Samantha Morton: 10 cose che non sai sull’attrice

Samantha-Morton-film

L’attrice Samantha Morton è una delle più grandi trasformiste del cinema hollywoodiano, capace di trasformarsi a livello psicologico e fisico per dar vita a personaggi memorabili. Passando con naturalezza attraverso generi diversi e da personaggi positivi ad altri invece estremamente crudeli, la Morton si  è guadagnata una popolarità e un rispetto invidiabili.

 

Ecco 10 cose che non sai su Samantha Morton.

Samantha Morton: i suoi film e le serie TV

1. È celebre per alcuni film. La Morton ha ottenuto grande popolarità recitando in Accordi e disaccordi (1999), di Woody Allen. Con la popolarità ottenuta ha poi recitato in Pandaemonium (2000), Eden (2001), Minority Report (2002), con Tom Cruise, In America – Il sogno che non c’era (2002), Codice 46 (2003), The Libertine (2005), con Johnny Depp, Control (2007), Elizabeth: The Golden Age (2007), con Cate Blanchett, Synecdoche, New York (2008), Oltre le regole – The Messenger (2009), John Carter (2012), Cosmopolis (2012), con Robert Pattinson, e Animali fantastici e dove trovarli (2016). Torna poi al cinema nel 2022 con i film Anche io e The Whale, con Brendan Fraser.

2. Ha recitato anche in note serie televisive. L’attrice ha iniziato la sua carriera recitando in serie TV quali Soldier Soldier (1991), Cracker (1994), The Vet (1995), Band of Gold (1995-1996) e The History of Tom Jones, a Foundling (1997). È tornata poi a recitare per la televisione in The Last Panthers (2015), Rillington Place (2016) e Harlots (2017-2019). Dal 2019 al 2020 è invece stata Alpha nella serie zombie The Walking Dead, recitando accanto a Norman Reedus e Jeffrey Dean Morgan. Ha poi ripreso il personaggio nel terzo episodio della serie antologica Tales of the Walking Dead (2022). Nel 2022 è poi protagonista nei panni di Caterina de Medici nella serie The Serpent Queen.

3. Doveva essere Samantha in Her. Chi ha visto il film del 2013 Her sarà rimasto incantato dalla voce di Scarlett Johansson nei panni di Samantha, il sistema operativo iper intelligente che sviluppa una relazione molto complessa con il protagonista, interpretato da Joaquin Phoenix. Originariamente, però, la voce di Samantha era data dalla Morton, la quale recitò tutte le sue battute salvo venire poi sostituita in fase di montaggio. Il regista, Spike Jonze, si accorse infatti che il lavoro svolto dall’attrice non si incastrava come avrebbe dovuto con il tono del film e, di comune accordo con la Morton, decise di far ridoppiare il personaggio alla Johansson.

Samantha-Morton-Minority-Report

Samantha Morton in Minority Report

4. È una dei pre-cog nel film. Nel film fantascientifico di Steven Spielberg, ambientato in un futuro in cui grazie al sistema Precrimine è stata eliminata ogni forma di criminalità, l’attrice interpreta una dei tre pre-cog, individui dotati di poteri extrasensoriali di precognizione: Agatha, descritta come la più talentuosa dei tre. Il film è stato per lei la definitiva consacrazione a Hollywood,  avendola resa particolarmente celebre.

5. Si è rasata i capelli per il ruolo. Nel corso della sua carriera, Samantha Morton ha mostrato una forte propensione a cambiare il suo aspetto in base al ruolo che le veniva assegnato di interpretare. In Minority Report sfoggia dunque una testa parzialmente rasata. L’attrice ha racontato di non aver avuto nessuna esitazione a farlo, proprio perché entusiasta di potersi mettere in gioco anima e corpo. 17 anni dopo essersi tagliata i capelli per questo film, si è completamente rasata a pelle quando ha assunto il ruolo dell’arcinemico Alpha in The Walking Dead.

Samantha Morton in Animali fantastici e dove trovarli

6. Ha avuto un ruolo nel film. Nel film Animali fantastici e dove trovarli, primo titolo della saga prequel di Harry Potter, l’attrice compare nel ruolo di Mary Lou Barebone, una no-mag, ovvero una non maga, dalle idee conservatrici e leader del gruppo estremista I Secondi Salemiani, che aspira a scovare e uccidere tutti i maghi e le streghe. Il personaggio riveste una particolare importanza nel film anche in quanto madre adottiva di Credence Barebone, intrepretato da Ezra Miller. La Morton, tuttavia, non ha ripreso il ruolo nei film successivi.

Samantha-Morton-The-Walking-Dead

Samantha Morton è Alpha in The Walking Dead e Tales of the Walking Dead

7. Ha costruito da sé il personaggio. Scelta per interpretare la pericolosa Alpha nelle stagioni 9 e 10 di The Walking Dead, l’attrice ha raccontato di non aver avuto da subito una sceneggiatura da leggere e che pertanto ha iniziato a costruire il personaggio basandosi su proprie riflessioni e su ciò che le era stato raccontato di lei, esplorando cosa significasse essere una leader madre in quel mondo devastato dall’apocalisse zombie. La sua interpretazione di Alpha è poi stata particolarmente apprezzata dai fan, che la ritengono una degli antagonisti migliori della serie.

8. Ha esplorato le origini del suo personaggio. Grazie alla serie antologica Tales of the Walking Dead, l’attrice ha potuto riprendere il personaggio come Alpha esplorando la sua vita prima di diventare la leader dei Sussurratori. Nel terzo episodio della serie, infatti, la si incontra come Dee, madre protettiva che cerca di garantire una salvezza per sé e sua figlia, ancora non trasformatasi nella spietata donna conosciuta in The Walking Dead. L’attrice si è detta estremamente grata di aver potuto riprendere tale ruolo, considerandolo estremamente prezioso.

Samantha Morton e gli Oscar

9. È stata candidata due volte al prestigioso premio. Nel 2000, ovvero pochi anni dopo aver intrapreso la sua carriera d’attrice, la Morton è stata candidata al premio Oscar come miglior attrice non protagonista per il film Accordi e disaccordi. A vincere in quell’occasione fu però Angelina Jolie per Ragazze interrotte. Nel 2004 torna agli Oscar candidata come miglior attrice per In America – Il sogno che non c’era, ma anche in questa seconda occasione non vince, battuta da Charlize Theron per Monster.

Samantha Morton: età e altezza dell’attrice

10. Samantha Morton è nata il 13 maggio del 1977 a Nottingham, in Inghilterra. L’attrice è alta complessivamente 1,60 metri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -