Barbie vs Oppenheimer: 10 coppie di film molto diversi tra loro usciti lo stesso giorno

Christopher Nolan ancora in lotta al botteghino con un film in uscita lo stesso giorno, non accadeva da Il Cavaliere Oscuro

Il pubblico ha accolto con grande la data di uscita condivisa di Barbie e Oppenheimer, creando poster e magliette celebrando il crossover tra due film di genere molto diverso. Questo accade oltreoceano perché in Italia si dovrà aspettare ancora un altro mese per l’uscita del film di Christopher Nolan.

Questo evento non è il solo: nel corso degli anni sono stati proiettati altri film nello stesso giorno, di generi molto diversi tra loro, che sono stati una ottima campagna di marketing per gli studi cinematografici concorrenti per attirare un pubblico diverso.

8Batman e Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi

Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi
 

Batman e Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi uscirono il 23 giugno 1989. Il Batman di Tim Burton ebbe indubbiamente più successo: il film guadagnò 40 milioni di dollari nel primo fine settimana, ripagando il budget di 35 milioni di dollari e non solo. Il vigilante col mantello raggiunse i 411 milioni di dollari in tutto il mondo, mentre il secondo ne guadagnò solo 222 milioni.

È difficile trovare una concorrenza più agguerrita di uno dei personaggi dei fumetti più popolari di tutti i tempi, soprattutto se il Batman di Tim Burton è ancora oggi valido sotto molti aspetti. Burton era anche reduce dal successo di Beetlejuice, uscito un anno prima nel 1988, che senza dubbio ha contribuito a spingere le vendite di Batman.