Tenet sarà ancora più complesso di Inception e Interstellar

Un libro dedicato al dietro le quinte della realizzazione di Tenet potrebbe aver svelato nuovi dettagli sulla complessa trama del film di Christopher Nolan.

tenet

La Warner Bros. si sta impegnando al massimo, come forse è solita fare soltanto la Disney con i film del MCU e con gli episodi della saga di Star Wars, per cercare di tenere assolutamente sotto chiave i dettagli sulla trama di Tenet, il nuovo attesissimo film di Christopher Nolan.

 

Neanche Michael Caine, attore feticcio del regista che sarà presente anche in quest’ultima fatica, conosce i dettagli sulla storia, come rivelato da lui stesso in una recente intervista. Le unica informazioni in nostro possesso, ad oggi, riguardano il fatto che il film sarà ambientato nel mondo dello spionaggio internazionale e che i protagonisti dovranno impegnarsi per evitare lo sviluppo di un evento catastrofico su scala mondiale (forse una Terza Guerra Mondiale?); inoltre, sappiamo che nel film si dovrebbe addirittura parlare di viaggi nel tempo.

Lo scorso gennaio, la Warner Bros. ha rilasciato il primo trailer ufficiale del film che ci ha permesso di dare un primissimo sguardo al ricco cast della pellicola, composto da John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Kenneth Branagh e il già citato Caine. In seguito alla scoppio dell’emergenza legata al Covid-19, tutta l’attenzione riservata alla segretissima trama del film si è improvvisamente spostata sull’effettiva release dello stesso: inizialmente previsto per il 17 luglio nelle sale americane, ad oggi non sappiamo ancora con certezza se il film di Nolan potrà davvero fare il suo debutto al cinema tra circa due mesi esatti. Una decisione in merito da parte della major – che vorrebbe mantenere la release originale – dovrebbe essere comunicata a breve.

In attesa di capire quando Tenet arriverà ufficialmente sul grande schermo, sembra che la diffusione del merchandising legato al film proceda come inizialmente pianificato, con un libro interamente dedicato al backstage della pellicola che è già disponibile per il pre-order su Amazon. I dettagli sulla trama del film potrebbero essere nascosti proprio nel titolo del libro: The Secrets of Tenet: Inside Christopher Nolan’s Quantum Cold War“.

Stando alla descrizione del libro: “Tenet è un thriller di spionaggio strabiliante, talmente unico che negli anni a venire il pubblico starà ancora parlando della sua complessità. ‘The Secrets of Tenet’ accompagna i lettori in un viaggio inedito alla scoperta del capolavoro di Nolan che piega le leggi del tempo, offrendo rari spunti di riflessione su tutti gli aspetti della sua lavorazione. Si tratta della massima esplorazione di un film concepito per indugiare nell’immaginazione relativa al futuro… o forse al passato…”

È probabile dunque che i protagonisti di Tenet si ritroveranno a dover viaggiare nel tempo per impedire il ripetersi di un guerra nucleare dalla conseguenze devastanti che probabilmente ha già avuto luogo. Ma, probabilmente, per avere certezza di ciò non bisognerà far altro che attendere con impazienza l’uscita del film, preparandoci al fatto che quasi certamente ci ritroveremo di fronte ad una narrazione ancora più “macchinosa” di Inception o Interstellar.

LEGGI ANCHE – Tenet: il primo trailer ufficiale del nuovo film di Christopher Nolan

Tenet, il nuovo film di Christopher Nolan, vede protagonista John David Washington insieme a Robert Pattinson Elizabeth Debicki.

Con Tenet, i fan stanno pensando che la fine di Inception è stata reale, non si sia trattato di un sogno, e che ora vedremo la storia di quei bambini, espandendo così l’universo di Inception, consentendo anche l’esplorazione di nuovi temi e nuove storie. Come ipotizzato da The Hollywood Reporter, Tenet potrebbe rivelare che la tecnologia dei sogni sviluppata per i militari in Inception è andata ancora oltre, o è stata sviluppata in qualcosa di ancora più pericoloso, questa volta permettendo alle missioni di spionaggio di non funzionare nel regno dei sogni ma di attraversare tempo.

Forse gli eventi di Inception hanno avuto conseguenze terribili e impreviste, portando la prossima generazione a dover affrontare proprio quei cambiamenti.

È possibile, anzi probabile, che Tenet sia completamente scollegato da Inception. Una delle cose che rende così affascinante il film del 2012 è il finale ambiguo, dato che i fan possono decidere da soli se il ritorno a casa di Dom nella sua famiglia è reale o è un sogno. Se Tenet fosse davvero un sequel di Inception, potrebbe risolvere questa ambiguità. Ma per ora si tratta solo di congetture.

Protagonisti di Tenet oltre ai già citati Robert Pattinson e John David Washington ci sono anche Elizabeth Debicki, Michael Caine, Kenneth Branagh, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson e Clémence Poésy. Il film, il primo lungometraggio di Nolan dal 2017, anno di Dunkirk, viene descritto come un’epica storia action che si svolge nel mondo dello spionaggio internazionale. Il regista ha scritto la sceneggiatura da un’idea originale e le riprese in sette paesi sono ora in corso.

Il film, il primo lungometraggio di Nolan dal 2017, anno di Dunkirk, viene descritto come un’epica storia action che si svolge nel mondo dello spionaggio internazionale. Il regista ha scritto la sceneggiatura da un’idea originale e le riprese in sette paesi sono ora in corso.

Lo studio ha già fissato la data di uscita per il 17 luglio 2020. Nolan ed Emma Thomas producono, con Thomas Hayslip produttore esecutivo. Il team di Tenet include il direttore della fotografia di Dunkirk Hoyte van Hoytema (girato in un mix di Imax e 70mm) e la montatrice Jennifer Lame, lo scenografo Nathan Crowley, il costumista Jeffrey Kurland e il supervisore del VFX Andrew Jackson.

- Pubblicità -