Dune: ecco perché il sequel è ancora incerto

La Warner Bros per ora non può annunciare con certezza che Dune - Parte 2 si farà: la decisione non dipende solo dalla casa di produzione.

dune

Il successo al botteghino di Dune sembra non essere sufficiente a garantire una seconda parte. Il film di Denis Villeneuve, uscito da poche settimane al cinema, ha conquistato i fan del romanzo di fantascienza di Frank Herbert, che stanno già reclamando un sequel. Da parte della Warner Bros, casa di produzione del film, però non se n’è ancora parlato: a decidere saranno il distributor e Legendary Pictures.

 

Il regista Denis Villeneuve l’ha messo in chiaro fin dall’inizio: il suo Dune copre solo la prima metà del romanzo di Herbert, il resto è destinato ad un secondo film. Anche il CEO di Warner Bros Ann Sarnoff ha recentemente dichiarato che un seguito è più che probabile. Purtroppo però, il destino di Dune: Parte 2 non dipende solo dai numeri al botteghino del primo film, ma anche dalla performance su HBO Max. Negli Stati Uniti, Dune è uscito nelle sale il 21 ottobre e contemporaneamente è stato rilasciato sulla piattaforma di streaming. I clienti di HBO Max hanno in questo modo la possibilità di vedere il film in ”special preview” per 31 giorni.

I risultati ottenuti nei cinema americani e con lo streaming durante lo scorso weekend sono promettenti: Dune ha incassato 41 milioni di dollari negli Stati Uniti e in Canada. Il ricavo è un nuovo record, il più grande totale ottenuto in soli tre giorni dall’uscita. I numeri si vanno a sommare al successo che Dune ha già ottenuto a livello internazionale: 220 milioni di dollari incassati, un’impresa impressionante nell’era della pandemia.

Si spera che i numeri soddisfino chi ha veramente voce in capitolo sul sequel di Dune: i diritti di proprietà cinematografica sono in mano al distributor e a Legendary Pictures, co-finanziatori e produttori del film. Per ora, il successo ottenuto dalla Parte 1 di Dune fa ben sperare sulla possibilità di una Parte 2. Se il film continua così, l’annuncio del sequel potrebbe arrivare a momenti.

Dune: trama e cast del film

Sul desertico pianeta Arrakis si trova la Spezia, sostanza preziosa per una varietà di motivi. Alla casata Atreides e al suo capo, il Duca Leto, viene affidato il controllo del pianeta. In realtà dietro a questo passaggio di controllo si nasconde una congiura per eliminarlo. Leto ha però un figlio, Paul, il quale è dotato di particolari poteri che sta sviluppando con l’aiuto di sua madre Lady Jessica. Non passa molto tempo che oltre al casato, Paul erediterà il pericolo di essere eliminato…

Dune è un film del 2021 diretto da Denis Villeneuve e prodotto da Legendary Pictures con Warner Bros e Villeneuve Films. Nel cast troviamo Timotheée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling, Dave Bautista, Javier Bardem, Jason Momoa.

- Pubblicità -