Film per bambini: i migliori titoli da vedere assolutamente

Oggigiorno quella dei bambini è una delle fette di pubblico più ambite dagli studios di produzione. Se da sempre la Disney ha in loro il proprio pubblico privilegiato, sempre più anche gli altri grandi nomi dell’industria aspirano a realizzare film, d’animazione o meno, che possano trovare il favore dei più giovani.

Oggi l’offerta a riguardo è dunque diventata talmente vasta da poter far perdere l’orientamento. Di seguito, si elencheranno allora alcuni tra i migliori film per bambini, da vedere e rivedere da soli o in compagnia.

Ecco i migliori 10 film per bambini da vedere assolutamente.

2Film per bambini su Netflix

Film per bambini La famiglia Willoughby
 

La famiglia Willoughby

Presente sulla piattaforma Netflix dalla fine dell’aprile 2020, il film d’animazione La famiglia Willoughby è basato sull’omonimo libro per bambini scritto da Lois Lowry. Scritto e diretto da Kris Pearn, già regista di Piovono polpette 2 – La rivincita degli avanzi, il titolo vanta anche in questo caso la partecipazione di noti interpreti nelle vesti qui dei doppiatori dei personaggi protagonisti della storia. In particolare, la voce del Gatto appartiene al celebre comico Ricky Gervais.

Al centro delle vicende vi sono i quattro bambini della famiglia Willoughby, i quali improvvisamente si ritrovano ad essere abbandonati dai loro genitori egoisti. Insieme all’orfana Ruth, trovata lungo la strada, il gruppetto dovrà ora imparare ad adattare i propri valori antiquati al mondo contemporaneo, con il fine di creare una nuova e moderna famiglia. Una storia irriverente e agrodolce per riflettere in modo originale e genuino sui veri valori della famiglia.

Klaus – I segreti del Natale

Film per bambini Klaus

Film d’animazione in 2D candidato ai premi Oscar, Klaus – I segreti del Natale è opera del regista e sceneggiatore Sergio Pablos, co-autore del celebre Cattivissimo me. Basato su una storia originale e senza tempo, il film è stato realizzato grazie una combinazione unica del classico disegno animato a mano con le tecnologie digitali più all’avanguardia. Il titolo, distribuito su Netflix nel novembre del 2019, è noto specialmente per il doppiaggio italiano, che vanta il cantante Marco Mengoni per il personaggio di Jesper, e di Francesco Pannofino nel ruolo di Klaus.

La storia segue le vicende di un giovane postino egoista che, ritrovatosi a lavorare in una remota città scandinava, stringe un’improbabile amicizia con un solitario fabbricante di giocattoli. Con lui, darà vita ad un progetto: portare doni ad ogni bambino buono che scriverà una letterina all’imponente Klaus. I fini del postino Jesper, tuttavia, sono ben altri. Egli aspira infatti a lasciare quanto prima quel luogo, ma il clima natalizio avrà infine la meglio anche su di lui, cambiandone i desideri e sciogliendo il suo brutto carattere.

Dennis la minaccia

Film per bambini Dennis la minaccia

Classico del 1993, Dennis la minaccia è entrato a far parte dell’immaginario comune come uno dei film per bambini più celebri di sempre, adatto però anche ad un pubblico più adulto. Tratto dall’omonima striscia di fumetti risalente agli anni Cinquanta, il titolo vanta attori celebri come Walter Matthau e Christopher Lloyd, mentre nel ruolo del giovanissimo protagonista vi è Mason Gamble. Il film si trova attualmente sulla piattaforma Netflix, ed è senz’altro uno dei titoli da recuperare assolutamente se si è alla ricerca di film per bambini.

La trama ruota intorno al celebre Dennis, un bambino incontenibile sempre alla ricerca di avventure e guai in cui cacciarsi. La sua vittima preferita è il burbero vicino George Wilson, il quale mal sopporta il pestifero bambino. Quando le circostanze obbligano però l’anziano ad ospitare Dennis in casa sua, non passa molto che iniziano a succederne di tutti i colori. Improvvisamente, però, il bambino viene rapito da un cinico vagabondo e per George verrà così il momento di mettersi alla ricerca di Dennis, svelando quindi un affetto nei suoi confronti.