Ready Player One (qui la nostra recensione del film) è il paradiso dei citazionisti. Pur mantenendo un’anima personale e trasformandosi in un’avventura avvincente, godibile a più livelli, il film di Steven Spielberg è anche un contenitore di riferimenti alla cultura pop anni ’80, così come lo è il libro da cui il film è tratto, a opera di Ernest Cline.

Di seguito trovate alcuni dei cameo, Easter Eggs e riferimenti del film, diretti o indiretti in Ready Player One. Li avete colti anche voi?

11Batman

 

La versione di Batman di Michael Keaton appare proprio all’inizio del film mentre stiamo entrando in OASIS per la prima volta. Sta scalando il Monte Everest e la decisione di usare il costume classico di Tim Burton nel 1989 è sicuramente una mossa intelligente!

Durante questa epica panoramica di apertura, si può notare anche che una delle auto è la Lincoln Futura guidata dal Cavaliere Oscuro di Adam West nella serie TV di Batman degli anni ’60.

Superman

Si scopre che la citazione preferita di Halliday era di Superman: The Movie quando Lex Luthor dice: “Alcune persone possono leggere Guerra e Pace e pensare che sia una semplice storia d’avventura, altri possono leggere gli ingredienti su una confezione di gomme da masticare e scoprire i segreti dell’universo. “

Quando Artemis consegna a Parzival un paio di occhiali alla Clark Kent per nascondere la sua identità, a ben vedere si nota che quegli specifici occhiali sono in realtà quelli indossati da Christopher Reeve in Superman: The Movie.

Indietro