Recentemente è stato riportato che il regista Mike Flanagan (La caduta della casa degli Usher, Doctor Sleep) era in trattative per dirigere il prossimo film del franchise di L’esorcista, dal titolo L’esorcista: L’Ingannatore, sequel del poco fortunato L’esorcista – Il credente. Ora, però, un nuovo rapporto di Variety riporta che Flanagan ha effettivamente firmato per tale ruolo, ma per scrivere, dirigere e produrre quella che viene descritta come una “rivisitazione radicale” de “L’esorcista” per Blumhouse e Morgan Creek.
Sembra dunque che il film offrirà una storia completamente nuova, non un sequel del recente film diretto da David Gordon Green. Quest’ultimo aveva progettato di dirigere una nuova trilogia di film su L’Esorcista, ma dopo gli scarsi risultati di critica e pubblico del primo capitolo ha abbandonato il franchise a gennaio. Dato ora questo aggiornamento, è lecito supporre – salvo future comunicazioni – che i piani per gli altri due film di questa trilogia siano stati accantonati.
“L’Esorcista è una delle ragioni per cui sono diventato regista ed è un onore avere la possibilità di provare qualcosa di fresco, audace e terrificante all’interno del suo universo”, ha dichiarato Flanagan parlando di questo nuovo progetto. “Riunirmi con i miei amici della Blumhouse, con i quali ho realizzato alcuni dei miei lavori preferiti, rende tutto questo ancora più eccitante”.
Questo film segna infatti la quarta collaborazione tra Flanagan e la Blumhouse, dopo che il regista ha diretto “Oculus” del 2013, “Hush” del 2016 e “Ouija: L’origine del male“. “La voce e la visione di Mike sono indispensabili per i fan dell’horror e siamo entusiasti di dargli il bentornato alla Blumhouse”, ha dichiarato il fondatore e CEO della Blumhouse Jason Blum. “Ho immediatamente apprezzato il nuovo approccio di Mike al mondo de ‘L’esorcista’ e non vedo l’ora che anche il pubblico possa farne esperienza”.
L’esorcista: qual è il futuro del franchise?
Interpretato da Leslie Odom Jr. e dalla veterana del franchise Ellen Burstyn, il lancio della trilogia L’esorcista – Il credente (qui la recensione) è stato al di sotto delle aspettative quando ha esordito con un modesto incasso di 26,4 milioni di dollari in patria lo scorso ottobre, per poi incassare 65,5 milioni di dollari negli Stati Uniti/Canada e 136,2 milioni di dollari in tutto il mondo. Originariamente previsto per il 18 aprile 2025, il sequel L’esorcista: L’Ingannatore è stato da prima rimandato, mentre ora sembra essere stato del tutto accantonato. Il franchise continuerà però con il nuovo film di Flanagan, su cui si attendono ora maggiori informazioni.
Mike Flanagan, tra Stephen King e Netflix
Reduce dall’adattamento di Stephen King, The Life of Chuck, interpretato da Tom Hiddleston e Mark Hamill, Flanagan è anche noto per aver realizzato per Netflix le miniserie La caduta della casa degli Usher, ispirata ai racconti di Edgar Allen Poe, ma anche The Haunting of Hill House, The Haunting of Bly Manor e The Midnight Club. È poi noto anche per aver diretto i film Doctor Sleep e Il gioco di Gerald (anch’essi tratti da opere di King) e Ouija: Le origini del male e Oculus. Da tempo Flanagan sogna di realizzare una serie sui romanzi di La Torre Nera, sempre di King.