Film per bambini: i migliori titoli da vedere assolutamente

Oggigiorno quella dei bambini è una delle fette di pubblico più ambite dagli studios di produzione. Se da sempre la Disney ha in loro il proprio pubblico privilegiato, sempre più anche gli altri grandi nomi dell’industria aspirano a realizzare film, d’animazione o meno, che possano trovare il favore dei più giovani.

Oggi l’offerta a riguardo è dunque diventata talmente vasta da poter far perdere l’orientamento. Di seguito, si elencheranno allora alcuni tra i migliori film per bambini, da vedere e rivedere da soli o in compagnia.

Ecco i migliori 10 film per bambini da vedere assolutamente.

3Film per bambini su Disney+

Film per bambini Lo schiaccianoci e i quattro regni
 

Lo schiaccianoci e i quattro regni

Adattamento cinematografico dell’omonimo racconto e balletto, Lo schiaccianoci e i quattro regni è arrivato al cinema nel 2018 per la regia di Lasse Hallström e con un cast comprendente Keira Knightley, Mackenzie Foy, Helen Mirren e Morgan Freeman. Ricco di effetti speciali ammalianti, e con una colonna sonora d’eccezione, il film intrattiene ed emoziona nel pieno della tradizione dei classici Disney, in cui si inserisce perfettamente. In più, la pellicola contiene il duetto originale tra Andrea Bocelli e suo figlio Matteo, i quali si esibiscono nella struggente Fall on Me, brano ideato proprio per il film. Attualmente, il film è presente sulla piattaforma Disney+.

La trama ruota intorno alla giovane Clara, la quale durante la cena per la vigilia di Natale si ritrova ospite, insieme al padre, di un ricco uomo d’affare amico di famiglia. Qui, però, la giovane viene distratta da un filo dorato che attraversa i corridoi. Seguendolo, si ritroverà catapultata in un mondo magico e colorato, composto di quattro regni. Attraversandoli senza paura, Clara incontrerà nuovi amici e alleati, i quali la prepareranno ad una missione che solo lei può compiere: introdursi nel più cupo dei quattro regni e sottrarre un’antica chiave magica alla perfida Madre Ginger.

La carica dei 101

Film per bambini La carica dei 101

Altro classico Disney, La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera è il rifacimento live-action di uno dei più conosciuti lungometraggi d’animazione dello studios. Al momento della sua uscita, nel 1996, il film ebbe un grandissimo successo, merito anche dell’interpretazione di Glenn Close nei panni di Crudelia De Mon. Accanto a lei, si ritrovano nel film anche attori come Jeff Daniels e Hugh Laurie, nel ruolo di Gaspare. Ma i veri protagonisti sono loro, l’esercito di 101 piccoli dalmata, in grado di scaldare i cuori di grandi e piccini. Anche questo titolo, nonché gli originali animati e il sequel, sono presenti sulla piattaforma Disney+.

La trama ripercorre grossomodo quella dell’originale d’animazione. Dall’incontro tra due dalmata adulti, appartenenti rispettivamente ad un imbranato progettisti di videogiochi e ad una dipendente di una casa di moda, nascerà un’incredibile cucciolata composta da 101 teneri cagnolini. Venuta a sapere del miracolo, la malvagia Crudelia De Mon, titolare della casa di moda specializzata in pellicce d’animale, aspira a rapire i piccoli per farne un abito tutto per sé. I dalmata, tuttavia, non si lasceranno catturare tanto semplicemente, e daranno filo da torcere alla donna fino a sventare il suo malefico piano.

Diario di una schiappa

Film per bambini

Tra i principali film per bambini, impossibile non citare anche Diario di una schiappa, primo di una trilogia basata sull’omonimo libro di Jeff Kinney. Ricco di situazioni comiche, il titolo è interpretato dagli attori Zachary Gordon, nei panni del giovane protagonista, e poi da Chloë Grace Moretz, Robert Capron, Devon Bostick e Steve Zahn. Titolo di grande successo, il film ha soddisfatto quanti avevano apprezzato le avventure dell’undicenne Greg Heffley, diventanto ben presto un cult da vedere assolutamente. Per farlo, basterà abbonarsi alla piattaforma Disney+, dove si può trovare il titolo e i suoi sequel.

La storia è quella di Greg, che mentre si appresta ad affrontare il difficile mondo delle scuole medie, aspira a raggiungere la maggior popolarità possibile. Sfortunatamente, però, egli sembra ben lontano dal raggiungere tale traguardo, ritrovandosi invece ad essere considerato una schiappa. Per tentare di rifuggire da questa etichetta, il giovane stilerà un elenco di propositi, i quali però finiranno con l’assumere conseguenze inaspettate. Grazie a questa serie incredibile di avventure, tuttavia, Greg imparerà che il mondo delle medie non è come se lo aspettava.

 

Successivo