Avatar: Fire and Ash, nuovi concept art ci portano in angoli di Pandora finora inesplorati

-

James Cameron si è presentato al D23 Brazil per confermare che Avatar: Fire and Ash, il terzo capitolo della saga di successo, è ora ufficialmente in post-produzione. Da allora sono stati rilasciati cinque splendidi concept art (che si possono vedere al link Instagram qui sotto), che offrono un’idea più precisa di ciò che ci aspetta dai nuovi angoli di Pandora che esploreremo in questo prossimo capitolo dell’epica saga fantascientifica del regista.

 

Cameron ha accennato al fatto che il Popolo delle Ceneri è un riflesso del lato peggiore di N’avi, suggerendo di essersi ispirato alla realtà quando ha detto: “C’è molta rabbia e molta collera nel mondo in cui viviamo adesso“. L’altra tribù N’avi introdotta di recente nel threequel sarà nomade e viaggerà nell’aria; tuttavia, il Popolo delle Ceneri “è stato distrutto da eruzioni vulcaniche, quindi non sopporta la natura e tutto ciò che i Na’vi della foresta predicano“.

 

Avatar: Fire and Ash è stato girato in parallelo con Avatar: La via dell’acqua del 2022; sebbene Cameron avesse originariamente previsto che fossero un unico film, si è presto reso conto che c’era troppo materiale e ha ampliato la storia attraverso le parti due e tre (come noto, sono in fase di sviluppo anche un quarto e quinto capitolo). Nel trequel, Jake e Neytiri incontreranno quindi il “Popolo delle Ceneri”, un nuovo clan di Na’vi, ma questo è tutto ciò che abbiamo al momento in termini di dettagli ufficiali sulla trama.

Avatar: Fire and Ash, quello che sappiamo

Fire and Ash riprenderà subito dopo quegli eventi, quando Jake e Neytiri incontreranno il Popolo della Cenere, che Cameron ha lasciato intendere essere più attratto dalla violenza e dal potere rispetto agli altri clan. “Ci sono nuovi personaggi, uno in particolare penso che sarà amato, o amerete odiarlo”, ha detto Cameron.

Oona Chaplin (“Game of Thrones”) interpreta il leader del popolo della Cenere, Varang. Anche David Thewlis e Michelle Yeoh si uniscono al cast. Insieme a Worthington e Saldaña, il cast di ritorno include Sigourney Weaver, Stephen Lang, Kate Winslet, Cliff Curtis, Britain Dalton, Jack Champion, Trinity Jo-Li Bliss, Bailey Bass, Joel David Moore, Edie Falco e Dileep Rao.

Avatar: La via dell’acqua e Avatar: Fire and Ash sono entrambi scritti da Cameron, Rick Jaffa e Amanda Silver. In origine, dovevano essere un unico film, ma durante il processo di scrittura, Cameron ha deciso che c’era troppo materiale e ha diviso la storia in due parti. L’uscita del film in sala è attualmente prevista per il 19 dicembre 2025.

Cameron ha prodotto tutti i film di “Avatar” con il suo partner creativo di lunga data Jon Landau, morto di cancro a luglio a 63 anni. “La sua eredità non sono solo i film che ha prodotto, ma l’esempio personale che ha dato: indomito, premuroso, inclusivo, instancabile, perspicace e assolutamente unico”, ha affermato Cameron in una dichiarazione all’epoca. “Ha prodotto grandi film, non esercitando potere ma diffondendo calore e la gioia di fare cinema. Ci ha ispirato tutti a essere e a dare il meglio di noi, ogni giorno. Ho perso un caro amico e il mio più stretto collaboratore per 31 anni. Una parte di me è stata strappata via”.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -