Heath Ledger è morto mesi prima che Il cavaliere oscuro arrivasse nelle sale. Di conseguenza, l’attore non ha mai potuto vedere la reazione alla sua interpretazione del Joker né ricevere l’Oscar come “Miglior attore non protagonista”, che gli è stato assegnato postumo l’anno successivo.
È impossibile immaginare qualcun altro che interpreti il Clown Principe del Crimine in quel film, poiché Ledger è diventato a dir poco iconico grazie alla sua incredibile interpretazione.
Tuttavia, la star del Joker Joaquin Phoenix – che ha vinto un Oscar per la sua interpretazione del personaggio nel film del 2019 – ha ora rivelato che Christopher Nolan lo ha avvicinato per il ruolo che alla fine è andato a Ledger.
Spiegando che all’epoca “non era pronto”, Phoenix ha detto: “Ho parlato con Chris Nolan di ‘Il cavaliere oscuro’ e non è successo per qualsiasi motivo, non ero pronto allora… Non riesco a immaginare cosa sarebbe stato se non avessimo avuto la performance di Heath Ledger in quel film, giusto?”.
Cosa sappiamo su Christopher Nolan e Joaquin Phoenix?
Non ci risulta che Joaquin Phoenix sia mai stato in trattativa e comunque non c’è nulla che indichi che Christopher Nolan avrebbe scelto lui al posto di Ledger. La cosa buffa è che Joker avrebbe dovuto concludersi con Arthur Fleck che incideva sul volto un sorriso che avrebbe ricordato quello della versione di Ledger del cattivo.
Tuttavia, Nolan – che all’epoca aveva un accordo con la Warner Bros. – avrebbe bocciato l’idea, facendo sì che Arthur si disegnasse un sorriso sul volto con il sangue.
Con l’uscita di Nolan dallo studio, il film Joker: Folie à Deux si concludeva con una scena simile, ma con un detenuto di Arkham City che si regalava un “sorriso di Glasgow” dopo aver pugnalato Arthur.
Joker: Folie À Deux è ancora al cinema!
Joker: Folie À Deux vede Arthur Fleck ricoverato ad Arkham in attesa del processo per i suoi crimini come Joker. Mentre lotta con la sua doppia identità, Arthur non solo si imbatte nel vero amore, ma trova anche la musica che è sempre stata dentro di lui.
Il sequel è interpretato da Joaquin Phoenix, ancora una volta nel suo doppio ruolo di Arthur Fleck/Joker, vincitore di un premio Oscar, e da Lady Gaga (A Star Is Born). Nel film sono presenti anche i candidati all’Oscar Brendan Gleeson (The Banshees of Inisherin) e Catherine Keener (Get Out), insieme a Zazie Beetz, che riprende il suo ruolo da Joker. Joker: Folie À Deux è ora nelle sale.