Alex Pettyfer: 10 cose che non sai sull’attore

Alex Pettyfer
Alex Pettyfer nella serie The I-Land

Considerato un vero e proprio sex symbol – tanto da concorrere contro Jamie Dornan per il ruolo di Christian Grey nella saga di Cinquanta sfumatureAlex Pettyfer è molto più del semplice belloccio di turno. Oltre ad alcuni progetti considerati un po’ più commerciali, nella sua carriera l’attore ha anche l’occasione di recitare al fianco di grandi attori e registi come Matthew McConaughey,  Steven Soderbergh, Kevin spacey, Forest Whitaker, Robin Williams e molti altri ancora.

 

Scopriamo quindi insieme tutto quello che c’è da sapere su Alex Pettyfer, sulla sua incredibile carriera di attore (e regista) diviso tra cinema e televisione.

Alex Pettyfer film

10. Nato il 10 aprile 1990 a Stevenage, nell’Hertfordshire, Regno Unito, Alex Pettyfer è figlio di Lee Ireland, una famosa decoratrice d’interni e dell’attore Richard Pettyfer. Spronato fin da bambino a partecipare a provini per spot pubblicitari, Alex inizia a sette anni la sua carriera come modello. Fondamentale per lui è l’incontro con Ralph Lauren in un negozio di giocattoli a New York, incontro che gli frutta un lavoro come modello per Gap.

9. In quegli anni, oltre ai suoi lavori come modello d’abbigliamento e in alcuni spot pubblicitari, il piccolo Alex partecipa anche a molte rappresentazione teatrali per bambino. Uno dei suoi ruoli più famosi è quello di Willy Wonka nella produzione de La Fabbrica di Cioccolato.
La sua istruzione continua nelle migliori e più prestigiose scuole private del paese fino al conseguimento del diploma superiore. Con la fine del liceo. Pettyfer si trasferisce a Londra per entrare nella scuola privata Sylvia Young Theatre School, dove studia teatro e recitazione.

8. La sua carriera come attore comincia nel 2006 quando Alex viene scelto come protagonista del film per ragazzi dal titolo Stormbreaker.

Diretto da Geoffrey Sax, il film racconta la storia di Alex Rider (Alex Pettyfer), nipote di un famoso agente dell’IM6, i servizi segreti britannici. Dopo essere rimasto orfano di entrambi i genitori, Alex viene affidato allo zio Ian Rider (Ewan McGregor) che lo addestra come un fututo agente. Fin da bambino, infatti, Alex studia le lingue straniere e impara a combattere utilizzando le arti marziali più disparate.

Quando suo zio Ian viene ucciso dal pericoloso mercenario Yassen Gregorovich (Damian Lewis) durante una missione, i servizi segreti britannici arruolano Alex e gli affidano un importante missione. Il ragazzo dovrà portare a compimento il lavoro iniziato da suo zio e nel frattempo ottenere giustizia per la sua morte.

Alex Pettyfer ed Emma Roberts

7. A due anni di distanza da Stormbreaker, Alex Pettyfer continua la sua scalata nel mondo del cinema e partecipa al film, sempre per ragazzi, Wild Child.

Diretto da Nick Moore, il film ha come protagonista Poppy Moore (Emma Roberts), una sedicenne californiana viziata e ribelle, orfana di padre e allergica alle regole. Vivendo una vita fin troppo agiata, Poppy è abituata da sempre ad avere ciò che desidera su di un piatto d’argento. Quando però il padre decide che è il momento giusto per risposarsi, Poppy non riesce ad accettare l’idea di avere una matrigna.

Decisa a rendere la vita nella nuova arriva una vero inferno, Poppy oltrepassa ogni limite, tanto una festa gigantesca e distruggendo quasi tutta la casa. Questa per suo padre è l’ultima goccia. La ragazza viene infatti spedita nel collegio inglese Abbey Mount School, lontana da suo padre, dai suoi amici e soprattutto dalle sue comodità.

Incredibilmente snob e fuori dal mondo, Poppy fa fatica a integrarsi perché tratta le sue compagne come esseri inferiori e perché non rispetta le regole della scuola. Decisa a tornare a casa in un modo e nell’altro, la ragazza escogita un piano per farsi espellere, ovvero sedurre Freddie (Alex Pettyfer), figlio della direttrice.

6. Grazie a questo film, Alex Pettyfer ed Emma Roberts hanno cominciato a frequentarsi e la loro storia d’amore è riuscita a infiammare i cuori di milioni di adolescenti. Nonostante avessero molte cose in come, prima fra tutti la passione per il cinema e la recitazione, Alex ed Emma sono rimasti insieme per poco tempo. La loro storia è durata infatti circa un anno.

Alex Pettyfer in Magic Mike

5. Negli anni successivi Alex Pettyfer partecipa a molte altre produzione come Tormented (2009), Beastly (2011) – con Vanessa Hudgens, Dakota Johnson e Neil Patrick HarrisSono Il Numero Quattro (2011) e In Time (2011).

4. Nel 2012 arriva per Alex Pettyfer la vera svolta; l’attore viene infatti scelto per partecipare al fil evento dell’anno Magic Mike.

Diretto dal grande Steven Soderbergh, il film racconta la storia di Mike (Channing Tatum), un ragazzo di trentanni con un sacco di sogni nel cassetto e che tira avanti facendo diversi lavori. Oltre a lavorare in un lavaggio auto e in un’impresa edile, Mike lavora anche come ballerino e spogliarellista nel night club Xquisite, che rappresenta la maggior parte delle sue entrare. Il club è gestito da Dallas (Matthew McConaughey), deciso a espandere il suo impero anche a costo di rovinare la sua amicizia con Mike e con gli altri della squadra.

Un giorno Mike al cantiere incontra Adam (Alex Pettyfer) un diciannovenne dal passato difficile, scansafatiche e fin troppo attaccabrighe. Dopo essere stato licenziato il primo giorno di lavoro, Adam segue il consiglio di Mike e comincia a lavorare al club insieme a lui e al resto del team formato da Ken (Matt Bomer), Tarzan (Kevin Nash), Tito (Adam Rodriguez) e “Birillone” Richie (Joe Manganiello).

Nonostante la sua diffidenza iniziale, Adam comincia a lavorare stabilmente al club e ben presto viene risucchiato dalla vita notturna dello Xquisite fatta di musica a tutto volume, donne sempre disponibili, alcol e droghe.

3. Negli anni successivi la carriera di Alex Pettyfer continua con film come The Butler (2013), Un Amore Senza Fine (2014), Elvis & Nixon (2016), The Strange Ones (2017), Back Roads (2018) – di cui è anche il regista – e The Last Witness (2018).

Alex Pettyfer serie tv

2. A differenza di molti altri suoi colleghi attori, Alex Pettyfer non sembra molto interessato a espandere la sua carriera anche in tv. Dal 2005 a oggi, infatti, l’attore ha preso parte a solo due progetti per il piccolo schermo.

Il primo è un dramma in costume dal titolo Tom Brown’s Schooldays (2005), diretto da Dave Moore, ambientato nell’Inghilterra vittoriana. Il film racconta della vita di alcuni ragazzi alla Rugby School, costretti a subire le angherie di un preside fin troppo severo e ad accettare passivamente episodi di bullismo.

Nel 2019, a distanza quindi di quasi quindici anni, Alex partecipa alla miniserie The I-Land, creata da Neil LaBute per Netflix. La serie racconta la storia di un gruppo di dieci persone che si risvegliano su di un’isola deserta senza alcun ricordo delle loro vite passate né di come siano giunti lì. Per cercare di tornare a casa dovranno affrontare sfide estreme sia fisiche che psicologiche per abbandonare l’isola e scoprire cosa c’è dietro quello strano mondo.

The I-Land, rilasciata il 12 settembre 2019, è disponibile in streaming sulla piattaforma a pagamento di Netflix.

Alex Pettyfer 2020

2. A causa della pandemia da Coronavirus ancora in corso, purtroppo molte delle produzioni internazionali si sono bloccate. Come tantissimi attori anche Alex Pettyfer ha diversi progetti in sospeso che saranno rilasciati tra la fine del 2020 e presumibilmente l’inizio del 2021.

Il primo fra questo è Echo Boomer, un film action crime con Alex Pettyfer e Michael Shannon, diretto da Seth Savoy. Tratto da una storia veria, il film racconta di cinque ragazzi appena usciti dal college che, per sopravvivere all’economia altalenante del paese e vivere le vite che hanno sempre sognato, cominciano a rubare alle famiglie più ricche di Chicago.

Il film Echo Boomer, a differenza degli altri, dovrebbe arrivare in sala negli States il prossimo 13 novembre.

A non avere ancora una data d’uscita è purtroppo il film Warning, uno sci-fi thriller, diretto da Agata Alexander e con Annabellle Wallis, Alice Eve e Rupert Everett. Del film, ancora avvolto nel mistero, si sa solo che è ambientato in un futuro prossimo e che le vite e i destini dei suoi protagonisti sono irrimediabilmente intrecciati.
A far compagnia a Warning c’è anche Collection, un altro thriller che stavolta vede Alex Pettyfer nel ruolo del protagonista. Diretto da Marianna Palka, il film racconta la storia di un padre alle prese con un grave lutto personale, impantanato nello squallido mondo della riscossione debiti. Anche questo film, fermo in post-produzione, non ha ancora una data d’uscita.

Lo stesso destino tocca anche a Hunters in the Dark, annunciato nel 2019 ma la cui produzione è ancora ferma. Si tratta anche in questo caso di un thriller, diretto da Simon Evans, che racconta la storia di un insegnante d’inglese trasferitosi grazie a una borsa di studio in Cambogia. Qui dovrà lottare contro una serie di loschi individui per sopravvivere.

Alex Pettyfer Instagram

1. Nel corso degli anni, Alex è stato sempre considerato un playboy anche a causa della sua lunga lista di fidanzate. Tra queste ricordiamo – oltre che Emma Roberts, sua fiamma momentanea nonché collega sul set di Wild Child – sicuramente l’attrice Dianna Agron, una della protagoniste della serie Glee e collega di Pettyfer nel film Sono Il Numero Quattro (2011).

Dopo Dianna Agron, con cui è stato per quasi un anno, è stata la volta di Riley Keough, nipote del celebre Elvis Presley, conosciuta sul set di Magic Mike. Purtroppo anche questa relazione è naufragata dopo soli sei mesi. Due anni più tardi a far girare la testa di Alex è stata la modella di Sport Illustrated Marloes Horst. I due si sono frequentati per bene tre anni ma purtroppo nel 2017 la loro relazione si è interrotta bruscamente.

Oggi però l’attore pare abbia finalmente trovato la sua anima gemella. Dal 2019 infatti frequenta la modella Toni Garrn con la quale è convolato a giuste nozze proprio qualche giorno fa. Il matrimonio è stato celebrato in gran segreto ed entrambi hanno condiviso la bella notizia attraverso una foto via social.

https://www.instagram.com/p/CF7k-f6pFMz/?utm_source=ig_web_copy_link

Per essere sempre aggiornati sulla vita privata e professionale dell’affascinante attore britannico, vi consigliamo di seguire l’account ufficiale Alex Pettyfer Instagram.

 

Fonte: Wiki, IMDB, TuStyle

- Pubblicità -