Gli episodi conclusivi della seconda stagione di Mercoledì sono da oggi 3 settembre su Netflix con tante novità interessanti, come ruolo da guest star di Lady Gaga e molto altro ancora. La prima parte della seconda stagione, ovvero i primi quattro episodi, era invece arrivata il 6 agosto. Il ritorno di Mercoledì Addams (Jenna Ortega) a Nevermore ha introdotto diversi volti nuovi, mentre quelli familiari dei suoi familiari sono rimasti vicini.
I genitori di Mercoledì sono stati invitati a rimanere nel campus e a soggiornare in un cottage per gli ospiti, il che ha reso Morticia (Catherine Zeta-Jones) felice di essere vicina a entrambi i suoi figli, dato che ora anche Pugsley è iscritto come studente. Una nuova indagine si è presentata a Mercoledì quando un misterioso e raccapricciante omicidio di corvi ha iniziato a seminare il caos intorno a Jericho e Nevermore. Di seguito trovate un riassunto completo della prima parte della seconda stagione di Mercoledì in vista della visione dei nuovi episodi.
Il preside Dort
Il preside Barry Dort (Steve Buscemi) è una delle nuove figure autoritarie di Outcast presenti nella scuola. Ha sostituito la defunta Larissa Weems (Gwendoline Christie), è orgoglioso della scuola e vuole riportarla al suo antico splendore. Non era d’accordo con il modo in cui Weems cercava di integrarsi maggiormente nel mondo dei normali. Parte della sua natura “malvagia”, come Buscemi ha descritto per la prima parte, è la raccolta fondi, ma in modo approssimativo. Ricatta Bianca Barclay (Joy Sunday) affinché diventi la referente degli studenti per un gala che sta organizzando.
Allo stesso tempo, chiede anche a Morticia di presiederlo e organizzarlo. Più avanti nella Parte 1, costringe Bianca a usare il suo canto delle sirene per convincere Morticia a chiedere alla nonna di Mercoledì, Hester Frump (Joanna Lumley), una cospicua donazione per Nevermore. Bianca cerca di costringere Dort con il suo canto delle sirene, ma lui possiede un amuleto infuso con corallo di Corinto che impedisce al canto di avere effetto su di lui.

Xavier se n’è andato
Xavier Thorpe, interpretato da Percy Hynes White, non tornerà a Nevermore. Il personaggio è stato eliminato nella seconda stagione con la spiegazione che suo padre, uno dei principali donatori della scuola, ha ritirato sia i suoi finanziamenti che suo figlio da Nevermore e ha mandato Xavier all’estero alla Reichenbach Academy in Svizzera. Gomez ha fatto un programma di scambio lì per un semestre.
Nonostante non appaia sullo schermo, Xavier ha lasciato un ultimo regalo d’addio a Mercoledì, che ha però lasciato cadere il cellulare che lui le aveva regalato in una pentola di acqua bollente poco dopo aver lasciato la scuola lo scorso semestre. Enid ha invece presentato un dipinto realizzato da lui raffigurante un corvo spaventoso con un occhio rosso e annebbiato appollaiato su una lapide in ombra.
LEGGI ANCHE: Mercoledì – Stagione 2: ecco perché lo Xavier di Percy Hynes White non è tornato nella serie
Il destino tragico di Enid
Il significato del dipinto diventa chiaro quando Mercoledì ha una visione in cui Enid muore. Nella visione, Mercoledì vede l’uccello dipinto da Xavier su una lapide con inciso il nome di Enid. Quando si gira, Enid è lì in piedi e gli spettatori la sentono dire: “Sono morta per colpa tua!”. Come nota a margine, Enid non vuole più stare con Ajax e lo lascia intendere quando lui cerca di farle visita nel dormitorio che condivide con Mercoledì . Si è invece avvicinata a un lupo mannaro di nome Bruno (Noah B. Taylor).

Il Falò del Giorno del Fondatore
Lo stalker di Mercoledì, accennato alla fine della scorsa stagione, ritorna in forze, infilando foto della giovane sotto la sua porta e lasciandole biglietti minacciosi. Al Falò del Giorno del Fondatore, dove Dort vuole onorare Mercoledì e i suoi amici per aver salvato Nevermore lo scorso semestre, lo stalker nasconde l’unica copia del romanzo di Mercoledì nel Falò, che ha la forma di un corvo, e la protagonista rischia la vita per recuperare il manoscritto. Dort, il cui potere è quello di appiccare il fuoco con la punta delle dita, spara fiamme contro l’uccello, che è manipolato dalla magia di Davinci e progettato per volare nel cielo.
Lo sceriffo Galpin muore
Mercoledì trova il padre di Tyler Galpin (Hunter Doohan), lo sceriffo Donovan Galpin (Jamie McShane), morto nella sua casa. Uno stormo di corvi vola fuori dalla sua bocca, il che rende questi inquietanti uccelli ancora più significativi, poiché questa è la seconda volta che Mercoledì li vede associati a una morte oscura, dopo che anche il socio di Galpin, Carl Bradbury, è morto per mano loro. Dopo aver consultato Dort e il professor Orloff (Christopher Lloyd) su un emarginato con il talento di controllare gli uccelli, indirizzano Mercoledì alla ricerca di un Aviano.
Pugsley fa rivivere uno zombie
Dopo aver sentito una storia inquietante su un ragazzo di Nevermore che si era costruito un cuore meccanico, Pugsley (Isaac Ordonez), che ora è uno studente di Nevermore e divide la stanza con Eugene Ottinger (Moofsa Mostafa), si reca allo Skull Tree durante il Falò del Giorno del Fondatore per vedere se la vecchia voce è vera. Tuttavia, inciampa, cade e accidentalmente provoca delle onde d’urto nel terreno, riportando in vita il corpo sepolto sotto l’albero. Decide di chiamare lo zombie Slurp, ma mantenerlo segreto si rivela difficile.

Mercoledì fa visita a Tyler a Willow Hill
Tyler è ora sotto stretta sorveglianza al penitenziario di Willow Hill dal primario psichiatra Dr. Fairburn (Thandiwe Newton). L’assistente del Dr. Fairburn, Judi (Heather Matarazzo), lo aiuta a mantenere l’ordine. Mercoledì prende lezioni di guida da Enid per recarsi lì, spaventando l’istruttore. Fairburn permette a Mercoledì di visitare Tyler, che è dietro le sbarre e spera che vedere Mercoledì possa aiutare Tyler a guarire, ma ciò non accade. Tyler dice invece a Mercoledì che ha intenzione di uccidere Enid la prossima volta che la vedrà, dopo che Enid si è trasformata in lupo e ha combattuto contro il suo alter ego Hyde nella scorsa stagione.
Lo stalker di Mercoledì si rivela
Come parte del Prank Day, lo stalker di Mercoledì rapisce Enid e Bruno e li rinchiude nella Torre di Iago sotto una piattaforma di coltelli che si abbassa a meno che Mercoledì non risolva un enigma per salvarli. Lo stalker si rivela poi essere la nuova fan di Mercoledì, Agnes DeMille (Evie Templeton). L’abilità di Agnes è quella di diventare invisibile. Agnes ha anche preso il telefono di Galpin, che Mercoledì usa nelle sue indagini sui misteriosi corvi.
Il rapporto tra Morticia e Mercoledì è in crisi
Preoccupata per l’esaurimento psichico della figlia, che piange lacrime nere quando evoca le visioni, Morticia confisca il libro degli incantesimi di Goody a Mercoledì. Mercoledì racconta allora a sua madre della sua visione della morte di Enid, ma Morticia la liquida come una visione inaffidabile. Hester Frump, madre di Morticia e nonna di Mercoledì, cerca di convincere Morticia a restituire il libro per conto di Mercoledì. Morticia reagisce bruciando il libro di Mercoledì.
Questo fa arrabbiare Mercoledì, che in seguito sfida Morticia a un duello con la spada bendata, in cui la vincitrice otterrà ciò che desidera, ma Morticia vince. La preoccupazione di Morticia per Mercoledì deriva da ciò che ha vissuto con sua sorella Ofelia, che era anche lei una Corvo come Mercoledì. Ofelia sarebbe impazzita a causa delle sue visioni e sarebbe stata rinchiusa a Willow Hill, ma ora la sua sorte è sconosciuta. Morticia, come rivelato nella prima stagione, è una Colomba e ha un carattere più sentimentale.

La madre di Bianca fugge dal Morning Song
La madre di Bianca, Gabrielle (Gracy Goldman), faceva parte di una setta chiamata Morning Song, dove era stata reclutata per usare il suo canto delle sirene, ma voleva fuggire dal patrigno di Bianca, Gideon, leader della setta, e l’FBI ha fatto irruzione nel complesso. Bianca ha trovato una stanza per sua madre all’Inn at Apple Hollow per nasconderla e tenerla al sicuro. Ajax viene poi a conoscenza della situazione di Bianca e la aiuta a portare sua madre in un altro posto.
Camp Jericho
Dort porta la maggior parte degli studenti della Nevermore in ritiro al Camp Jericho, ma i loro piani vengono rapidamente messi in discussione da un gruppo di boy scout normali e dal loro severo consulente. Si scopre che il campeggio era stato prenotato due volte. Mercoledì suggerisce una sfida tra i due gruppi, i cui vincitori potranno rimanere al campeggio. Mercoledì partecipa a questa gita per esaminare la baita di Galpin nel bosco, che trova grazie a un indirizzo lasciato in un messaggio vocale sul telefono di Galpin: 2015 Pinecrest.
Mercoledì porta gli emarginati alla vittoria nel gioco della bandiera, o meglio dello zephyr, ma i boy scout, cattivi perdenti, cercano comunque di conquistare il campeggio, scatenando Slurp lo zombie, che ormai ha mangiato il cervello di diversi innocenti passanti, aiutando il suo corpo a rigenerarsi. Slurp viene portato a Willow Hill, dove gli spettatori vedono il ritorno di un volto familiare.
Marilyn Thornhill torna in scena
Thornhill era stata rinchiusa in una struttura separata con Fairburn, che lavorava sulla teoria che più lei e Tyler fossero stati separati, più il loro legame si sarebbe indebolito. Questo non ha funzionato, e Thornhill ha ipotizzato che Fairburn l’abbia riportata indietro per cercare di aiutare Tyler, perché Thornhill è la sua padrona, dopotutto, quando si tratta di Hyde.

Mercoledì fa visita alla nonna
Hester Frump gestisce pompe funebri e cimiteri. Quando Mercoledì visita un cimitero per indagare sui resti degli Emarginati di cui ha visto i necrologi nella capanna di Galpin, sua nonna la aiuta a scoprire che non ci sono resti umani nelle ceneri contenute nell’urna di Patricia Redcar. Tornata alla capanna di Galpin, Mercoledì ha visto i ritagli di giornale sui morti Emarginati e le lettere LOIS.
Mentre si trova nella cripta, un corvo ruba i ritagli di giornale che Mercoledì ha raccolto come prove e lei vede l’Aviano allontanarsi su una motocicletta con un mantello con cappuccio. Mercoledì chiede a sua nonna di acquistare il cimitero che visitano e di scoprire chi ha autorizzato la cremazione degli Emarginati non morti. Accenna anche al fatto che Morticia sarebbe gelosa se Hester le dicesse che sta chiedendo a lei di entrare a far parte dell’azienda di famiglia, cosa che non ha mai chiesto alla figlia.
Anche lo zio Fester ritorna
Il volto accogliente e la testa calva dello zio Fester interpretato da Fred Armisen compaiono nel quarto episodio della prima parte di Mercoledì. Mercoledì chiede aiuto al fratello di suo padre per entrare a Willow Hill e cercare LOIS, che credono essere una donna. Fester si registra all’Inn at Apple Hollow e provoca il caos per farsi ricoverare a Willow Hill, sconvolgendo così il rifugio sicuro della madre di Bianca, ma le sue buffonate funzionano perché riesce a entrare nel penitenziario.

Augustus Stonehurst & the Avian
Mercoledì manda Mano a Willow Hill per cercare Stonehurst dopo che Fester scambia la signora della mensa per Lois. Il suo nome è Louise. Aiuta Mercoledì a intrufolarsi a Willow Hill dopo che Fester trova Augustus Stonehurst, un vecchio professore di Nevermore che ora risiede lì. Thornhill vede Fester a Willow Hill e avverte Fairburn della nipote con le treccine del truffatore. Fester e Wednesday scoprono che LOIS era una serie di esperimenti che Willow Hill stava conducendo sugli emarginati i cui necrologi erano stati falsificati.
Trovano i prigionieri intrappolati nel seminterrato e li liberano. Uno di loro è una donna misteriosa che prende in simpatia Mercoledì, definendola un angelo. Si scopre che l’Aviano era Judi Stonehurst, la figlia di Augustus, a cui era stato trasferito il talento con una macchina che Augustus stava usando negli esperimenti. Egli estraeva le abilità degli Emarginati e le infondeva nei normali. Voleva essere un Davinci, ma il suo corpo non riusciva a sopportarlo, così Judi prese il controllo dei suoi esperimenti.
Tyler fugge da Willow Hill
Nel caos e nella scoperta di Mercoledì e Fester, Tyler è fuggito dopo aver ucciso Thornhill, che aveva cercato di liberarlo. Nella forma di Hyde, ha buttato Mercoledì dalla finestra del terzo piano a Willow Hill. Scappa nel bosco dopo che la polizia gli ha sparato, e Mercoledì è priva di sensi. Fortunatamente, dal trailer della seconda parte della seconda stagione sappiamo che non è morta. Anche Slurp è fuggito dopo aver mangiato il cervello della dottoressa Fairburn, uccidendola.
LEGGI ANCHE:
- Mercoledì – Stagione 2: la spiegazione del finale della Parte 1
- Mercoledì – Stagione 2: I 9 più grandi misteri da risolvere nella Parte 2