito.
Nightwatch
Qualche anno fa si era parlato di
un’eventuale (e poi mai concretizzata) apparizione del personaggio
di Nightwatch in Spider-Man:
Homecoming, secondo reboot operato stavolta dai
Marvel Studios.
Da allora il desiderio di portare sul grande schermo il dottor Kevin Trench si è tramutato in un progetto inizialmente curato dallo sceneggiatore di Now You See Me Ed Ricourt e successivamente posticipato senza ulteriori aggiornamenti.
Tuttavia nelle ultime settimane il nome di Spike Lee è stato associato alla produzione, e il regista sarebbe in lizza per dirigere il film tratto dal nuovo script di Cheo Hodari Coker(showrunner della serie Netflix/Marvel Luke Cage). Da allora non ci sono nuovi aggiornamenti.
Silk
Come riportato
da Deadline, la Sony – insieme ad
Amy Pascal – è al lavoro per portare sul grande schermo un altro
spin-off di Spiderman dedicato al
personaggio dei fumetti Silk, aka Cindy Moon,
una supereroina di etnia koreana/americana creata da Dan Slott
e Humberto Ramos.
Tuttavia questa non sarà la prima apparizione ufficiale di Cindy nel MCU, dal momento che in Spider-Man: Homecoming la ragazza era tra i compagni di squadra di Peter durante il decathlon accademico interpretata da Tiffany Espensen, mentre l’abbiamo vista di sfuggita anche nel bus giallo che trasportava gli studenti (fra cui anche Peter) all’inizio di Avengers: Infinity War.
Per ora non abbiamo ulteriori dettagli sullo spin-off, tranne che il film sarà sceneggiato da Kat Wood (Genius). Ovviamente vi terremo aggiornati.
Nei fumetti originali, Cindy è una studentessa che frequenta la stessa classe di Peter Parker e che viene morsa da un ragno radioattivo proprio come lui. In seguito acquisisce abilità simili a quelle del compagno di scuola, e sviluppa una memoria eidetica con cui è nata, migliorando il suo “senso di seta”.
Silver & Black
Sulla scia
di Venom,
la SONY sta mettendo in piedi una serie
di progetti che riguardano i villain
di Spider-Man e il prossimo film in
lista è quello intitolato Silver and Black,
che dovrebbe seguire le vicende legate a Black
Cat e a Silver Sable.
Secondo Omega Underground, la produzione di Silver and Black non comincerà però prima del 2019. La sceneggiatura del film è stata già rielaborata da diversi scrittori, tra cui Gina Prince-Bythewood, che dovrebbe anche dirigere il film, Lisa Joy (Westworld), Nicole Perlman (Guardiani della Galassia), Christopher Yost (Thor: Ragnarok) e Geneva Robertson-Dworet (Captain Marvel). Il report riferisce che il ritardo del film è dovuto proprio al fatto che la sceneggiatura non è ancora pronta e che c’è necessita di lavorare per bene sui dettagli.
Silver and Black sarà diretto da Gina Prince-Bythewood, Matt Tolmach e Amy Pascal si occuperanno della produzione.
Per Silver Sable si tratta del debutto sul grande schermo, mentre per Gatta Nera lo sviluppo di un progetto preesistente. In The Amazing Spider-Man 2 ricordiamo infatti la presenza di Felicity Jones nei panni di Felicia Hardy. Il personaggio non è stato più sviluppato a seguito del naufragio di quel concept, ma sembra che tornerà di nuovo sullo schermo, anche se non possiamo considerare certo il ritorno di Felicity Jones nel ruolo.
Spider-Man 3 (MCU)
Non conosciamo a fondo i
termini dell’accordo fra Sony e Marvel Studios e fin dove questo si
estende in merito ai diritti e alla cessione dei personaggi, ma
immaginando che – come Homecoming –
Spider-Man: Far From Home diventi un successo al
box office, è facile ipotizzare che le due case di produzione si
uniranno ancora per un terzo capitolo.
Secondo alcune teorie, Kevin Feige sta già lavorando per portare finalmente sul grande schermo i Sinistri Sei…che ne pensate?
Venom
Venom è
atteso nelle sale il 5 ottobre 2018 con la regia
di Ruben Fleischer. Nel cast Tom
Hardy, Matt Smith, Pedro Pascal, Riz Ahmed,
Jenny Slate, Scott Haze e Michelle
Williams.
Il personaggio è stato già portato sul grande schermo da Sam Raimi in Spider-Man 3 con Topher Grace nei panni di Eddie Brock.
Questa la sinossi ufficiale del film: Eddie Brock è un giornalista che, cercando di svelare gli esperimenti illegali del dottor Carlton Drake, finisce per essere contaminato da un organismo alieno simbiontico, il quale, dopo averne preso il controllo, lo trasforma in un essere chiamato Venom. Sfuggendo agli uomini di Drake, Eddie dovrà vedersela anche con un altro contagiato, il serial killer Cletus Kasady, trasformato in Carnage.