HomeCinemaRecensioni

Recensioni

Avatar: Fuoco e Cenere, recensione: l’epopea continua, e si fa più matura

Con Avatar: Fuoco e cenere, James Cameron non si limita a proseguire una saga: la radicalizza, la mette alla prova, la spinge in una...

Peacock – Un uomo (quasi) perfetto, recensione: la costruzione di una vita in affitto

Dall’inquietudine brillante della Settimana Internazionale della Critica di Venezia al debutto italiano su IWONDERFULL – Prime Video Channels dal 9 dicembre, Peacock – Un...

La città proibita, recensione del film di Gabriele Mainetti

Gabriele Mainetti torna al cinema con La città proibita, un’opera ambiziosa che mescola generi e suggestioni con la consueta consapevolezza, confermando la sua intenzione...

L’orto americano: recensione del film di Pupi Avati

Dopo il sincero omaggio a Dante Alighieri e il malinconico La quattordicesima domenica del tempo ordinario, Pupi Avati torna a confrontarsi con il genere che ha segnato la sua...

Nella tana dei lupi 2: Pantera, recensione del film di Christian Gudegast

Uscito nel 2018, Nella tana dei lupi si è rivelato il miglior action-thriller realizzato dai tempi di The Town, seconda regia di Ben Affleck. Costruito con realismo...

Mickey 17, recensione del film di Bong Joon-ho

Bong Joon-ho torna sul grande schermo con Mickey 17, il suo primo film dopo il trionfo agli Oscar con Parasite nel 2019. Basato sul...

Nickel Boys, recensione del film d’esordio di RaMell Ross

Ispirato dal romanzo di Colson Whitehead vincitore del Premio Pulitzer, Nickel Boys segna l’esordio alla regia del documentarista e regista televisivo RaMell Ross. La vicenda racconta dell’amicizia tra...

Heretic: la recensione del film con Hugh Grant

Heretic, al cinema dal 27 febbraio con Eagle Pictures, segna il debutto ufficiale di Hugh Grant nell’horror, un genere che sembra sposarsi alla perfezione con la...

Bridget Jones: Un amore di ragazzo, recensione del film con Renée Zellweger

Bridget Jones è tornata. Ma questa volta, l’eroina goffa e irresistibile che ha fatto innamorare generazioni di spettatori è cambiata, e con lei anche...

FolleMente: recensione del film di Paolo Genovese

Ogni secondo di ogni giornata, la nostra mente è affollata di pensieri. Cerchiamo di dar ascolto a tutti, rischiando di generare un caos incontrollato....

Il seme del fico sacro, la recensione di Mohammad Rasoulof

Il seme del fico sacro è un’opera potente, che guarda con lucidità alla politica e alla società, e conferma Mohammad Rasoulof come una delle voci più coraggiose e incisive...

Broken Rage: recensione del film di e con Takeshi Kitano

Dopo la presentazione in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia 2024, arriva su Prime Video Broken Rage, nuovo esperimento dell’eclettico attore, regista e provocatore giapponese Takeshi “Beat”...

September 5: recensione del film di Tim Fehlbaum

Il sogno di ogni giornalista è trovarsi nel posto giusto al momento giusto, avere lo scoop e una posizione privilegiata per raccontare una storia...

Tornando a Est: recensione del film di Antonio Pisu

Nel 2020 esce al cinema Est – Dittatura Last Minute, opera seconda di Antonio Pisu, un road movie liberamente ispirato al racconto Addio Ceausescu, di Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi....

We Live in Time – Tutto il tempo che abbiamo: recensione del film con Florence Pugh e Andrew Garfield

We Live in Time - Tutto il tempo che abbiamo, diretto da John Crowley e sceneggiato dal drammaturgo Nick Payne, esplora le sfumature più...

Matt and Mara: recensione del film di Kazik Radwanski

C’è un momento, quando siamo ancora all’inizio di Matt and Mara, in cui la macchina da presa perde per un istante il focus sulla...

Amiche alle Cicladi: recensione del film francese con Laure Calamy

Amiche alle Cicladi è una commedia tutta al femminile dove due ex amiche finalmente si ritrovano a vivere la vacanza che desiderano da sempre. Questo...

Companion: recensione del film con Sophie Thatcher

Ci sono pochi dubbi sul fatto che l’intelligenza artificiale sia oggi uno degli argomenti che più interessano – in vari modi – l’industria cinematografica,...

Ricardito lo squalo?: la recensione del film che incanta i bambini

Negli ultimi anni, il cinema d’animazione ha assunto un ruolo sempre più significativo nel sensibilizzare i più piccoli a valori fondamentali come la creatività,...

Nightbitch: recensione del film con Amy Adams

Nightbitch, il nuovo film fantasy con Amy Adams, in arrivo su Disney+ il 24 gennaio, parte da un’idea provocatoria: una madre stanca e sopraffatta da tutto...

Back in Action: recensione del film con Cameron Diaz e Jamie Foxx

Con il debutto su Netflix il 17 gennaio 2025, Back in Action segna un attesissimo ritorno per due amatissimi attori di Hollywood: Jamie Foxx e Cameron Diaz. Diretto da Seth Gordon (Come ammazzare...

L’uomo nel bosco: recensione del film di Alain Guiraudie

Alain Guiraudie, regista francese de Le Roi de l’évasion e Lo sconosciuto del lago, torna dal 16 gennaio nelle sale italiane con L'uomo nel bosco (Miséricorde). Coprodotto da Albert...

Here: la recensione del film di Robert Zemeckis

Cosa succede quando uno sperimentatore del cinema incontra un’opera letteraria di indiscutibile valore concettuale e spirituale? La risposta arriva nelle sale cinematografiche, a partire...

Armand: recensione del film con Renate Reinsve

Essere il nipote di Ingmar Bergman e Liv Ullmann e cercare di farsi strada nel mondo del cinema deve essere complicato. Lo sa bene il norvegese Halfdan Ullmann Tøndel,...

Better Man: recensione del film su Robbie Williams

Better Man, in uscita il 1° gennaio 2025, è il nuovo attesissimo biopic musicale diretto da Michael Gracey, già noto per il successo di The Greatest...

Sonic 3: recensione del film con Jim Carrey

Se c’è una saga che negli ultimi cinque anni ha messo d’accordo grandi e piccoli, è quella di Sonic. Con tre film (un quarto in...

Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim – recensione del film anime

Rimaneggiare e toccare il mito de Il Signore degli Anelli è un’operazione rischiosa. J.R.R.Tolkien ha costruito un mondo così esaustivo e completo che immaginare storie “inventate” all’interno di...

Nosferatu: recensione del film di Robert Eggers

Robert Eggers torna con un’opera visivamente complessa che rielabora il mito del vampiro portando sullo schermo il suo Nosferatu (2024), un film che si pone come omaggio e riflessione...

Conclave: recensione del film di Edward Berger con Ralph Fiennes

Reduce dal premio Oscar per Niente di Nuovo sul Fronte Occidentale, Edward Berger cambia completamente la prospettiva del suo sguardo e dagli spazi sconfinati e afflitti della...

Mufasa: il Re Leone, recensione del film di Barry Jenkins

Nessuno lo avrebbe detto mai dalle premesse, eppure Mufasa: Il Re Leone è un prequel ambizioso e emozionante che amplia l’universo di uno dei film...

Kraven – Il Cacciatore, recensione del film con Aaron Taylor-Johnson

Ultimo chiodo sulla bara del SSU (il Sony Spider-Man Universe) è stato affidato a Kraven – Il Cacciatore, in sala dall’11 dicembre e che...

L’orchestra stonata: recensione del film di Emmanuel Courcol

Nel 2020, quando la pandemia paralizzò il mondo e indusse gli organizzatori a cancellare il Festival di Cannes, una selezione speciale permise ad alcuni...
- Pubblicità -

TOP STORIES

- Pubblicità -