La caduta della casa degli Usher: le 10 principali domande lasciate in sospeso

Ne La caduta della casa degli Usher restano molti dubbi in sospeso: qui si cercherà di fare luce su alcune domande rimaste senza risposta.

La caduta della casa degli Usher di Mike Flanagan lascia il suo pubblico con un senso di mistero dopo la fine dell’ultimo episodio. La serie Netflix è vagamente basata sull’omonimo racconto di Edgar Allan Poe, ma contiene anche dei riferimenti ad altre opere dello scrittore. La storia segue le vicende della ricca famiglia Usher, guidata dai fratelli Roderick e Madeline Usher, e la misteriosa morte di tutti i loro eredi. La perdita dei suoi figli costringe Roderick a dover mettere in discussione le sue scelte passate.

Una miniserie garantisce allo spettatore solo un tempo limitato con ogni personaggio, ed in questa serie sono presenti tante personalità distinte. Non a tutti i personaggi è stato garantito lo spazio necessario a comprenderli a pieno, lasciando molte domande senza risposta sulla famiglia Usher e sul suo passato. Non considerando gli elementi soprannaturali, che sono lasciati molto vaghi e misteriosi.

9Perché Roderick confessa ad Auggie?

La caduta della casa degli Usher
The Fall of the House of Usher. (L to R) Carl Lumbly as C. Auguste Dupin, Bruce Greenwood as Roderick Usher in episode 101 of The Fall of the House of Usher. Cr. Eike Schroter/Netflix © 2023
 

Gran parte delle vicende in La caduta della casa degli Usher viene presentata al pubblico attraverso la confessione di Roderick ad Auguste Dupin. Alla fine, la stessa registrazione della confessione risulta essere inutile, dato che la morte dello stesso Roderick porta all’archiviazione del caso. Se Verna rappresenta una sorta di giustizia, allora far confessare a Roderick tutti i suoi crimini è la redenzione perfetta.