avengers endgame

Avengers: Endgame ha davvero segnato una svolta per il MCU. Per i primi dieci anni, le storie si sono concentrate principalmente sugli “Originali Sei”, ossia sui Vendicatori visti nel primo The Avengers; dopo il finale del cinecomic campione d’incassi di Anthony e Joe Russo, sappiamo che tutto è destinato a cambiare nell’universo condiviso.

 

Parte di ciò dipende dal fatto che la maggior parte dei membri del cast è arrivata alla fine dei loro contratti, con Robert Downey Jr. e Chris Evans che hanno ufficialmente detto addio ad Iron Man e Captain America con Endgame e con Scarlet Johansson che si appresta a fare lo stesso con Vedova Nera dopo l’uscita in sala di Black Widow.

La domanda che tutti adesso si pongono è la seguente: cosa ci riserverà il futuro dell’Universo Cinematografico Marvel? Sembra che durante la Fase 4 – tra film e serie tv – vedremo nuovi personaggi raccogliere l’eredità di alcune vecchie glorie: ad esempio, sappiamo già che Sam Wilson diventerà il nuovo Captain America nella serie The Falcon and the Winter Soldier e che Jane Foster prenderà il posto di Thor, brandendo il Mjolnir nell’atteso Thor: Love and Thunder.

Di recente, alcune fonti vicine a We Got This Covered – le stesse che avevano anticipato lo sviluppo delle serie dedicate a She-Hulk e Ms. Marvel e l’arrivo della Snyder Cut di Justice League su HBO Max – hanno rivelato che una strategia simile verrà utilizzata anche per gli altri eroi del MCU: ad esempio, l’Ant-Man di Paul Rudd verrà sostituito da sua figlia, l’Occhio di Falco di Jeremy Renner dal personaggio di Kate Bishop e la Vedova Nera della Johansson da Yelena Belova.

Da Black Panther a Hulk, tutti gli eroi che potrebbero essere sostituiti nella Fase 5 del MCU

Ciò dovrebbe accadere nel prossimo futuro, in particolare attorno alla Fase 5: Shuri diventerà la nuova Black Panther di Wakanda, Ironheart prenderà il posto lasciato vuoto nell’universo da Iron Man, Monica Rambeau sostituirà Carol Danvers nei panni di Captain Marvel e She-Hulk subentrerà al Gigante di Giada. Tuttavia, il cambiamento più controverso dovrebbe essere quello legato al personaggio di Peter Parker, che a quanto pare verrà sostituito dall’iterazione di Miles Morales (già esistente nello SpiderVerse della Sony grazie al film d’animazione Spider-Man: Un Nuovo Universo).

Anche se la maggior parte del fandom potrebbe non accogliere bene la maggior parte di questi cambiamenti, la natura dell’Universo Cinematografico Marvel rende quelli stessi cambiamenti inevitabili: gli attori maturano, probabilmente non hanno più voglia di impegnarsi in determinati progetti e nutrono invece interesse nello sperimentare nuove esperienze.

Ad ogni modo, al di là di tutti questi cambiamenti, un sacco di nuovi eroi sono destinati ad entrare a far parte del MCU prossimamente. Già con Gli Eterni entreranno a far parte del quadro tantissimi nuovi eroi dai poteri sconfinati, senza dimenticare che prima o poi ci sarà l’ingresso nell’universo condiviso dei Fantastici Quattro e degli X-Men.

- Pubblicità -