Il pubblico ha accolto con grande la data di uscita condivisa di Barbie e Oppenheimer, creando poster e magliette celebrando il crossover tra due film di genere molto diverso. Questo accade oltreoceano perché in Italia si dovrà aspettare ancora un altro mese per l’uscita del film di Christopher Nolan.
Questo evento non è il solo: nel corso degli anni sono stati proiettati altri film nello stesso giorno, di generi molto diversi tra loro, che sono stati una ottima campagna di marketing per gli studi cinematografici concorrenti per attirare un pubblico diverso.
Non solo Barbie vs Oppenheimer: Blade Runner e La cosa
Blade Runner e La Cosa si affrontarono il 25 giugno 1982, quando entrambi i film uscirono al botteghino estivo. Oggi gli appassionati di fantascienza considerano entrambi i film come dei classici, ma nel 1982 nessuno dei due ebbe risultati particolarmente positivi dal punto di vista finanziario.
Blade Runner incassò oltre 41 milioni di dollari in tutto il mondo, poco più del doppio dei 19 milioni di dollari incassati da La cosa, risultando il vincitore dei due film al botteghino. In seguito, il regista Ridley Scott realizzò una versione del film che modificava alcuni aspetti della versione teatrale di Blade Runner, di cui Scott era probabilmente più soddisfatto rispetto al film che il pubblico vide nel 1982.
Batman e Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi
Batman e Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi uscirono il 23 giugno 1989. Il Batman di Tim Burton ebbe indubbiamente più successo: il film guadagnò 40 milioni di dollari nel primo fine settimana, ripagando il budget di 35 milioni di dollari e non solo. Il vigilante col mantello raggiunse i 411 milioni di dollari in tutto il mondo, mentre il secondo ne guadagnò solo 222 milioni.
È difficile trovare una concorrenza più agguerrita di uno dei personaggi dei fumetti più popolari di tutti i tempi, soprattutto se il Batman di Tim Burton è ancora oggi valido sotto molti aspetti. Burton era anche reduce dal successo di Beetlejuice, uscito un anno prima nel 1988, che senza dubbio ha contribuito a spingere le vendite di Batman.
Jumanji e Heat
Jumanji e Heat sono usciti il 15 dicembre 1995. Entrambi i film hanno visto la partecipazione di attori di fama, con Robert Williams protagonista di Jumanji e Robert De Niro e Al Pacino protagonisti di Heat. Tuttavia, Jumanji vinse quel particolare weekend, incassando 262 milioni di dollari in tutto il mondo, mentre Heat ne incassò 87 milioni.
Come Barbie e Oppenheimer, i due film sono molto diversi: uno è un’avventura fantasy, l’altro un dramma poliziesco. Heat avrebbe compiuto un’impresa incredibile se avesse battuto Jumanji al botteghino, dal momento che i film vietati ai minori non tendono a fare altrettanto bene dal punto di vista finanziario rispetto ai film vietati ai minori come Jumanji.
Ghostbusters e Gremlins
È stata una battaglia al botteghino tra fantasmi e gremlins, quando i due film sono usciti l’8 giugno 1984. Fortunatamente per Ghostbusters, sembra che nessuno abbia dato da mangiare a Gremlins dopo la mezzanotte, dato che il primo ha incassato più di 296 milioni di dollari in tutto il mondo, mentre il secondo ne ha guadagnati solo 153 milioni.
Vedere questi due film come doppio spettacolo sarebbe stato emozionante per qualsiasi fan dell’horror, ma la scelta di quale vedere per primo è stata abbastanza difficile da rendere i loro weekend di apertura una competizione molto più serrata. Gremlins ha incassato 12,5 milioni di dollari nel suo weekend di apertura, mentre Ghostbusters ha vinto solo per poco, guadagnando 13,5 milioni di dollari.
Balle spaziali e Full Metal Jacket
Balle
spaziali e
Full Metal Jacket sono usciti il 26
giugno 1987. In pieno spirito Barbie vs
Oppenheimer, i due film non
potrebbero essere più diversi: Balle
spaziali è una parodia di Guerre
stellari, mentre
Full Metal Jacket è un dramma bellico che si
svolge durante la guerra del Vietnam. Sebbene nessuno dei due film
abbia avuto un grande successo, Full Metal
Jacket ha incassato 46 milioni di dollari in tutto il
mondo, battendo Balle spaziali, che ha guadagnato solo 38 milioni
di dollari.
La reputazione di Stanley Kubrick e il suo seguito di culto per i suoi film precedenti, come 2001: Odissea nello spazio, Shining e Arancia meccanica, potrebbero aver contribuito a far sì che Full Metal Jacket avesse più successo di Balle spaziali al botteghino.
Toy Story e Casino
Toy Story e Casino sono usciti il 22 novembre 1995. Mentre il film di Martin Scorsese Casino segnava il ritorno del regista al mondo dei mafiosi nel suo tipico stile drammatico, purtroppo non c’era concorrenza. Toy Story ha guadagnato 29 milioni di dollari nel suo weekend di apertura, più del doppio dei 9 milioni di dollari incassati da Casino, mentre Buzz Lightyear volava verso l’infinito e oltre con un incasso mondiale di 394 milioni di dollari.
Casino non fu affatto un fallimento finanziario, incassando oltre 116 milioni di dollari, ma la concorrenza era troppo forte. Ancora oggi, sebbene l’animazione di Toy Story possa essere superata, si tratta di un classico della Pixar che ha creato un intero franchise.
Django Unchained e Les Misérables
Django Unchained e Les Misérables sono usciti il 25 dicembre 2012. Potendo scegliere tra le due uscite del giorno di Natale, il pubblico ha ritenuto che Django Unchained fosse il modo migliore per trascorrere le feste. Django Unchained ha incassato 30 milioni di dollari all’esordio, mentre Les Misérables non è stato molto lontano, incassando 27 milioni di dollari.
Tuttavia, i due film rappresentano una situazione unica in cui il film che ha guadagnato di più all’esordio non ha ottenuto l’incasso mondiale più alto durante l’intera programmazione nelle sale. Django Unchained ha incassato 425 milioni di dollari in tutto il mondo, battuto dai 442 milioni di dollari di Les Misérables.
The Matrix e 10 cose che odio di te
Matrix e 10 cose che odio di te sono usciti il 31 marzo 1999 e anche questa battaglia vede scontrarsi due film di genere molto diverso come Barbie e Oppenheimer. In una battaglia tra commedia romantica e azione, Neo è stato davvero The One, poiché Matrix ha guadagnato più di otto volte quello che ha guadagnato 10 cose che odio di te. Matrix ha incassato 467 milioni di dollari in tutto il mondo, mentre 10 cose che odio di te ne ha guadagnati solo 53 milioni.
I due film sono paragonabili solo per la data di uscita comune: sotto ogni altro aspetto, Matrix è stato il chiaro vincitore del successo al botteghino. Il film è diventato un classico del genere, con coreografie di combattimento così buone che alcuni sostengono che Matrix Resurrections del 2021 abbia scene d’azione peggiori della trilogia originale di Matrix.
Elf e Love Actually
Elf e Love Actually sono usciti il 3 novembre 2003. I film hanno offerto un’ampia varietà di intrattenimento natalizio, dalla commedia di Will Ferrell nei panni dell’elfo Buddy al romanticismo e al dramma di Love Actually. Elf ha avuto un weekend di apertura maggiore, incassando 32 milioni di dollari, mentre Love Actually ha guadagnato poco meno di 7 milioni di dollari.
Love Actually ha incassato un totale di 247 milioni di dollari in tutto il mondo, mentre Elf ha guadagnato solo 227 milioni di dollari. Gli incassi internazionali hanno portato Love Actually al successo, rappresentando più della metà dei suoi incassi totali.
Prima di Barbie: Il cavaliere oscuro e Mamma Mia!
Il Cavaliere Oscuro e Mamma Mia! sono usciti il 18 luglio 2008. Questo binomio dimostra che Christopher Nolan ha già combattuto la battaglia tra Barbie e Oppenheimer, e 15 anni fa Nolan è stato il vincitore. Il Cavaliere Oscuro ha guadagnato oltre 1 miliardo di dollari in tutto il mondo, anche se Mamma Mia! ha comunque ottenuto il suo successo finanziario incassando 694 milioni di dollari.
Nel 2008, Nolan ha avuto il vantaggio di distribuire un film con una proprietà intellettuale consolidata, un vantaggio che Greta Gerwig ha ora nel weekend di apertura di Barbie e Oppenheimer. Come in questa battaglia del 2008, però, Hollywood potrebbe scoprire che entrambi i film ottengono comunque successo nei rispettivi mercati, soprattutto con il numero di doppi film che il pubblico ha in programma, senza dover scegliere tra due grandi registi.