Gennaio in sala: è il momento di Chi Segna Vince e Enea

La rubrica dedicata alle novità in sala per scoprire insieme tutte le trame dei titoli in uscita sul grande schermo.

Chi segna vince recensione film

Questo Gennaio in sala si conferma ancora una settimana piena di grandi novità al cinema. Oltre al nuovo film di Taika Waititi che parla di una strapalata squadra di calcio arriva Enea il secondo lungometraggio dell’attore e regista Pietro Castellitto presentato in anteprima durante Venezia 80. Sempre dal festival del 2023, ma dalla sezione delle Giornate degli Autori, arriva in questo giovedì nelle nostre sale anche Viaggio in Giappone. 

 

Vediamo insieme le novità di Gennaio in sala di questa seconda settimana del mese

Chi Segna Vince

Chi segna vince Michael Fassbender Kaimana
Kaimana e Michael Fassbender in una scena di Chi segna vince.

Il primo film di Gennaio in sala è Chi Segna Vince è ispirato all’omonimo documentario britannico del 2014, che racconta il riscatto della Nazionale delle Samoe americane grazie all’arrivo di Thomas Rongen, riuscito a cambiare la storia della rappresentativa. Nei panni del Ted Lasso della situazione vediamo un inedito Michael Fassbender, tinto biondo platino, che si ritrova ad allenare una squadra che di calcio in realtà, prima del suo arrivo, non sa niente. Un film sportivo calcistico diretto da Taika Waititi che attraverso questa commedia racconta, in parte romanzando, quanto accaduto con la Nazionale dell’Oceania dopo la pesante sconfitta e il rilancio da sogno. Nel cast oltre all’attore protagonista Fassbender troviamo Elisabeth Moss, Will Arnett e lo stesso regista nei panni di un prete samoano americano.

Deserto particular

Deserto particular esce finalmente al cinema in Italia dopo ben due anni dalla premiere alla 78° Mostra del Cinema di Venezia all’interno delle Giornate degli Autori, dove ha vinto il Premio del Pubblico BNL Gruppo BNP Paribas. Il film di Aly Muritiba è la storia di un amore, tra il virtuale e il reale, che si dipana attraverso un intenso road movie dal sud al nord del Brasile. Il protagonista è Daniel Moreira interpretato da Antonio Saboia, attore per il cinema e la televisione brasiliana, poliziotto finito nei guai dopo avere aggredito una recluta che vive con il padre anziano e una sorella più giovane, che decide di lasciare tutto per andare a cercare la donna di cui è innamorato.

Enea

Pietro Castellitto e Benedetta Porcaroli in Enea

I protagonisti di questo film italiano sono Enea e l’amico Valentino, che spacciano droga, non mancano alle feste più cariche di energia e per di più il secondo ha preso da poco il brevetto di pilota su aerei da turismo. La famiglia di Enea si compone di un padre psicoanalista, di una madre che non ha smesso di amare il marito e di un fratello che a scuola ha più problemi che soddisfazioni. Gli resta l’amore a sostenerlo anche quando finisce in una vicenda difficile da gestire. Il cast è composto da volti giovani del nostro cinema, oltre a Pietro Castellitto, ci sono anche Benedetta Porcaroli e Giorgio Quarzo Guarascio, conosciuto anche come rapper Tutti Fenomeni.

Peripheric Love

Questo è il primo lungometraggio di Luc Walpoth che mette in scena una coppia in crisi che cerca di rimanere a galla malgrado la precarietà lavorativa. Peripheric Love è la storia d’amore tra Maria e Giorgio interpretati dall’attrice messicana Iazua Larios e dall’attore, produttore e sceneggiatore d’origine napoletana Fabio Troiano.

The Beekeeper

Il protagonista di questo film d’azione di David Ayer è Adam Clay, l’attore Jason Statham, un ex agente di una potente organizzazione clandestina nota come “Beekeeper”. Quando il suo amico, nonché vicino di casa, si suicida, a causa di una truffa, l’uomo decide di vendicarsi contro la società responsabile. Il cast è composto, oltre che da Statham, anche da Josh Hutcherson, Jeremy Irons, Emmy Raver-Lampman, Enzo Cilenti, Taylor James, Minnie Driver e Phylicia Rashād. 

Viaggio in Giappone

Viaggio in Giappone film 2023

L’ultimo titolo di Gennaio in sala è Viaggio in Giappone della regista e sceneggiatrice Élise Girard con per protagonista Isabelle Huppert. L’attrice francese interpretta il ruolo di Sidonie Perceval, affermata scrittrice francese, in lutto per la perdita del marito. L’autrice viene invitata in Giappone per la riedizione del suo primo libro, è accolta dall’editore locale che gli fa da guida turistica a Kyoto, la città dei santuari e dei templi. Nei loro spostamenti tra i fiori della primavera giapponese, lei inizia lentamente ad aprirsi, ma il fantasma del marito morto non l’abbandona. Sidonie alla fine dovrà mettersi alle spalle il passato per lasciarsi amare di nuovo.

- Pubblicità -