justice league DCEU

Chris Terrio, lo sceneggiatore di entrambe le versioni di Justice League, ha parlato con Vanity Fair della strategia di costruzione dell’universo cinematografico DC, rivelando che in realtà, almeno all’inizio, non c’era una vera e propria strategia.

 

Terrio ha svelato che, ancora prima della lavorazione della versione theatrical di Justice League, nessuno aveva mai realmente pensato a come costruire l’universo, cosa che ha portato ad una vera e propria disconnessione tra i film in solitaria del DCEU e il grande crossover che Justice League ha rappresentato (nel bene e nel male).

Terrio ha rivelato che non era nemmeno al corrente di ciò che sarebbe accaduto nei film solisti, cosa ha generato una vera e propria confusione su come si sarebbero comportati gli eroi durante il grande team-up: “La sceneggiatura di Wonder Woman non era nemmeno finita quando ho scritto Justice League. Quindi non avevo basi per scrivere di Wonder Woman a parte Batman v Superman. Themyscira non esisteva nemmeno. Non mi è mai stato mostrato nulla sulla carta in merito. Non sapevo se le persone potessero parlare sott’acqua. Era una cosa che dovevo chiedere, perché non sapevo se potevo inserire scene subacquee con Aquaman e Atlantide. Era come partire da zero, perché ancora non c’erano stati i film in solitaria.”

Poi ha aggiunto: “Quindi, Justice League doveva stabilire tre dei personaggi principali; doveva creare una lunga mitologia di gioco per l’Universo DC. Doveva resuscitare Superman perché era morto alla fine dell’ultimo film. Non so come si sarebbe potuto fare tutto questo in meno di due ore. Forse la versione del 2017 ha dimostrato che, in realtà, non si poteva.”

Zack Snyder’s Justice League è uscito in streaming il 18 marzo 2021 su HBO Max in America e, in contemporanea, su Sky e TV in Italia. Il film ha una durata 242 minuti (quattro ore circa) ed è diviso in sei capitoli e un epilogo.

Justice League è il film del 2017 diretto da Zack Snyder e rimaneggiato da Joss Whedon. Nel film recitano Henry Cavill come SupermanBen Affleck come BatmanGal Gadot come Wonder WomanEzra Miller come Flash, Jason Momoa come Aquaman e Ray Fisher come Cyborg. Nel cast figurano anche Amber HeardAmy AdamsJesse EisenbergWillem DafoeJ.K. Simmons e Jeremy Irons. I produttori esecutivi del film sono Wesley Coller, Goeff Johns e Ben Affleck stesso.

- Pubblicità -