Lo scorso luglio, al San Diego Comic-Con, i Marvel Studios hanno condiviso con i fan il primo trailer di Thunderbolts*. Non c’è voluto molto perché trapelasse online, ma la versione pubblicata oggi… beh, ci sono alcune differenze fondamentali. Se tutti i segnali indicano che l’asterisco è un riferimento ai Nuovi (o Oscuri) Vendicatori, non c’è dubbio sull’importanza di questo film per il più ampio MCU.
Kevin Feige ha confermato che questi personaggi appariranno in Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars. In attesa di poter vedere il film in sala dal 30 aprile 2025, analizziamo qui di seguito tutti i momenti e le rivelazioni più importanti del trailer rilasciato oggi, dal nuovo scudo dell’Agente degli Stati Uniti ai grandi accenni a Sentry e a cosa sta succedendo esattamente tra Bucky Barnes e la nuova squadra di Yelena Belova.
4Il nuovo scudo di John Walker
Costretto da Falcon e Bucky a rinunciare allo scudo di Capitan America, lo scapestrato John Walker ne ha poi realizzato una propria versione (che, come è ovvio, non ha avuto lo stesso potere di resistenza della versione in Vibranio).
Ora ne ha una nuova versione, che sembra fedele ai fumetti fino al cerchio nero al centro. John non aveva uno scudo quando Val lo ha nominato Agente degli Stati Uniti e, dato l’interesse di Val per il Wakanda, forse anch’esso è di Vibranio… o di Adamantio dopo Capitan America: Brave New World!
Vale anche la pena di sottolineare che il gala in cui Bucky osserva Val ha come tema la battaglia di New York in The Avengers. Lo scettro di Loki è impossibile da non notare e scommettiamo che questa scena sia piena di riferimenti al film del 2012.