Succession 4×10, la spiegazione del finale: chi è il nuovo CEO?

Un intrigato ma soddisfacente epilogo per la serie HBO

-

Succession si è ufficialmente conclusa, dando tutti i suoi personaggi e le sue storyline principali una fine coerente. Succession 4×10 è stato oggetto di molte speculazioni, con i fan che hanno discusso sulla classifica del potere alla Waystar Royco e su quale fratello Roy finirà per succedere a Logan Roy come amministratore delegato della società. Fortunatamente, tutte queste domande e altre ancora hanno trovato risposta, con Succession 4×10 che ha finalmente rivelato il vero significato dell’amato show della HBO.

La quarta stagione di Succession ha chiuso la sua corsa. La trama principale incentrata sui tentativi dell’amministratore delegato della GoJo Lukas Matsson di acquistare la Waystar Royco e sui successivi tentativi dei fratelli Roy di impedirlo è stata portata a termine. Nel finale della quarta stagione di Succession sarebbe potuto accadere di tutto, e la serie ha trovato il modo di risolvere ogni possibilità nel modo perfetto. Dopo la recensione ecco la spiegazione del finale di Succession 4×10.

Perché Lukas ha scelto Tom come nuovo CEO della Waystar

Succession 4x10 Alexander Skarsgård, Kieran Culkin

Con un colpo di scena a sorpresa in Succession 4×10 Tom è stato scelto da Lukas Matsson come nuovo amministratore delegato della divisione americana di Waystar Royco. Matsson aveva inizialmente scelto Shiv, ma ha deciso di scartarla dopo che la sua utilità si è esaurita a causa delle nuove conoscenze politiche di Matsson.

La motivazione principale di recensione , tuttavia, è stata una vignetta politica che ritraeva Shiv e Matsson come due marionette con la prima che controllava il secondo. Questo ha portato Matsson a scegliere qualcuno di più mite e malleabile: Tom Wambsgans. Il test finale di Matsson per Tom consisteva nel dirgli in faccia che voleva fare sesso con sua moglie. La reazione di Tom lo ha convito a sceglierlo.

Perché Shiv ha votato a favore dell’accordo (e contro Kendall)

Succession 4x10 Sarah Snook

Dopo aver scoperto che sarebbe stata sostituita, si è quasi ribellata Shiv a Matsson e ha votato contro l’accordo. Tuttavia, alla fine la sua decisione ha cambiato nuovamente le carte in tavola. Shiv sapeva che Kendall non era in grado di gestire la Waystar Royco, non essendo chiaramente adatto al lavoro. Shiv sapeva anche che, a causa dei loro conflitti passati, Kendall l’avrebbe probabilmente estromessa dalla società alla prima impasse.

Shiv sapeva anche, egoisticamente, che, dal momento che Tom era destinato a diventare amministratore delegato, avrebbe comunque avuto un ruolo importante in Waystar Royco se l’accordo fosse andato in porto, il che avrebbe portato al suo voto.

Roman rinuncia a Kendall e alla Waystar

Succession 4x10 Kieran Culkin

Roman è sempre stato facilmente influenzabile, ma fin dall’inizio è stato chiaro che non aveva fiducia nella leadership di Kendall alla Waystar Royco. Roman ha esitato prima di votare contro l’accordo, salvo poi ritirare il suo sostegno a Kendall dopo che Shiv ha esposto le sue ragioni contro il fratello maggiore.

Roman è il primo ad accettare che il loro piano è una causa persa, e si accorda con Shiv solo per evitare che Kendall soffra in futuro. Roman è chiaramente sconvolto dall’esito della votazione, che sembra rovinare la sua posizione alla Waystar Royco. Tuttavia, sa che rinunciare è meglio che tentare di salvarla invano.

Chi è ancora con Waystar Royco dopo Succession 4×10?

Succession 4x10 Matthew Macfadyen, Nicholas Braun

Con Tom e Lukas Matsson al comando di Waystar Royco, si prospettano diversi tagli al personale. Tom dice a Greg che Frank e Karl sono fuori, il che significa che il loro tempo alla Waystar Royco è breve. Tom è anche incredibilmente sprezzante nei confronti di Hugo, potenzialmente licenziabile a causa della sua collusione con Kendall. Tom afferma chiaramente che Greg è al sicuro nell’azienda, così come Shiv Roy. Inoltre, Tom afferma di voler parlare con Gerri e Karolina, il che significa che hanno buone possibilità di rimanere.

Kendall e Roman avranno probabilmente la possibilità di rimanere in Waystar con ruoli minori, ma non si sa se accetteranno. Come previsto da Lukas Matsson all’inizio della quarta stagione di Succession, sembra che la maggior parte del personale della Waystar sia fuori, mentre il personale più giovane rimarrà.

Il vero significato della passeggiata di Kendall verso il fiume

Succession 4x10 la spiegazione del finale

Dopo aver perso l’azienda, Kendall si incammina tranquillamente verso il fiume, e questo momento sottile dice molto sul personaggio. Innanzitutto, Kendall Roy non muore, come si era ipotizzato prima di Succession 4×10. Tuttavia, la perdita dell’azienda da parte di Kendall è chiaramente il momento decisivo della sua vita, come spiega lo showrunner Jesse Armstrong nella conclusione dell’episodio.

Kendall è seguito anche da Colin Stiles, il che significa che ha ancora un sostegno se ne ha bisogno. Dopo il finale di Succession, Kendall è probabilmente destinato a ricadere in una spirale, e la scena del fiume mostra quanto sarà distante e perso senza Waystar Royco.

Il matrimonio di Shiv e Tom

Succession 4x10 Matthew Macfadyen, Sarah Snook

Il matrimonio di Shiv e Tom è stato un punto focale della quarta stagione di Succession, e sembrava che tutto fosse finito prima del finale della serie. Succession 4×10 indica che Shiv e Tom non divorzieranno, ma non avranno nemmeno un matrimonio felice.

La decisione di Shiv di stare con Tom sembra più un accordo d’affari, con lei che lo fa solo per assicurarsi un posto alla Waystar Royco. Anche se Shiv e Tom si tengono per mano mentre si allontanano, è chiaro che non c’è felicità nei loro occhi.

Shiv ha comunque vinto

Justine Lupe, Alan Ruck, Sarah Snook, Jeremy Strong, Kieran Culkin

Anche se Shiv non è l’amministratore delegato, ha comunque vinto la lotta all’eredità del padre. In quanto moglie di Tom, Shiv avrà comunque un ruolo importante nel futuro di Waystar Royco. Considerando quanto Shiv sia manipolatrice e quanto Tom sia un po’ troppo debole, Shiv potrebbe finire per avere ancora più influenza del marito.

Inoltre, Shiv è incinta del figlio di Tom. Ciò significa che la posizione di amministratore delegato della Waystar sarà ancora legata alla stirpe dei Roy, soddisfacendo i desideri di Logan. Inoltre, il fatto che Tom sia l’amministratore delegato soddisfa i desideri di Lukas e del presidente Mencken di avere un amministratore delegato uomo, anche se è Shiv a dirigere le cose.

Il vero significato della fine di Succession 4×10

Kieran Culkin, Sarah Snook, Jeremy Strong

Succession 4×10 è un episodio tragico così come tutta la serie che esplora i temi dell’avidità, dell’orgoglio e del trauma generazionale. La famiglia Roy è costantemente dilaniata dai vari interessi della Waystar Royco, con i tre fratelli Roy che si rivoltano sempre l’uno contro l’altro al primo colpo.

Questo è un aspetto che Connor Roy e lo zio Ewan sottolineano costantemente nel corso della serie. Tuttavia, non riescono a salvare i fratelli Roy. Alla fine della quarta stagione di Succession, Roman è debole e distrutto, Shiv ha una relazione infelice e Kendall ha perso tutto, diventando tutti come Logan Roy nella loro ricerca del potere.

Lidia Maltese
Lidia Maltese
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, classe 95. La mia vita è una puntata di una serie tv comedy-drama che va in onda da 27 anni. Ho lo stesso ottimismo di Tony Soprano con l'umorismo di Dexter, però ho anche dei difetti.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -