Dietro la maschera dell’eroe c’è sempre un uomo con le sue fragilità e il suo essere “imperfetto” nonostante le apparenze: è questo il caso di Steve Rogers, che una volta assunto il siero del super-soldato e impugnato lo scudo diventa Captain America, uno degli eroi più amati del MCU.
Ecco di seguito 10 curiosità sul personaggio che solo i veri fan conosceranno:
Steve Rogers è un esperto di qualsiasi tipo di arma
Questa notizia poco conosciuta assume in realtà contorni interessanti ed è stata rivelata nel fumetto di Moon Knight, esattamente nel momento in cui Bestia degli X-Men spiega che Steve Rogers è in grado di padroneggiare l’uso di qualsiasi arma in pochi secondi.
Ma non finisce qui: oltre alla capacità di prendere qualsiasi fucile, pistola o altro e imparare ad usarla subito, Captain America ha anche avuto la possibilità di impugnare il martello di Thor più volte nei fumetti.
Uomo e Lupo
Una delle versioni più strambe del personaggio nei fumetti (che ricordiamo, esistono da 50 anni) compare in Captain America: Man & Wolf, in cui si racconta la scomparsa dell’amico di Steve e pilota personale (che è anche un lupo mannaro). Quando l’eroe si mette alla sua ricerca finisce contagiato da un siero di licantropo diventando poi il capo dei lupi mannari catturati.
Prima della trasformazione Steve Rogers, si ammalava continuamente
Asma, febbre reumatica, sinusite, pressione alta, palpitazioni, facile affaticamento, problemi cardiaci, insomma la scheda medica del candidato alle armi Steve Rogers non è proprio quella dei supereroi, e il personaggio ci viene mostrato in tutta la sua fragilità all’inizio di Captain America: Il Primo Vendicatore, capitolo inaugurale del franchise.
In fondo è proprio questa la storia che i Marvel Studios volevano raccontare: un ragazzo gracile, ma dall’animo nobile, sfida tutte le calamità della sua esistenza difficile (i genitori sono morti, i bulli si prendono gioco di lui e lo percuotono ripetutamente) per servire un bene più grande, la giustizia, e arruolarsi come soldato dell’esercito americano durante la Seconda Guerra Mondiale.
Steve Rogers non è mai stato un membro originale degli Avengers
Contrariamente al pensiero comune, dove tutti credono che Captain America sia uno dei membri fondatori degli Avengers, l’eroe non fece parte della prima squadra in assoluto che invece comprendeva Iron Man, Ant-Man, Hulk, Thor e The Wasp. Steve infatti non si unì alla squadra finché i Vendicatori non lo trovarono nel ghiaccio.
Steve Rogers può correre un chilometro in un minuto
Nella scena d’apertura di Captain America: The Winter Soldier, vediamo Steve correre nei giardini che circondano la Casa Bianca a Washington DC e successivamente incontrare il suo futuro braccio destro, Sam Wilson aka Falcon.
È lì che scopriamo quanto sia davvero veloce l’eroe, ma soltanto grazie al 65° anniversario del fumetto si è reso noto che il personaggio può correre un chilometro in un minuto quando è al suo massimo livello di prestazioni!
Si è travestito da signora anziana
I fumetti sono una fonte inesauribile di storie e aneddoti anche divertenti sui supereroi del MCU: come quella volta in cui Captain America, nelle prime storie di Jack Kirby, è costretto a vestirsi da signora anziana per entrare di nascosto in Germania e recuperare del soldi rubati. In questo fumetto, Bucky Barnes è nella sua originale versione “bambina” che aiuta Steve a indossare gli abiti di sua nonna.
Ha vinto un premio per le sue abilità nel disegno
I fan del MCU forse avranno notato un paio di cenni al lato “artistico” di Steve Rogers nel film Captain America: Il Primo Vendicatore, in cui vediamo un primo piano del suo taccuino con i suoi disegni.
Nei fumetti però l’eroe ha effettivamente vinto una medaglia d’oro come premio alle sue abilità artistiche ricevuta al concorso “Art of the Future”.
L’identità di Captain America è stata assunta da 12 personaggi
Questo è un fatto noto ai conoscitori del personaggio: Bucky Barnes e Sam Wilson sono soltanto due dei 12 eroi che hanno assunto nel corso della storia l’identità di Captain Marvel, prendendo lo scudo e il costume.
Altri sono stati Isaiah Bradley (un soggetto di prova della Seconda Guerra Mondiale) e persino Peggy Carter in una recente serie di fumetti chiamata Exiles.
Il siero del supersoldato ha migliorato la sua personalità
L’idea alla base del siero del super-soldato è il miglioramento fisico dell’uomo che si sottopone all’esperimento, così come un certo mutamento dei tratti della personalità. Il siero “peggiora” i lati negativi della persona e migliorato quelli buoni, motivo per cui era importante scegliere un candidato dal cuore puro.
Il suo compleanno ricorre il 4 Luglio
Captain America è nato il 4 luglio, Giorno dell’Indipendenza americana, aneddoto che non fa che aumentare il senso di patriottismo intrinseco nella figura che ha combattuto per il paese contro Hitler e altri nemici.
La scelta del compleanno è quindi adeguata, così da rappresentare i migliori ideali d’America.
Correlato – Captain America: 10 errori che non abbiamo notato nei film
Fonte: ScreenRant