Fantastici Quattro: come il team s’inserirà nell’MCU

Il presidente dei Marvel Studios ha annunciato che L'MCU non racconterà la storia d'origine dei Fantastici Quattro. Ma è la scelta giusta?

Durante il San Diego Comic-Con dello scorso mese, Kevin Feige, il presidente dei Marvel Studios ha rivelato alcuni dati importanti sull’arrivo dei Fantastici Quattro all’interno dell’MCU. Il film che introdurrà il team è previsto per il 2024 (la data per l’uscita americana dovrebbe essere l’8 novembre), ma non includerà la storia d’origine della squadra.

Queste sono state parole di Feige: “Un sacco di persone conoscono questa storia d’origine. Un sacco di gente conosce le basi. Come facciamo a riprendere queste informazioni e allo stesso tempo mettere in scena qualcosa che non si è mai visto prima?“. A quanto pare, l’MCU adotterà un approccio diverso per l’introduzione di Mister Fantastic, Donna Invisibile, Torcia Umana e la Cosa. Il presidente ha ribadito quanto sia alta l’asticella per la realizzazione del film.

Questa volta vedremo un team comparire sulla scena già completamente formato. Molto probabilmente l’MCU sta facendo la cosa giusta: ecco quattro motivi per cui non è necessario spiegare al pubblico la storia d’origine dei Fantastici Quattro e tre modi per introdurre la squadra in medias res.

5Fare spazio alle rivisitazioni

fantastici quattro fumetti
 

Anche se non vedremo passo dopo passo la formazione dei Fantastici Quattro, c’è sempre spazio per le rivisitazioni e per i flashback. Non mancheranno nell’MCU le battute e le sequenze necessarie a comprendere da dove arriva la forza di Mister Fantastic, della Donna Invisibile, della Torcia Umana o della Cosa. 

La trasformazione che il quartetto attraversa dopo essere tornato dallo spazio è ovviamente una parte essenziale della storia e potrebbe essere affrontata in questo capitolo o nelle uscite future. L’arrivo di un film su un nuovo team MCU non è mai un caso isolato: solo perché non viene raccontata subito la storia d’origine non significa che non potrebbe essere esplorata in futuro.