Barbie vs Oppenheimer: 10 coppie di film molto diversi tra loro usciti lo stesso giorno

Christopher Nolan ancora in lotta al botteghino con un film in uscita lo stesso giorno, non accadeva da Il Cavaliere Oscuro

Barbie

Il pubblico ha accolto con grande la data di uscita condivisa di Barbie e Oppenheimer, creando poster e magliette celebrando il crossover tra due film di genere molto diverso. Questo accade oltreoceano perché in Italia si dovrà aspettare ancora un altro mese per l’uscita del film di Christopher Nolan.

Questo evento non è il solo: nel corso degli anni sono stati proiettati altri film nello stesso giorno, di generi molto diversi tra loro, che sono stati una ottima campagna di marketing per gli studi cinematografici concorrenti per attirare un pubblico diverso.

9Non solo Barbie vs Oppenheimer: Blade Runner e La cosa

Blade Runner
 

Blade Runner e La Cosa si affrontarono il 25 giugno 1982, quando entrambi i film uscirono al botteghino estivo. Oggi gli appassionati di fantascienza considerano entrambi i film come dei classici, ma nel 1982 nessuno dei due ebbe risultati particolarmente positivi dal punto di vista finanziario.

Blade Runner incassò oltre 41 milioni di dollari in tutto il mondo, poco più del doppio dei 19 milioni di dollari incassati da La cosa, risultando il vincitore dei due film al botteghino. In seguito, il regista Ridley Scott realizzò una versione del film che modificava alcuni aspetti della versione teatrale di Blade Runner, di cui Scott era probabilmente più soddisfatto rispetto al film che il pubblico vide nel 1982.

Indietro