Kathryn Hahn: 10 cose che forse non sai sull’attrice

-

Salita alla ribalta solamente in anni recenti ma con già due decenni di carriera alle spalle, l’attrice Kathryn Hahn è oggi una delle interpreti più richieste dal cinema e dalla televisione. Alternandosi tra grande e piccolo schermo, la Hahn si sta dunque costruendo una solida reputazione, sostenuta dal suo grande carisma e indiscutibile talento.

 

Ecco 10 cose che non sai di Kathryn Hahn.

 

I film e le serie TV di Kathryn Hahn

1. Ha preso parte a noti film. Tra i primi film importanti a cui l’attrice prende parte vi sono Come farsi lasciare in 10 giorni (2003), Anchorman – La leggenda di Ron Burgundy (2004), L’amore non va in vacanza (2006) e Mimzy – Il segreto dell’universo (2007). In seguito ha recitato in film quali Fratellastri a 40 anni (2008), Revolutionary Road (2008), con Leonardo DiCaprioCome lo sai? (2010), Il dittatore (2012), I sogni segreti di Walter Mitty (2013), di Ben StillerTutto può accadere a Broadway (2015), Tomorrowland – Il mondo di domani (2015), con George Clooney, The Visit (2015), Captain Fantastic (2016), Bad Moms (2016) e Bad Moms 2 (2017), con Mila Kunis. Nel 2022 fa parte del cast del film Netflix Glass Onion, con Daniel Craig.

2. Ha recitato in celebri serie TV. L’attrice debutta sul grande schermo nel 2001 con la serie Crossing Jordan, recitandovi fino al 2007. In seguito ha preso parte a serie come Free Agents (2011-2012), Parks and Recreation (2012-2015), Girls (2012), Transparent (2014), Happyish (2015), Mrs. Fletcer (2019) e Un volto, due destini – I Know This Much Is True (2020), con Mark Ruffalo. Nel 2021 interpreta Agatha Harkness nella miniserie WandaVision, con Elizabeth Olsen e Paul Bettany. Nello stesso anno recita in The Shrink Next Door, mentre nel 2023 è in Le piccole cose della vita. Riprende poi il ruolo di Agatha Harkness in Agatha All Along (2024), recitando accanto ad Aubrey Plaza.

3. È anche doppiatrice. Oltre ad aver recitato in carne ed ossa per il cinema e la televisione, l’attrice ha avuto modo di lavorare anche al doppiaggio di alcuni film d’animazione. Tra questi si annoverano Hotel Trnasylvania 3 – Una vacanza mostruosa (2018) e Hotel Transylvania – Uno scambio mostruoso (2022), dove dà voce al personaggio di Ericka Van Helsing, capitano della nave da crociera su cui i protagonisti si recano in vacanza. Nel 2018 ha inoltre doppiato il personaggio di Doc Ock nel film Spider-Man: Un nuovo universo. Ha poi partecipato al doppiaggio delle serie Chozen (2014), Bob’s Burgers (2014) e Central Park (2020-2022). Nel 2023 ha invece dato voce a Doc Ock in Spider-Man: Across the Spider-Verse.

Patti LuPone Debra Jo Rupp Kathryn Hahn Ali Ahn Sasheer Zamata in Agatha All Along
Patti LuPone, Debra Jo Rupp, Kathryn Hahn, Ali Ahn e Sasheer Zamata in Agatha All Along. Foto di Courtesy of Disney – © Disney

 

Kathryn Hahn in WandaVision

4. Non conosceva il personaggio. La Hahn ha ammesso che prima di entrare a far parte della serie WandaVision non conosceva assolutamente il personaggio di Agatha Harkness. Affinché potesse prepararsi al ruolo, la produzione le ha dunque fornito un ricco fascicolo di informazioni sul personaggio, dalla sua biografia agli eventi che la vedono protagonista nei fumetti, fino alle indicazioni originali pensate appositamente per la serie. La Hahn si è così potuta concentrare sul dar vita ad una Agatha a metà tra quella dei fumetti e una propria reinterpretazione del personaggio.

Kathryn Hahn è Agatha Harkness in Agatha All Along

5. Ha dato vita al primo nudo femminile del MCU. Per il primo episodio della serie Agatha All Along, è stata un’idea di Kathryn Hahn quella di far uscire Agatha nuda nel quartiere. Tuttavia, ci è voluto un po’ per convincere Kevin Feige sulla cosa, ma alla fine il presidente dei Marvel Studios ha dato il suo ok per girare in questo modo la scena. Si ha così avuto il primo fondoschiena femminile mostrato all’interno del MCU.

Kathryn Hahn in Glass Onion: A Knives Out Mistery

6. Pensava di poter indossare particolari costumi. In Glass Onion: A Knives Out Mistery, Hahn interpreta Claire Debella, governatrice del Connecticut, a sua volta invitata a partecipare ad una cena con delitto organizzata dall’egocentrico multimiliardario Miles Bron sulla sua isola. Kathryn Hahn era entusiasta di partecipare a un grande film giallo in cui tutti sono vestiti di tutto punto. Solo in seguito, però, ha scoperto che il suo personaggio è vestita di beige e tutt’altro che elegante.

 

Kathryn Hahn in Brooklyn Nine-Nine

7. Ha recitato in un episodio della celebre serie. Nel 2016 l’attrice ha avuto modo di recitare nell’undicesimo episodio della terza stagione di Brooklyn Nine-Nine, intitolato Hostage Situation. Qui interpreta Eleanor Horstweil, l’ex moglie di Charles Boyle più volte menzionata nella serie e infine apparsa nell’episodio indicato. Eleanor si presenta come una persona estremamente crudele, narcisista e misantropa, affermatasi dunque coe uno dei personaggi più odiati dai fan della serie. Allo stesso tempo, però, la bravura con cui la Hahn ha interpretato il ruolo le ha fatto guadagnare ulteriore popolarità.

Edward Norton, Kate Hudson, Kathryn Hahn, Leslie Odom Jr. e Madelyn Cline in Glass Onion - Knives Out
Edward Norton, Kate Hudson, Kathryn Hahn, Leslie Odom Jr. e Madelyn Cline in Glass Onion – Knives Out. Foto di John Wilson/Netflix © 2022 – © 2022 Netflix, Inc.

Kathryn Hahn in Bad Moms

8. È una delle protagoniste del film. Nel film Bad Moms – Mamme molto cattive, la Hahn ricopre il ruolo di Carla, mamma single, sessualmente attiva e impulsiva, come un’eterna adolescente. L’attrice è poi tornata ad interpretare tale personaggio anche nel sequel Bad Moms 2 – Mamme molto più cattive. Per questo secondo capitolo, l’attrice ha raccontato di aver personalmente scritto alla premio Oscar Susan Sarandon, chiedendole di interpretare sua madre. La Sarandon ha poi accettato la proposta, comparendo dunque nel film nei panni di Isis, madre di Carla.

Kathryn Hahn non è su Instagram

9. Non è presente sul celebre social. A differenza di molti suoi colleghi, l’attrice ha scelto di non possedere un proprio profilo sul social network Instagram. La Waller-Bridge ha infatti dichiarato di non apprezzare particolarmente questo tipo di piattaforme e di non esserne interessata, preferendo mantenere per sé aspetti della sua vita che altrimenti finirebbero alla mercé di tutti. I suoi fan possono però seguire alcune profili a lei dedicati, con foto e notizie sulle sue attività da attrice.

L’età e altezza dell’attrice

10. Kathryn Hahn è nata il 23 luglio del 1973 a Westchester, Illinois, Stati Uniti. L’attrice è alta complessivamente 1,73 metri.

Fonte: IMDb, NewYorkTimes

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -