La Marvel Fase 4 dell’Universo Condiviso Marvel inizierà ufficialmente nel 2020, ma quali saranno i film che verranno realizzati in questa quarta fase?

La prima saga targata MCU, consistente di tutti i film realizzati dal primo Iron Man (2008), si concluderà con Avengers 4 che uscirà il prossimo anno, e che culminerà con la resa dei conti con Thanos. Ciò vedrà anche i principali eroi più potenti della terra – Iron Man di Robert Downey Jr., Captain America di Chris Evans, Thor di Chris Hemsworth e Hulk di Mark Ruffalo – presumibilmente raggiungere il capolinea.

Il pubblico è stato già introdotto nell’Universo Marvel post-Avengers con la realizzazione di Spider-Man: Far From Home, che dovrebbe essere ambientato dopo la fine del film, tuttora senza titolo, di Anthony e Joe Russo.  Tutto ciò ha effettivamente un senso, dato che Far from home è attualmente in lavorazione, ma non ci sono delle certezze che riguardino la lista dei film MCU dopo il sequel di Spider-Man: Homecoming.

Sicuramente, tra i personaggi più chiacchierati che potrebbero far parte del futuro del MCU ci sono gli X-Men I Fantastici Quattro. Ma il fatto è che non ci sono attualmente dei piani concreti su come incorporare entrambi i team di supereroi (o i rispettivi membri), per il semplice fatto che potrebbero, un giorno, far parte dell’universo condiviso in corso. Perciò, è estremamente improbabile (quasi impossibile) che i diritti cinematografici per i soggetti della 20th Century Fox vengano trasferiti alla Disney per un film che coinvolga entrambe le squadre di supereroi per debuttare al cinema nel 2020.

2Cosa sappiamo del 2020?

Guardiani della Galassia Vol. 3 film
 

Al momento, non ci sono dettagli chiari e precisi riguardanti il futuro del Marvel Cinematic Universe, ma ci sono stati diversi movimenti dietro le scene di alcuni progetti così come molti commenti riguardo ai prossimo passi del franchise da parte dei dirigenti. È stato detto molte volte che Avergers 4 dei fratelli Russo sarà la conclusione della prima saga del MCU, la fine dell’arco narrativo cominciato con Iron Man di Jon Favreau nel 2008. E lo Spider-Man in uscita il prossimo anno fungerà come punto di partenza per il prossimo stadio del franchise, nonché come una continuazione degli eventi di Avengers 4, ma non farà esattamente parte dei della Marvel Fase 4 che il pubblico potrebbe aspettarsi.

Da una parte, Guardiani della Galassia Vol. 3 sarebbe dovuto essere (e possibilmente lo è ancora) il ponte che lega il passato e il futuro delle saghe del MCU, ponendo le basi per altri 10 anni di film Marvel. Realizzarlo come il primo film del 2020 potrebbe essere l’ideale per i Marvel Studios per dare il via alla Fase 4, ma questa responsabilità cadrà sulle spalle di un altro film, un po’ come avvenne per Thor di Kenneth Branagh del 2011, che fu il principale responsabile per la creazione successiva di The Avengers di Joss Whedon. Date le circostanze, il vero inizio della Fase 4 sarà nel 2020, ma non sarà il terzo capitolo di Guardiani della Galassia.

Guardiani della Galassia Vol. 3 non uscirà nel 2020

Bisogna dire che Guardiani della Galassia Vol. 3 che avrebbe dovuto essere di James Gunn con uscita prevista per il 2020, sarebbe dovuto entrare il produzione all’inizio del 2019, come era stato accordato anche con i membri del cast. Da quando il film non è più considerato (per ora), con i Walt Disney Studios che stanno cercando un nuovo regista per il progetto, dopo averlo accantonato indefinitamente e successivamente al licenziamento del regista James Gunn, i Marvel Studios hanno bisogno di ripensare all’intera cronologia.

I Guardiani della Galassia Vol. 3 non entrerà in produzione in tempo per l’inizio del prossimo anno, anche se è stato confermato che verrà usata la sceneggiatura di Gunn, poiché dovrebbero prima entrare nella fase di pre-produzione. Così, l’intero Marvel Cinematic Universe fose necessita di essere rielaborata (o di riconsiderare I Guardiani della Galassia Vol. 3), dal momento che quel film avrebbe messo in piedi il futuro del MCU, portando la prossima saga dalla terra al cosmo. Resta da vedere cosa accadrà. Ma, per ora, ci sono altri film che hanno un’alta possibilità di uscita nel 2020.

Indietro