HomePhotogalleryViaggi nel tempo, 10 dettagli che i film sbagliano sempre

Viaggi nel tempo, 10 dettagli che i film sbagliano sempre

Da Star Wars ad Avengers: Endgame, ecco cosa molti film sbagliano sui viaggi nel tempo.

-

Sebbene sia una delle idee più popolari della fantascienza, i film sbagliano molti dettagli sui viaggi nel tempo. Non è mai esistito un esempio reale di viaggio nel tempo, almeno non uno che sia stato confermato all’unanimità dalla comunità fisica internazionale. Ci sono film sui viaggi nel tempo che hanno effettivamente senso da un punto di vista scientifico, ma sono molto più numerosi quelli che non ne hanno. I film che riescono a far funzionare bene questo tipo di espediente aprono la strada al pubblico per una migliore comprensione della scienza complessa, ma per il pubblico che vuole capire meglio il tropo più popolare della fantascienza, vale allora la pena di vedere cosa sbagliano sempre la maggior parte dei film.

10
Ritorno al futuro

La separazione di spazio e tempo

I film sui viaggi nel tempo non sempre tengono conto della relazione tra tempo e spazio. Tuttavia, la maggior parte degli scienziati concorda con la teoria della relatività di Albert Einstein, uno dei cui principi fondamentali è che lo spaziotempo esiste come variabile inseparabile. Ad esempio, poiché la macchina del tempo di Doc Brown in Ritorno al futuro ha solo le coordinate temporali, Marty non sarebbe stato trasportato nello stesso luogo in cui la DeLorean ha funzionato per la prima volta. Marty sarebbe invece finito nel vuoto dello spazio, poiché la Terra si sarebbe trovata in una posizione completamente diversa della galassia, decenni dopo.

9
ritorno-al-futuro-delorean

Come le macchine del tempo possono potenzialmente funzionare

In genere i fisici prendono sul serio solo due metodi teorici di viaggio nel tempo: il viaggio più veloce della luce (FTL) e l’utilizzo di wormhole o buchi neri. Tuttavia, questo aspetto è spesso ignorato dalla maggior parte delle macchine del tempo cinematografiche, il cui funzionamento interno è generalmente lasciato all’immaginazione degli spettatori. Ciò risale al romanzo di H.G. Wells del 1895 La macchina del tempo, accreditato per aver reso popolare l’idea di una macchina che può permettere a una persona di tornare volontariamente indietro o avanti nel tempo.

8
interstellar

I wormhole/buchi neri come portali verso dimensioni diverse

 

In Interstellar, Cooper attraversa un buco nero e raggiunge uno strano luogo in cui il tempo è rappresentato da stanze compartimentate. Nel frattempo, Event Horizon immagina come l’attraversamento di un wormhole possa non solo portare all’inferno, ma anche causare echi casuali del passato. In teoria, tuttavia, se i wormhole esistono – e se è possibile viaggiare nello spazio attraverso i buchi neri – è probabile che portino a un altro punto definito dello spaziotempo. Detto questo, anche se il modo in cui funzionano i buchi neri e i wormhole è una delle cose che i film sbagliano sempre sui viaggi nel tempo, l’elemento di fantasia delle diverse dimensioni è un ottimo elemento cinematografico.

7

I loop temporali diventano scientificamente plausibili

Edge of Tomorrow, Looper, 12 Monkeys, Source Code e Groundhog Day sono solo alcuni dei film che presentano i loop temporali nelle loro trame. La popolarità dei loop temporali ne fa una delle cose più comuni che i film sbagliano sui viaggi nel tempo. Come spiega Stephen Hawking nella sua teoria delle congetture sulla protezione cronologica, “le leggi della fisica non consentono la comparsa di curve temporali chiuse“. Il discorso del loop temporale è più una svolta narrativa del classico viaggio nel tempo che una vera e propria teoria scientifica. Forse sono più implausibili del viaggio nel tempo stesso, ma i loop temporali rimangono efficaci espedienti narrativi.

6
snowspeeder in star wars

L’iperguida non tiene conto della dilatazione temporale

Basata su motori a curvatura teorici, l’iperguida nei film di Star Wars spiega perché il viaggio FTL è possibile nella galassia. Tuttavia, nessuno dei film di Star Wars ha mai spiegato come questo possa portare al viaggio nel tempo o alla dilatazione temporale. Da un lato, dato che questi film non prevedono viaggi nel tempo, è possibile che l’FTL non provochi distorsioni temporali. Inoltre, dato che la fisica in Star Wars sembra funzionare come nel mondo reale, l’FTL dovrebbe almeno causare dilatazioni temporali degne di nota.

5
trailer

L’esistenza dei tachioni

I film di Star Trek collegano quasi sempre gli eventi di viaggio nel tempo all’esistenza dei tachioni, che nel mondo reale sono particelle teoriche che esistono solo a velocità FTL e sono quindi potenzialmente in grado di viaggiare nel tempo. Anche il film Land of the Lost prevede un “amplificatore di tachioni” che trasporta l’utente in un punto apparentemente diverso dello spazio e del tempo. Sebbene sia divertente immaginare l’esistenza di tali particelle, i tachioni provengono esclusivamente dall’immaginazione del fisico e autore di divulgazione scientifica Gerald Feinberg. Inoltre, non sono stati condotti esperimenti in grado di dimostrare l’esistenza dei tachioni nel mondo reale.

4

I viaggi nel tempo non esistono ancora

 

Tecnicamente parlando, viaggiare nel tempo a velocità inusuali avviene già. Gli astronauti e i satelliti in orbita viaggiano già nel tempo millisecondi più lentamente delle persone sulla Terra, perché si muovono a velocità molto più elevate. Un altro esempio è il modo in cui guardare le stelle attraverso i telescopi è tecnicamente un modo di guardare indietro nel tempo: il risultato è che la luce impiega il suo tempo per viaggiare attraverso le grandi distanze tra i corpi celesti. Anche nei film di fantascienza che affrontano correttamente il tema del viaggio nel tempo, è molto raro che vengano affrontate queste nozioni scientifiche di base relative al tempo spaziale, anche se potrebbero aiutare in modo significativo gli spettatori a capire come sia possibile viaggiare nel tempo.

3
Avengers Endgame Scott Cassie Lang MCU

Un paradosso temporale distruggerebbe l’universo

Da The Flash e Ritorno al futuro ad Avengers: Endgame, gli scienziati dei film che infrangono le regole del viaggio nel tempo hanno messo in guardia gli aspiranti viaggiatori dagli infiniti pericoli che si corrono modificando il continuum spazio-temporale, il cui apice è la distruzione dell’universo stesso. Come nel caso dei loop temporali o di qualsiasi altro paradosso che comporti una distorsione temporale, non esiste una vera e propria teoria, nemmeno nella fisica quantistica, che indichi che i paradossi causino effetti così apocalittici. I paradossi temporali e i loro effetti devastanti sono più che altro esperimenti di pensiero creativo, non concetti supportati dalla scienza.

2
Regno Quantico

Viaggi ad alta velocità che coinvolgono un diverso piano fisico di realtà

La maggior parte delle versioni del viaggio FTL prevede un regno in cui il tempo è un po’ strano, come l’iperspazio di Star Wars, la rete miceliale di Star Trek o il Regno Quantico del MCU. La “strada” del viaggio nel tempo si trasforma in un altro piano fisico di esistenza. Tuttavia, questo suggerisce che il viaggio nel tempo è possibile solo in una dimensione diversa con regole fisiche diverse, anche se questi film hanno apparentemente una fisica simile a quella del mondo reale. Sebbene il viaggio alla velocità della luce possa teoricamente trasportare qualcuno all’indietro nello spaziotempo, non ci sono teorie che sostengano come il viaggio FTL possa in qualche modo portare a una realtà diversa al di fuori dell’universo conosciuto.

1
Contact trama

Persone inspiegabilmente sopravvissute a velocità FTL

Persino film acclamati dalla critica come Interstellar e Contact non riescono a spiegare come le persone che viaggiano in FTL – oltre 670.000.000 di miglia all’ora – sopravvivano all’accelerazione. Mentre il viaggio nel tempo attraverso l’FTL è teoricamente possibile, ciò che è impossibile è che gli esseri umani sopravvivano inspiegabilmente alle forze causate dall’accelerazione a velocità in pochi secondi. I moderni aerei a reazione, che accelerano a oltre 4.000 miglia orarie in meno di un minuto, sottopongono i piloti di caccia a importanti addestramenti attraverso tute specializzate.

Lidia Maltese
Lidia Maltese
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, classe 95. La mia vita è una puntata di una serie tv comedy-drama che va in onda da 27 anni. Ho lo stesso ottimismo di Tony Soprano con l'umorismo di Dexter, però ho anche dei difetti.

ALTRE STORIE