Nel finale di stagione di Ironheart (qui la recensione), i Marvel Studios hanno finalmente introdotto la versione MCU di Mefisto (scopri di più sul personaggio). Interpretato da Sacha Baron Cohen, è stato rivelato come colui che ha dato a Parker Robbins il suo Cappuccio e che alla fine ha acquisito l’anima di Riri Williams in cambio della resurrezione della sua migliore amica, Natalie, morta da tempo. La serie si è conclusa con una scena post-credits che suggerisce che Parker avesse intenzione di chiedere aiuto a Wong per riottenere ciò che aveva perso, e The Cosmic Circus ha ora condiviso alcune anticipazioni su ciò a cui tutto questo potrebbe portare.
I progetti dove potrebbe riapparire Mefisto
Secondo le loro fonti, l’idea è quella di adattare “Damnation”, una trama del 2018 incentrata sui Midnight Sons. Quella versione della squadra era composta da Blade, Ghost Rider, Elsa Bloodstone, Man-Thing, Moon Knight e Doctor Voodoo. Durante l’evento in 4 numeri, Mefisto ha conquistato Las Vegas, creando l’inferno sulla Terra. Così facendo, ha trasformato gli Avengers nei suoi schiavi demoniaci, simili a Ghost Rider, costringendo Wong a riunire un nuovo gruppo di Midnight Sons per fermare il cattivo prima che conquistasse il mondo.
Mefisto viene infine sconfitto quando Johnny Blaze/Ghost Rider si sacrifica, ma solo dopo aver chiesto l’aiuto di un esercito di Ghost Rider multiversali. Sembra che la Marvel Studios possa dunque avere intenzione di gettare le basi per questa storia in diversi progetti imminenti, tra cui Blade. La cattiva prevista per il film, a lungo rimandato, Lilith interpretata da Mia Goth, è descritta come “una delle potenziali rivali di Mefisto quando gli eventi di Damnation avranno luogo”.
Il sito aggiunge: “Altri progetti attualmente in fase di sviluppo all’interno della trama di Midnight Sons includono un seguito di Werewolf by Night, con l’obiettivo di riportare Jack Russell, Elsa Bloodstone e Man-Thing nell’MCU; un sequel di Moon Knight in cui Marc Spector e Steven Grant sarebbero costretti a risolvere un mistero che alla fine li porterebbe faccia a faccia con la terza personalità, Jake Lockley”.
“E una trama di Strange Academy con Wong e America Chavez”, continua l’articolo, “insieme ad altri personaggi mistici ancora da svelare, alcuni dei quali abbiamo già incontrato in Ironheart, come Zelma Stanton e The Hood”. Come ci si potrebbe aspettare, l’idea è che questa trama culmini in un film sui Midnight Sons di cui si parla da tempo. Prima di allora, però, se Strange Academy vedrà la luce, secondo quanto riferito introdurrà i personaggi di Runaways e Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere, Nico Minoru.
È stato invece già stato ampiamente riportato che Ghost Rider farà il suo debutto nell’MCU in Avengers: Doomsday (anche se la cosa non è ufficialmente confermata), e il sito afferma di aver appreso che lo studio “si sta attualmente concentrando sulla versione Johnny Blaze del personaggio, così come su altri demoni degni di nota come il figlio di Mefisto, Blackheart e Chthon”. Per quel che vale, lo scooper @MyTimeToShineH riferisce anche che “Mefisto tornerà in 3 prossimi progetti MCU”.
Quindi, se tutto andrà come previsto, si prospettano tempi entusiasmanti per l’angolo soprannaturale dell’MCU. La Marvel Studios lo ha anticipato nella Saga del Multiverso con Moon Knight, Werewolf by Night, Agatha All Along e ora Ironheart, ma abbracciare pienamente il concetto in futuro sembra una mossa intelligente. D’altronde, Mefisto è un personaggio troppo affascinante, pericoloso e potente per non sfruttarlo al massimo del suo potenziale.