Denis Villeneuve attenderà il momento giusto per Dune 3: “Voglio fare il miglior film di sempre”

Denis Villeneuve
Foto di Luigi de Pompeis © Cinefilos.it

Il regista Denis Villeneuve ha rivelato il perché sta prendendo tempo con la sceneggiatura di Dune 3, anche noto come Dune: Messiah, spiegando che vuole essere sicuro di realizzare “il miglior film” possibile“. Parlando con Collider, il regista ha infatti raccontato di quanto fosse importante che Dune del 2021 e il suo sequel del 2024, Dune – Parte Due (qui la recensione), uscissero il più vicino possibile tra loro. “Il fatto è che la Prima Parte e la Seconda Parte sono state progettate e pensate per essere collegate tra loro. Per me era importante che fossero come l’adattamento di quel libro“, ha spiegato.

 

Volevo realizzarle non appena avessimo deciso di fare la Seconda Parte, cosa che onestamente è avvenuta molto presto, mentre stavo finendo la Prima Parte. Sapevo che lo studio era innamorato del film. Poi ho sentito dire da alcune persone, direttamente nelle mie orecchie, ‘Farai la seconda parte. Non preoccuparti. Non importa cosa succederà, noi andremo avanti. Ci piace troppo”. Quindi, è come se avessi lavorato alla seconda parte molto presto, e ho dovuto realizzarle una dietro l’altra“. “Ora che c’è una Parte Due, voglio solo essere sicuro che se faremo Dune: Messiah, avremo dalla nostra la migliore sceneggiatura sul tavolo.

E per questo voglio prendermi il tempo necessario per farlo. E penso che sarebbe salutare che non tornassi necessariamente nel deserto subito, che facessi una piccola deviazione, forse. Ma onestamente, non so quale sia il mio futuro in questo momento, cosa che mi piace molto perché ho lavorato ininterrottamente negli ultimi sei anni“. “È una benedizione, ma ne ho bisogno. Sarebbe bello assicurarsi che se facciamo Dune: Messiah, sarà per fare il miglior film di sempre, quindi voglio prendermi il mio tempo“, ha spiegato il regista.

Denis Villeneuve dirige Dune – Parte Due

Questo film successivo esplorerà il mitico viaggio di Paul Atreides mentre si unisce a Chani e ai Fremen mentre è su un sentiero di guerra di vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia“, si legge nella sinossi ufficiale. “Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, tenta di prevenire un futuro terribile che solo lui può prevedere.”

Nel film vedremo Timothée Chalamet nei panni di Paul Atreides, Zendaya nei panni di Chani, Rebecca Ferguson nei panni di Lady Jessica, Josh Brolin nei panni di Gurney Halleck, Javier Bardem nei panni di Stilgar, Austin Butler nei panni di Feyd-Rautha, Florence Pugh nei panni della Principessa Irulan, Dave Bautista nei panni della Bestia. Rabban, Léa Seydoux nel ruolo di Lady Margot, Stellan Skarsgård nel ruolo del Barone e Christopher Walken nel ruolo dell’Imperatore Shaddam IV.

Dune: Parte Due è diretto da Villeneuve da una sceneggiatura che ha scritto insieme a Jon Spaihts. Il film è basato sull’innovativo romanzo di fantascienza Dune del 1965 di Frank Herbert. Dune: Parte Due  uscirà nei cinema il 28 Febbraio 2024!

Il secondo capitolo continuerà la storia di Dune: Parte Uno, che, nonostante la sua controversa uscita, è stato un solido successo al botteghino nel 2021, incassando oltre 402 milioni di dollari su un budget di produzione stimato di 165 milioni di dollari. Tuttavia, WB ha sicuramente maggiori speranze per il sequel, che potrà trarre vantaggio da un’uscita globale su larga scala in formati standard e premium, incluso IMAX.

- Pubblicità -