Avatar: la via dell’acqua, le scene subacquee sono state la cosa più difficile da girare

Avatar 2 La Via dell'Acqua film 2022

Il protagonista di Avatar: la via dell’acqua Sam Worthington afferma che le scene subacquee del film sono state la sua più grande sfida fino a questo momento. James Cameron torna alla sedia del regista per il sequel del film del 2009. Gli attori di ritorno includono Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver (anche se con un personaggio diverso) e Stephen Lang. Avatar 2 aggiungerà anche nuovi attori al suo cast, tra cui Kate Winslet, Michelle Yeoh e Oona Chaplin.

 

Anche se l’acqua nel film finale è stata realizzata in CGI, gli attori hanno comunque dovuto filmare le scene sott’acqua per replicare il corretto movimento di motion capture per i loro personaggi. Queste sequenze subacquee hanno visto gli attori principali di Avatar: la via dell’acqua esibirsi in incredibili prodezze fisiche. In particolare, Winslet ha trattenuto il respiro per sette minuti e mezzo per una scena, battendo il record di Tom Cruise nel film di Mission Impossible.

Sebbene Winslet sia stata protagonista del più impressionante trattenimento del respiro sul set, anche Worthington dice che le scene subacquee sono state atroci in una recente intervista con Empire (tramite Deeper Blue).

“È la cosa più difficile che abbia mai dovuto fare. Hai a che fare con le restrizioni dell’apnea, i vincoli del motion capture sott’acqua e stai cercando di continuare un viaggio emotivo mentre stai lottando in modo innato con la paura di morire”.

Avatar: la via dell’acqua, il film

Avatar: la via dell’acqua si svolge dentro e intorno all’oceano. Sully (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldana) hanno dei figli. “Ovunque andiamo”, dice Sully, “so una cosa, questa famiglia è la nostra fortezza”. Il sequel sembra ancora più sbalorditivo nella sua grafica blu intenso rispetto al film del 2009. Creature tutte nuove: vediamo i Na’vi su pesci volanti, uccelli, creature che comunicano con una balena, eppure in qualche modo divisi nonostante la loro affinità con la natura: le persone aliene sono divise, combattono l’una contro l’altra in una lotta tra pistole e frecce. È davvero un mondo completamente nuovo che alza la posta in gioco del precedente film 3 volte vincitore di Oscar.

Avatar: la via dell’acqua debutterà il 14 dicembre 2022, seguito dal terzo capitolo il 20 dicembre 2024. Per il quarto e quinto capitolo, invece, si dovrà attendere ancora qualche anno: 18 dicembre 2026 e 22 dicembre 2028.

Il cast della serie di film è formato da Kate Winslet, Edie Falco, Michelle Yeoh, Vin Diesel, insieme ad un gruppo di attori che interpretano le nuove generazioni di Na’vi. Nei film torneranno anche i protagonisti del primo film, ossia Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Sigourney Weaver, Joel David Moore, Dileep Rao e Matt Gerald.

- Pubblicità -