Joel Edgerton: 10 cose che non sai sull’attore

joel-edgerton-film

Joel Edgerton non è soltanto uno dei più talentuosi interpreti della sua generazione, ma ha saputo distinguersi anche come regista, sceneggiatore e produttore. Personalità poliedrica, Edgerton ha in breve tempo avuto modo di collaborare con importanti registi e attori, imponendosi all’interno dell’industria come uno dei nomi di punta del momento.

 

Ecco 10 cose che non sai su Joel Edgerton.

joel-edgerton-instagram

Joel Edgerton: i suoi film da regista e interprete

10. Ha recitato in celebri lungometraggi. L’attore debutta al cinema nel 1996 con In corsa con il sole. Ottiene inizialmente parti in film come Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni (2002), King Arthur (2004), Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (2005), Il respiro del diavolo (2007), Animal Kingdom (2010) e Warrior (2011), dove recita accanto a Tom Hardy. Il ruolo da co-protagonista in questo film gli permette di ottenere maggior popolarità, e di arrivare così a recitare in film come Zero Dark Thirty (2012), con Jessica Chastain, Il grande Gatsby (2013), con Leonardo DiCaprio, Life (2015), Regali da uno sconosciuto (2015), Black Mass – L’ultimo gangster (2015), con Johnny Depp, Loving (2016), con Ruth Negga, It Comes at Night (2017), Bright (2017), con Will Smith, Red Sparrow (2018), Boy Erased – Vite cancellate (2018), Il re (2019) e The Green Knight (2020).

9. Ha scritto e diretto alcuni film. Dopo essersi messo alla prova con alcuni cortometraggi, Edgerton debutta come regista con il film thriller Regali da uno sconosciuto (2015), di cui è anche sceneggiatore e interprete, condividendo la scena con l’attore Jason Bateman. Nel 2018 firma la regia del suo secondo lungometraggio, Boy Erased – Vite cancellate, dove dirige gli attori Lucas Hedges, Nicole Kidman e Russell Crowe. Tra gli altri film di cui Edgerton ha invece firmato la sola sceneggiatura si annoverano Jane Got a Gun (2016) e Il re (2019).

8. Ha ricevuto importanti riconoscimenti. Negli ultimi anni l’attore ha imposto su di sé le attenzioni della critica, che non ha mancato di riconoscerne il talento. Ottiene una prima importante candidatura come miglior regista di un’opera prima per Regali da uno sconosciuto al Directors Guild of America Award. Tra il 2016 e il 2017 ottiene invece importanti riconoscimenti per il suo ruolo da protagonista in Loving, venendo candidato ai Gotham Independent Film Awards, ai Critic’s Choice Movie Awards e ai Golden Globe.

Joel Edgerton è su Instagram

7. Ha un account personale. L’attore è presente sul social network Instagram, dove attualmente possiede 133 mila follower. Qui l’attore è solito condividere prevalentemente immagini o video promozionali dei suoi progetti da interprete o da regista, ma non mancano anche foto tratte dagli eventi di gala a cui Edgerton ha preso parte.

Joel Edgerton: chi è la sua compagna

6. È attualmente impegnato in una relazione sentimentale. In diverse occasioni l’attore è stato visto spendere del tempo insieme a Christine Centenera, editor di Vogue. I due si sarebbero conosciuti nei primi mesi del 2019 tramite amici, intraprendendo una relazione. Particolarmente riservati, non sono soliti far coincidere la propria vita privata con quella professionale, ma anzi tengono ben separate le due cose.

joel-edgerton-boy-erased

Joel Edgerton in Star Wars

5. Ha interpretato un noto ruolo. Nei film L’attacco dei cloni e La vendetta dei Sith, rispettivamente i capitoli II e III della saga di Star Wars, l’attore ha brevemente ricoperto il ruolo di Owen Lars, fratellastro di Anakin Skywalker e zio di Luke Skywalker. Il personaggio qui introdotto ricompare anche nel capitolo IV, Una nuova speranza, ma interpretato da un diverso attore.

Joel Edgerton dirige Boy Erased

4. Ha tratto il film da un romanzo. La seconda prova da regista di Edgerton, Boy Erased, è tratta dall’omonimo romanzo di Garrand Conley, il quale descrive la sua vicenda di omosessuale costretto a seguire una terapia di conversione, come imposto dai genitori. Edgerton ha affermato di essere rimasto folgorato dalla storia, la quale ha rappresentato l’occasione giusta per tornare dietro la macchina da presa.

3. Ha incontrato la persona a cui si ispira il suo personaggio. Nel film l’attore ricopre anche il ruolo di Victor Sykes, terapeuta incaricato della riconversione sessuale del giovane protagonista. Per prepararsi al ruolo, Edgerton ha incontrato la persona a cui si ispira il personaggio. Questi, anni dopo gli eventi raccontati nel libro e nel film, ha chiesto scusa per il dolore causato dalla terapia.

Joel Edgerton in Il Re

2. Ha immaginato una trasposizione più moderna. Nello scrivere la sceneggiatura di Il Re, ispirata all’opera Enrico V, di Shakespeare, Edgerton ha deciso di dar vita ad una trasposizione che rimanesse legata al periodo storico dell’opera, ma che sfoggiasse caratteristiche e temi più contemporanei. Merito anche dell’universalità del testo shakespeariano, il film risulta così essere una lucida riflessione sul potere e la corruzione che infonde in chi ne ha.

Joel Edgerton: età e altezza

1. Joel Edgerton è nato a Blacktown, in Australia, il 23 giugno 1974. L’attore è alto complessivamente 180 centimetri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -