Joss Whedon: chiarezza sulle polemiche e su ciò che il regista ha replicato ad ognuna di esse

Tra Buffy l’ammazzavampiri, Firefly, Astonishing X-Men e The Avengers, Joss Whedon era una delle figure più amate nella comunità dei nerd, con fan adoranti in tutto il mondo. Purtroppo per lui, la sua fama è precipitata agli occhi dei fan nel momento in cui Ray Fisher, tra gli attori che lui aveva diretto per un breve periodo in Justice League, aveva rilasciato delle dichiarazioni con pesanti accuse nei suoi confronti, in merito alla sua condotta sul set del film.

A queste prime dichiarazioni sono seguite molte altre testimonianze che hanno disegnato un quadro abbastanza impressionante di quello che sarebbe stato il reale comportamento di Joss Whedon sui set dei suoi film e delle sue serie tv.

Dopo mesi di silenzio assoluto in merito alle dichiarazioni contro di lui, Joss Whedon ha finalmente risposto a quasi tutte queste accuse, ma sembra che i suoi commenti non abbiano cambiato la percezione di lui che ormai ha il pubblico. In sostanza, Joss ha negato categoricamente gran parte di ciò che è stato detto e ha risposto con alcune sue affermazioni.

Di seguito, grazie a CBM, possiamo vedere un elenco schematico dei punti di maggiore interesse della conversazione che il regista ha avuto con Vulture, da ciò che è accaduto sul set di Justice League con Fisher e con Gal Gadot, a quello che è venuto fuori dagli altri set su cui ha lavorato nel corso degli anni.

5La controversia in merito a Agents of S.H.I.E.L.D.

 

Per quanto riguarda l’MCU, nessuno ha mai parlato negativamente di Whedon. In effetti, il regista è apparso molto nel libro La storia dei Marvel Studios, il che non sorprende dato il suo coinvolgimento con la compagnia, ma genera anche una sorta di shock dopo le accuse che lo hanno circondavano negli ultimi mesi.

Erin Shade ha incontrato Whedon nel 2013 dopo essere diventata l’assistente di uno showrunner in Agents of S.H.I.E.L.D. “Lui aveva 49 anni, lei 23 ed era vergine”, si legge nel rapporto. “Un giorno, Whedon le ha mandato un messaggio con una richiesta insolita: sarebbe dovuta andare a casa sua per il fine settimana per vederlo scrivere? Avrebbe guadagnato $ 2.500 in più rispetto a quanto Shade guadagnava in un mese come assistente. C’era un avvertimento: doveva nasconderlo ai suoi capi”.

Si sono frequentati a intermittenza per un anno prima che lei andasse a letto con lui, anche se in seguito Whedon le avrebbe inviato un’e-mail per dirle che non poteva avere una relazione con lei. Anni dopo, riflettendo sul suo abuso di potere, ha semplicemente dichiarato che “avrebbe dovuto gestire meglio la situazione”.

Per tutto il pezzo, Whedon parla di un’infanzia traumatica e rivela che sentiva di dover fare sesso con le donne più giovani con cui lavorava a causa di una dipendenza che significava che temeva che si sarebbe sempre pentito di non averlo fatto. Ora, ripensa a quel momento con “orrore”.