Gadget sci-fi: i 9 migliori strumenti tecnologici nei film di fantascienza

I gadget dei film di fantascienza più amati includono non solo alcune delle tecnologie più cool, ma anche le più iconiche e aiutano a plasmare la popolarità attorno al film: ecco i 9 migliori!

Quante volte, di fronte a un film sci-fi, abbiamo desiderato fortemente possedere un certo prop/oggetto di scena tecnologico o gadget sci-fi? Da dispositivi di comunicazione high-tech a marchingegni impressionanti e mortali, la tecnologia cinematografica ha contribuito a modellare lo sviluppo della nostra era digitale.

Gli amanti della fantascienza hanno guardato questi film per anni, selezionando accuratamente i gadget più cool e tecnologicamente avanzati, che avrebbero voluto possedere. Alcuni di questi spiccano più di altri, altri si sono fatti largo man mano nella nostra quotidianità: vediamo assieme la classifica.

8Macchina Esper – Blade Runner

 

L’Esper Machine di Blade Runner è un dispositivo in grado di migliorare il punto di vista dell’utilizzatore, eseguendo uno zoom quasi infinito per ingrandire i dettagli di immagini digitalizzate. Più che gadget sci-fi, un vero e proprio strumento di ricerca.

Al giorno d’oggi, questa ci sembra una funzione asservita da gran parte dei dispositivi tecnologici che maneggiamo, eppure l’Esper Machine va al di là del mero fotoritocco, con risultati stratosferici in termini di ingrandimento di una foto stampata negli anni ’80, nella cornice dei film di fantascienza.