House of M: una teoria rivoluzionaria introdurrebbe gli X-Men nel MCU in modo geniale

Una teoria geniale di House of M introdurrebbe gli X-Men nel MCU in un modo inaspettato

Il MCU si trova attualmente di fronte al problema dell’introduzione degli X-Men nell’universo. Doctor Strange nel Multiverso della Follia potrebbe aver trovato la risposta al quesito nei fumetti di House of M, che indagano approfonditamente il concerto di multiverso. Fino all’acquisizione della Fox da parte della Disney, l’assenza degli X-Men nel MCU è stata una difficoltà puramente contrattuale, con il precedente studio che ha distribuito ogni film live-action incentrato sui mutanti, da X-Men del 2000 a X-Men: Dark Phoenix del 2019. Ora che ne detiene i diritti, il MCU deve introdurre questi personaggi spiegando anche la loro assenza storica da Terra-616, l’universo principale del franchise.

Piuttosto che giustificare l’assenza degli X-Men in modo simile a quella degli Eterni, che non potevano essere coinvolti in eventi che non riguardavano il loro obiettivo più ampio, la scelta ottimale sarebbe che il MCU continuasse ad adattare la storyline dei fumetti di House of M. Infatti, qui si scopre che l’universo 616 è un falso, una copia ricreata perfettamente da Wanda e che i personaggi assenti, come gli X-Men e i Fantastici 4, sono sempre stati invece nella realtà autentica.

3Doctor Strange 2 ha adattato molte storyline di House of M.

mcu
 

La trama di House of M vede Wanda distrutta dal dolore dopo aver perso il controllo dei suoi poteri, e aver ucciso nel frattempo Occhio di Falco, Ant-Man e Visione. Decide quindi di creare un universo in cui lei e Visione sono felici insieme e hanno dei figli, e i mutanti hanno potere sugli umani.

Molti di questi elementi sono stati tradotti in Doctor Strange 2. L’introspezione sul lutto di Wanda, tematica introdotta per la prima volta in WandaVision, è però più in linea con la trama di House of M dove, dopo aver vissuto la presenza dei suoi figli a Westview, la Strega Scarlatta cerca di manipolare l’universo per riaverli indietro. Lo stesso si può dire per l’uso della magia del caos da parte di Wanda nel corso del film, un elemento importante del fumetto che vede Wanda usare le sue impareggiabili capacità magiche per manipolare il mondo a suo piacimento.