I risultati raggiunti dai Marvel Studios dal 2008, anno di uscita di Iron Man, sono a dir poco incredibili. Hanno sfornato un successo dopo l’altro e anche alcuni beniamini della critica, creando un mondo condiviso che non ha nulla da invidiare a nessun altro franchise.
Come molti di voi, amiamo il MCU (quindi, niente panico: non c’è odio qui). Tuttavia, ci sono alcuni difetti e problemi in questo mondo condiviso che i suoi fan più accaniti non vogliono accettare! In questo articolo facciamo un’immersione profonda in questi aspetti, esplorando i punti deboli del MCU, le decisioni che non hanno senso e il motivo per cui è improbabile che questi film e spettacoli televisivi possano creare lo stesso entusiasmo tra i fan di un tempo.
La Terra-616 è un po’ noiosa
Mentre l’Universo Marvel ha sempre rispecchiato il nostro mondo (ecco perché non ci sono luoghi fittizi come Metropolis o Gotham City), il MCU è forse un po’ troppo reale. La Avengers Tower ha reso lo skyline di New York City un po’ più eccitante per un certo periodo, anche se di sicuro non è durato. Tuttavia, senza il Baxter Building, senza il Raft e persino il Sanctum Sanctorum di Doctor Strange che sembra un edificio qualsiasi, il MCU è decisamente noioso. Non è stato valorizzato in alcun modo, ed è un peccato. Wakanda e gli elivelivoli di breve durata hanno fatto un po’ la differenza in vari momenti, ma per il resto è un po’ noioso, no?
Hanno perso la palla su Spider-Man
Obiettivamente, la trilogia di Spider-Man dei Marvel Studios è eccellente. Sono tutti film molto belli e Spider-Man: No Way Home è probabilmente uno dei migliori film del MCU mai realizzati.
Tuttavia, è difficile ignorare i passi falsi compiuti nel corso degli anni. Dall’eccessiva dipendenza di Peter Parker dalla tecnologia all’assenza dei suoi classici cattivi (Norman Osborn non esiste sulla Terra-616? Sul serio?!), il MCU non ha fornito la versione perfetta di Spider-Man.
Sebbene sia in mani migliori con i Marvel Studios che con la Sony Pictures, non fingiamo che la direzione creativa dei Marvel Studios per il personaggio sia stata priva di difetti.
La linea temporale non ha senso
I Marvel Studios possono pubblicare libri e usare Disney+ per cercare di spiegare la linea temporale del MCU quanto vogliono, ma questa non ha comunque senso. Il Blip è servito solo a complicare le cose e, con un numero di progetti più elevato che mai, la situazione non fa che peggiorare. C’è un ordine approssimativo dei film (e delle serie tv) che è una guida utile… ma sarebbe sciocco dare troppa importanza a tutto questo.
Gli riconosciamo il merito di averci provato – basta guardare la “Grande Settimana” di Nick Fury – e non deve essere stato facile per lo studio nel corso degli anni. Pretendere che i Marvel Studios siano dei maestri della narrazione in questo senso, però, sarebbe un grande passo avanti.
I Marvel Studios hanno raggiunto l’apice con i Vendicatori
Può sembrare un’affermazione azzardata e ingiusta, ma lasciateci spiegare. Dal 2012 i Marvel Studios hanno realizzato un’infinità di film incredibili: Guardiani della Galassia, Black Panther e Avengers: Endgame vengono subito in mente. Tuttavia, al di fuori di alcuni rari esempi – la scena del portale di quest’ultimo è uno di questi – il MCU ha mai saputo ricreare la stessa magia di vedere questi diversi supereroi riuniti sullo schermo?
È stata un’esperienza unica nella vita vedere Capitan America condividere lo schermo con Iron Man, e Thor combattere contro Hulk… beh, è stato incredibile. Sono seguiti moltissimi momenti di grande effetto, ma questo risultato, anche se il film in sé non è stato il migliore, rimane ineguagliato.
Gli X-Men e i Fantastici Quattro sono arrivati troppo tardi
Quando è avvenuta la fusione Disney/Fox, i fan dei fumetti non hanno potuto fare a meno di entusiasmarsi per la prospettiva che i Marvel Studios potessero riottenere i diritti dei franchise degli X-Men e dei Fantastici Quattro. Questo accadeva nel 2019. Cinque anni dopo, siamo ancora a un anno di distanza da I Fantastici Quattro e abbiamo solo X-Men ’97 e alcuni riferimenti ai mutanti da mostrare per questi personaggi. Ci aspettiamo che nei prossimi anni ci siano molti grandi film e serie televisive; purtroppo, però, sembra che tutto ciò avvenga troppo tardi.
Qualsiasi tipo di progetto Avengers vs. X-Men non avrà lo stesso impatto senza i sei Vendicatori originali. Mister Fantastic probabilmente non condividerà mai lo schermo con Tony Stark. La Cosa e Hulk? Non si scontreranno mai. Ma tutti questi problemi potrebbero essere risolti con un reboot…
Ci sono troppi personaggi
Negli ultimi anni, è stato meraviglioso vedere personaggi del calibro di Shang-Chi, Ms. Marvel, She-Hulk e gli Eterni ottenere il loro posto sullo schermo. Purtroppo, questo si è aggiunto a un problema preesistente del MCU: troppi personaggi.
Semplicemente non c’è spazio per rendere giustizia a tutti questi eroi e, con un numero limitato di film e spettacoli televisivi disponibili ogni anno (e ancora meno con Bob Iger di nuovo a capo della Disney), molti di loro sono caduti nel dimenticatoio.
Moon Knight, Namor, Werewolf by Night e persino il nuovo Capitan America sono scomparsi dalla loro introduzione. Quando Sam Wilson tornerà, saranno passati quattro anni dall’ultima volta che lo abbiamo visto!
La DC ha fatto alcune cose meglio
Il DCEU è stato un disastro e di questo si sono rallegrati non pochi fan del MCU. Anche se non si è assolutamente prevenuti, non si può ignorare il fatto che, per un certo periodo, la narrazione è stata: “Tutto ciò che la DC può fare, la Marvel lo fa meglio“.
Nonostante ciò, bisogna ammettere che la DC ha fatto almeno alcune cose meglio dei Marvel Studios. Molti superumani si sentono più… beh, super… nel DCEU. Anche il mondo stesso è a volte più fantastico e fumettistico, e l’atmosfera adulta ha fatto sì che il franchise abbia ottenuto il rating R molto prima che Deadpool e Wolverine lo facessero quest’anno.
I suoi giorni migliori sono alle spalle
I Marvel Studios stanno cercando di correggere la rotta, revisionando creativamente Daredevil: Born Again, dando la priorità alla qualità rispetto alla quantità e rimodellando la Saga del Multiverso dopo che Kang non è riuscito a entrare in sintonia con il pubblico. Per questo, meritano un grande riconoscimento.
Purtroppo, la sensazione è che i giorni migliori del MCU siano ormai alle spalle. Questi film non sembrano più eventi veri e propri e, anche se c’è sempre spazio per un cambiamento, l’entusiasmo non c’è più. Forse è una cosa troppo bella dal 2008?
I prossimi film sui Vendicatori saranno probabilmente epici, ma riusciranno a colpire nello stesso modo in cui Avengers: Endgame? Sembra improbabile. È stato quello il momento in cui l’entusiasmo dei fan ha raggiunto l’apice; basti vedere quanto poco i fan si interessino agli show televisivi del MCU rispetto a quando è stata lanciata WandaVision.