John Wick si è sempre distinto, ma è stato solo con John Wick: Capitolo 2 che il franchise è stato completamente definito. Guidata da Keanu Reeves, la serie di film racconta la storia dell’ex assassino John Wick, che lavora per assicurarsi la possibilità di andare in pensione. Dopo che il suo cane viene ucciso dal figlio di un mafioso, l’ex sicario torna dalla pensione per uccidere tutti coloro che hanno una parvenza di coinvolgimento nella morte del suo animale. Da allora il franchise si è trasformato in un enorme colosso, incassando oltre 1 miliardo di dollari nei quattro film. Le uscite di John Wick includono anche diversi spin-off, alcuni dei quali in fase di sviluppo, tra cui Ballerina di Ana de Armas.
In un’intervista con Screen Rant, il regista Chad Stahelski ha parlato del processo di trasformazione del primo film in un enorme franchise. Sebbene siano stati riservati per la prima uscita, molti degli elementi unici dell’universo sono stati sviluppati durante la pianificazione di John Wick: Capitolo Due. Poiché inizialmente non si aspettavano di essere chiamati per un sequel, Stahelski e Keanu Reeves hanno lavorato insieme per realizzare un’ambientazione davvero “strana ”. Guardate la sua spiegazione completa qui sotto:
Hanno pensato: “Beh, quanto possono essere strani, e noi faremo quello che possiamo, e probabilmente è buono solo per un altro”. Ci hanno dato un guinzaglio piuttosto lungo. E poi è stato come se io e Keanu fossimo tornati insieme e ci fossimo detti: “Oh! Beh, non sappiamo proprio cosa fare”. Ci siamo riuniti con Derek Kolstad e il n. 2 è stato il momento in cui abbiamo capito tutto.
Ci è venuta l’idea che c’è un Continental in ogni città. Derek aveva avuto l’idea dei marcatori. Poi ho pensato: “Beh, fanculo. Se vogliamo andare così in profondità, allora facciamo il Signore degli Anelli, creiamo un mondo fantastico e iniziamo a modellarlo così”…
Per quanto riguarda la storia vera e propria, John Wick 1 è stato fantastico. È il mio preferito, ovviamente, ma solo dopo John Wick 2 ci è stato chiesto. Keanu aveva chiamato e aveva detto: “Ehi, la Lionsgate mi ha appena chiamato. Vogliono farne un altro”. E io: “Davvero, così?”. E lui: “Sì”. Alla fine abbiamo scoperto quanto era andato bene e io e Keanu siamo tornati e abbiamo detto: “Ok, lo faremo, ma lo faremo a modo nostro. Diteci solo qual è la cifra e noi la troveremo, ma non potete, perché faremo una cosa strana e non vogliamo alcuna supervisione”.
John Wick 2 ha cambiato completamente il franchise
Il film originale presentava alcuni degli elementi che avrebbero definito il franchise. Il Continental era presente, tanto che le regole restrittive dell’hotel erano già in vigore. Tuttavia, solo nel secondo capitolo del 2017 Stahelski avrebbe introdotto i marcatori del giuramento di sangue, gli altri Continental e le varie ambientazioni internazionali che Wick avrebbe iniziato a esplorare. Mentre il primo film ha certamente mostrato le acrobazie e le coreografie che avrebbero riflesso l’unicità del franchise, gli altri tropi sono stati introdotti solo in seguito.
Così come Wick corre dei rischi ogni volta che prende di mira un membro dell’Alta Tavola, il regista corre un rischio serio introducendo così tanti elementi bizzarri nel franchise. John Wick in origine era solo un thriller, quindi l’introduzione di un sotterraneo criminale così complicato rischiava di allontanare completamente il pubblico di base, che non era venuto per una produzione simile al Signore degli Anelli. Tuttavia, è stata la decisione giusta che ha distinto il franchise dai suoi contemporanei, come Taken, The Equalizer e Jack Reacher.
Cosa hanno significato i cambiamenti del sequel per John Wick
Il primo film non richiedeva certo un sequel. Ha concluso perfettamente la storia del protagonista e ha dato un senso di conclusione che ha soddisfatto la maggior parte degli spettatori. Il seguito, tuttavia, ha trasformato uno standalone in un gigante del cinema. Con John Wick: Capitolo 5 confermato e diversi spin-off in fase di sviluppo, la sua crescita è continua. Non c’è necessariamente una fine in vista per l’universo in rapida crescita. Tutto ciò deriva dalle innovazioni introdotte da Stahelski e Reeves nel sequel originale.
IN COPERTINA: Chad Stahelski arriva alla premiere di Los Angeles di ‘John Wick: Chapter 4’ della Lionsgate – Foto da imagepressagency via Depositphotos.com