Non succede, ma se succede... film

Tra le tante commedie romantiche distribuite nel corso del 2019, una di quelle che si è affermata di più è Non succede, ma se succede… (qui la recensione), titolo italiano di Long Shot, film diretto da Jonathan Levine (50 e 50, Warm Bodies). Scritto Dan Starling, già autore del satirico e controverso The Interview, questo lungometraggio mescola elementi dell’ambiente politico con situazioni e sentimenti tipici delle rom-com statunitensi. Ad aver contribuito al successo del film, però, vi è una coppia di attori tanto inedita quanto convincente: la premio Oscar Charlize Theron e il comico Seth Rogen.

 

Non succede, ma se succede… si presenta come un film fortemente ispirato a film romantici degli anni Ottanta come Tootsie e Harry, ti presento Sally…, ma aggiornato naturalmente ai nostri tempi e includendo una serie di temi e situazioni molto contemporanee. Ad esempio, forte rimane la descrizione del contesto politico, su cui è intervenuta la sceneggiatrice del film The Post Liz Hannah per garantirne il realismo. Sfortunatamente, il film non ottenne buoni risultati al box office, in particolare per via del suo essersi scontrato con Avengers: Endgame.

Apprezzato però dalla critica, il film è stato lentamente riscoperto e oggi tutti gli appassionati del genere lo indicano come un ottimo titolo per una visione leggera ma ricca di sentimenti. Per chi non lo avesse ancora visto, si tratta dunque di un titolo da riscoprire. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Non succede, ma se succede…, la trama del film

Protagonisti del film sono Fred Flarsky e Charlotte Field. Lui è giornalista dalle buone qualità ma disoccupato e combinaguai, lei è invece un’affermata Segretario di Stato. Sembrerebbe che nulla possa accomunare i due, eppure in passato l’intraprendente e talentuosa Charlotte è stata la babysitter di Fred, nonché la sua prima cotta adolescenziale. Senza più un lavoro e depresso, Fred si lascia convincere dal suo amico Lance a partecipare a un evento di beneficenza, al quale a sua insaputa prenderà parte anche la sua vecchia fiamma. Non appena i loro sguardi si incrociano, i due si riconoscono.

Dopo aver saputo la professione di Fred, Charlotte gli propone di scrivere per lei alcuni discorsi per le prossime elezioni presidenziali, alle quali la donna sta per candidarsi. Fred accetta il lavoro e i due tornano a frequentarsi inizialmente solo a livello professionale. Il tempo trascorso insieme, però, riporta a galla vecchi ricordi e, conquistata dall’autoironia e la simpatia dell’uomo, l’ex babysitter inizierà una relazione con il giornalista. I due sono però totalmente diversi, sia caratterialmente sia per via degli ambienti frequentati. Ostacolati da tutto e tutti, Fred e Charlotte dovranno superare tante avversità prima di poter trovare una loro stabilità.

Non succede, ma se succede... cast

Non succede, ma se succede…, il cast del film

Come anticipato, ad interpretare i due protagonisti, Fred e Charlotte, vi sono rispettivamente gli attori Seth Rogen e Charlize Theron. Come noto, dopo che Roger fu entrato a far parte del progetto, anche in qualità di produttore, espresse il desiderio di poter recitare accanto alla Theron. L’attrice, che fino a quel momento non aveva recitato in molte commedie, accettò subito la parte di Charlotte, desiderosa di misurarsi con un ruolo comico. La Theron, inoltre, decise anche di contribuire alla produzione del film e contribuì anche ad apportare numerose migliorie al personaggio e al suo modo di fare.

Accanto ai due attori si ritrovano poi altri celebri interpreti, come O’Shea Jackson Jr. nei panni di Lance, l’amico di Fred, e Andy Serkis, in quelli di Parker Wembley, un ricco magnate. Quest’ultimo, una volta ottenuto il ruolo, iniziò a ideare un trucco prostetico per il suo personaggio. I produttori immaginavano in realtà di non camuffare l’attore, ma egli affermò di non voler dar vita ad un personaggio che avesse le sue sembianze. Nei panni del presidente degli Stati Uniti si ritrova invece l’attore Bob Odenkirk, celebre protagonista della serie Better Call Saul. Infine, Alexander Skarsgård interpreta James Steward, primo ministro canadese.

Non succede, ma se succede…, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Non succede, ma se succede… grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Apple iTunes, Netflix, Amazon Prime Video e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 24 marzo alle ore 21:10 sul canale Rai Movie.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -