Indiana Jones, le 10 volte in cui hanno cercato di uccidere Indy

Tra film, serie televisive e romanzi l'archeologo ha più volte rischiato la pelle.

Mentre si arrampica con la figlioccia Helena (Phoebe Waller-Bridge) in Indiana Jones e il quadrante del destino (leggi qui la recensione), l’archeologo giramondo Indiana Jones racconta di come sia stato colpito “nove volte” poco prima che il climax del film porti quel numero a dieci. Nonostante si senta lui stesso una reliquia, Indy si unisce a Helena nel tentativo di battere lo scienziato nazista Jürgen Voller (Mads Mikkelsen) e i suoi compari per raggiungere l’Antikythera, un antico manufatto creato da Archimede per individuare le fratture nello spazio e nel tempo. Il capitolo finale di Harrison Ford, icona della cultura pop, vede ancora una volta Indy impedire che la storia venga riscritta dalle persone sbagliate.

Sia che si tratti di scontrarsi con nazisti, spie sovietiche o membri del culto Thuggee, Indy si è dovuto difendere dai nemici che nel corso del franchise hanno cercato di ucciderlo. La sua ultima avventura è l’occasione perfetta per scavare negli annali della sua storia di esploratore. Si parte ovviamente dal primo film I predatori dell’arca perduta e si estende tutti i film di Indiana Jones fino a Indiana Jones e il Quadrante del Destino, oltre alla serie televisiva Le avventure del giovane Indiana Jones, ai fumetti, ai romanzi e agli spin-off dei videogiochi che espandono il suo mondo e la sua storia.

9Indy viene colpito di nuovo ne I predatori dell’arca perduta mentre ruba il furgone

I predatori dell'arca perduta
 

Fino a Indiana Jones e il Quadrante del Destino, I Predatori dell’Arca Perduta ha regalato a Indy il maggior numero di fori di proiettile. Non appena si è ripreso da una pallottola al braccio sinistro nel bar di Marion, ne riceve un’altra mentre insegue un camion nazista.

In una delle più belle scene di inseguimento di Indiana Jones, una volta che i nazisti hanno ottenuto l’Arca dell’Alleanza, Indy cerca di sorpassare il camion ma finisce per essere colpito da un proiettile al braccio, che non è nemmeno la peggiore delle sue ferite. Non molto tempo dopo viene trascinato sotto il camion mentre questo sfreccia via, lasciandolo insanguinato, malconcio e pieno di lividi.