L’episodio 7 di Agatha All Along conquista più di 4 milioni di spettatori in 24 ore

-

Gli ultimi mercoledì hanno significato molto per i fan Marvel. Abbiamo potuto vedere la tanto attesa serie in solitaria di Agatha Harkness, Agatha All Along. Ora siamo alla penultima settimana, con l’episodio 7 appena andato in onda, e l’episodio è andato in onda. Secondo Deadline, l’episodio ha ottenuto ben 4,2 milioni di visualizzazioni a livello globale in sole 24 ore. Questa performance ha fatto registrare un aumento del 35% rispetto alla première della serie. Ha anche ricevuto la seconda valutazione più alta di uno show Marvel su IMDb. Il primo è stato il finale della seconda stagione di Loki. Allora, qual è stata la magia della… magica serie?

Agatha All Along segue Agatha Harkness (Kathryn Hahn) tre anni dopo gli eventi di WandaVision. Per tutto questo tempo è stata sotto l’incantesimo di Wanda. Una volta rotto l’incantesimo, si ritrova ancora impotente come alla fine di WandaVision. Con l’“aiuto” di colui che i fan hanno poi scoperto essere Billy Maximoff (Joe Locke), mette insieme una congrega per percorrere la Strada delle Streghe. La Strada è un percorso oscuro e pericoloso, caratterizzato da una serie di prove a cui molte streghe non sopravvivono. E questo ci porta a Lilia Calderu. Interpretata dalla bravissima Patti Lupone, Lilia ha affrontato la sua prova questa settimana.

Lilia si scioglie emotivamente in un episodio non lineare

In qualità di Strega Divinatrice, il processo di Lilia riguardava i Tarocchi. Per chi non lo sapesse, i Tarocchi sono un tipo di carte spesso utilizzate nelle pratiche pagane per aiutare a divinare ciò che ci aspetta. Sono composti da 22 “Arcani Maggiori” e 56 “Arcani Minori”. Negli ultimi episodi abbiamo sentito Lilia borbottare (bruscamente) carte di entrambi gli Arcani, chiedendoci cosa indicassero. Ora lo sappiamo.

Le carte rappresentano la congrega che Agatha ha riunito per percorrere la Strada. Nell’intervista rilasciata da Deadline alla showrunner Jac Schaeffer, quest’ultima ha parlato della spinta di Lupone affinché la storia di Lilia si svolgesse nel modo in cui si è svolta. “Ha sostenuto – ci sono state volte in cui ho cercato di tagliare qualcosa e lei non ha mai voluto tagliare nulla perché ama le parole”. Schaeffer spiega che “[Lupone] voleva avere molte conversazioni. Voleva conoscere l’arco di Lilia, perché nel corso dell’episodio si districa emotivamente e poi si ricostruisce”.

L’episodio si svolge in ordine sparso, perché Lilia lo vive in ordine sparso. Nel corso della serie, Lilia non solo ha mormorato carte a caso, ma ha anche avuto apparentemente delle premonizioni, ognuna delle quali si è avverata, e le vediamo culminare in questo episodio finale per Lilia. Il mazzo di Tarocchi che esegue richiede tutte le carte che ha menzionato negli ultimi sette episodi, compresa se stessa: La Regina di Coppe e la Congrega rappresentata dal Tre di Pentacoli. Dal Tre di Spade di Agatha, al Cavaliere di Bacchette di Alice Wu-Gulliver (Ali Ahn), fino alla carta della Morte che rivela che Rio (Aubrey Plaza) è stata la Morte per tutto il tempo (capito?), tutte hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia di Lilia e hanno anticipato ciò che verrà. La carta di Jennifer Kale (Sasheer Zamata), l’Alta Sacerdotessa, implica che lei fa parte del percorso che ci attende (e si spera che questo sia un indizio per il pubblico che Jen sopravviverà alla Strada delle Streghe).

Nonostante Schaeffer abbia detto che mettere insieme tutti i pezzi è stato “davvero difficile”, il gioco si è fatto bello. Schaeffer dice del processo creativo dietro l’episodio: “Il mio cervello si è sciolto, gli sceneggiatori, Cam Squires e Gia King, lo hanno sciolto”. Ciò che funziona così bene è che anche se gli spettatori stanno vivendo gli eventi dell’episodio fuori dall’ordine, li stiamo vivendo da un unico punto di vista: quello di Lilia. L’esperienza personale di Lilia ci dà un fondamento quando, fino alla fine, niente sembra avere senso nell’episodio. Quando arriviamo allo straziante “amavo essere una strega” di Lilia, ci siamo talmente affezionati al suo viaggio che la visione disordinata non ne compromette i punti di contatto emotivi.

Anche se la nostra Regina di Coppe ci mancherà molto, soprattutto dopo l’eccezionale performance di Lupone, i fan hanno ancora due episodi di Agatha All Along da vedere. Gli ultimi due episodi andranno in onda la prossima settimana, giusto in tempo per Halloween su Disney+.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -