Saoirse Ronan è oggi una delle attrici simbolo della sua generazione. Considerata una star della recitazione con pochi eguali, ha collezionato negli anni una serie di progetti in cui si è sempre distinta con interpretazioni di grande valore. Ha cominciato questa attività sin da bambina, non si è mai fermata e nel tempo si è così presa tutto il merito di aver regalato al pubblico ruoli iconici ed emozioni uniche.
Ecco dieci cose da sapere su Saoirse Ronan.
I film in cui ha recitato Saoirse Ronan
1. Ha recitato in celebri film. La carriera dell’attrice è iniziata nel 2007 con il film 2 Young 4 Me – Un fidanzato per mamma (2007), per poi lavorare in Espiazione (2007), che la rende celebre. Da quel momento recita in Houdini – L’ultimo mago (2007), Ember – Il mistero della città di luce (2008), Amabili resti (2009), The Way Back (2010), Hanna (2011), Violet & Daisy (2011), Byzantium (2012), Come vivo ora (2013) e The Host (2013). Tra i suoi ultimi lavori vi sono Grand Budapest Hotel (2014), Lost River (2014), Stockholm, Pennsylvania (2015), Brooklyn (2015), Lady Bird (2017), Chesil Beach – Il segreto di una notte (2017), Il gabbiano (2018), Maria regina di Scozia (2018), Piccole donne (2019), Ammonite – Sopra un’onda del mare (2020), The French Dispatch (2021), Omicidio nel West End (2022), Il nemico (2023), The Outrun (2024) e Blitz (2024).
2. È anche doppiatrice ed è apparsa in alcuni videoclip. Oltre a sviluppare la sua carriera da attrice professionista, Ronan è apparsa in alcuni videoclip, come Garden’s Heart di Natasha Kahn & Jon Hopkins (2013), Cherry Wine di Hozier (2016) e Galway Girl (2017) di Ed Sheeran. In quanto doppiatrice, ha prestato la propria voce per i film Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento (2010), Justin e i cavalieri valorosi (2013) e Loving Vincent (2017).
Saoirse Ronan in Piccole donne
3. Si è “auto-scelta” per il ruolo. Dopo aver scoperto che un nuovo adattamento di Piccole donne era in lavorazione, Saoirse Ronan ha contattato Greta Gerwig e le ha detto che aveva deciso di interpretare Jo March. Inizialmente la Gerwig era titubante nel scegliere la Ronan dopo aver lavorato con lei in Lady Bird (2017), ma dopo aver capito che più o meno il casting di sé stessa era una cosa molto Jo da fare, la Gerwig ha inviato alla Ronan un’e-mail che diceva: “Sì, tu sei Jo”.
Saoirse Ronan e Paul Mescal in Il nemico
4. Ha recitato insieme al connazionale. Nel 2023 l’attrice è stata protagonista, insieme a Paul Mescal, del film Il nemico, film distopico che riflette sul disfacimento di una coppia. Per l’attrice il progetto è stato l’occasione per dividere la scena con il collega connazionale. Entrambi sono infatti irlandesi ma, poiché i loro personaggi sono americani, hanno dovuto recitare con accenti diversi dai propri.
Saoirse Ronan in Lady Bird accanto a Timothée Chalamet
5. Ha rifiutato di essere truccata. Nel film Lady Bird l’attrice interpreta la ribelle Christine. Per dar vita a questo energico e giovanile personaggio, la Ronan ha deciso di andare contro la canonica rappresentazione degli adolescenti al cinema. Ha infatti rifiutato di farsi truccare lasciando visibili le imperfezioni del viso, così da far apparire questo come quello delle adolescenti nella vita reale. Nel film recita poi accanto a Timothée Chalamet, dato che i loro personaggi hanno una relazione. I due attori sono poi tornati a recitare insieme in Piccole donne.
Saoirse Ronan ha rifiutato un ruolo in Lo Hobbit
5. Ha preferito un altro progetto al film di Peter Jackson. Se l’attrice ha un rimpianto, è quello di non aver potuto partecipare ai film di Lo Hobbit. Durante un’intervista, Ronan ha infatti dichiarato: “Dovevo interpretare un elfo. Poi hanno riscritto il ruolo, comunque. Doveva essere un po’ più giovane. Ma era una scelta tra Hanna e Lo Hobbit. E alla fine ho scelto Hanna. All’epoca, l’idea di poter andare in Nuova Zelanda per un anno e mezzo era un sogno che si avverava. Ma c’erano progetti in arrivo che, come attrice, erano così interessanti che sentivo di non poter rifiutare. Ma per molto tempo, ho sofferto il fatto di non averlo potuto fare”.
Le candidature all’Oscar di Saoirse Ronan
6. È una pluricandidata al premio. Grazie alla sua interpretazione nel film Piccole donne, l’attrice si è guadagnata la sua quarta nomination agli Oscar nella categoria Miglior attrice protagonista, per la quale era già stata nominata nel 2016 per Brooklyn e nel 2018 per Lady Bird. La sua prima candidatura, però, risale al 2008 ed è quella come Miglior attrice non protagonista per Espiazione.
Saoirse Ronan e il fidanzato Jack Lowden si sono sposati nel 2024
7. Sembra che sia fidanzata. Con lei il condizionale è d’obbligo, dato che non ha mai fatto trapelare nulla circa la sua vita privata. Eppure sembra ormai certo che dal 2017 si stia frequentando con il collega Jack Lowden, conosciuto durante le riprese di Maria regina di Scozia. I due sono però estremamente riservati e non sono soliti fare dichiarazioni pubbliche, quindi è molto difficile avere più dettagli sulla loro vita di coppia. Sappiamo però che si sono sposati nel corso del 2024.
Come si pronuncia il suo nome?
8. Ha più volte dovuto spiegare come si pronuncia il suo nome. Il suo è senza ombra di dubbio uno dei nomi più particolari del mondo dello spettacolo e anche uno di quelli che più mette in crisi chi deve pronunciarlo. Negli anni l’attrice ne ha sentite di ogni colore, ma in pochi sanno davvero come si pronuncia “Saoirse”, ed è ovviamente molto diverso da come si scrive. In un divertente video su YouTube, vengono raccolte alcune delle tante occasioni in cui le è stata chiesta la corretta pronuncia, che è “Ser-sha”.
Saoirse Ronan non è su Instagram
9. Non ha un profilo social. L’attrice ha deciso di non avere un account personale su Instagram, a differenza di molti altri suoi colleghi. I motivi non sono chiari, ma è facile pensare che, tra tutti, ci sia la volontà di mantenere un’alta riservatezza sulla sua vita privata. Si possono però seguire alcune fanpage a lei dedicate, con foto e notizie sulla sua attività di interprete.
L’età e l’altezza di Saoirse Ronan
10. Saoirse Ronan è nata il 12 aprile del 1994 a New York City. La sua altezza complessiva corrisponde a 168 centimetri.