Martin Scorsese: i 10 segni più riconoscibili del suo cinema

Nel corso di una carriera pluri decennale e con un curriculum di ben 27 lungometraggi, Martin Scorsese è senza dubbio uno di quei registi il cui cinema è riconoscibile e le cui cifre stilistiche si notano al primo sguardo. Il regista di Killers of the Flower Moon, ora in sala, rientra in quella cerchia ristretta di “autori” che hanno uno stile ben definito, ed ecco di seguito i tratti caratteristici che ne distinguono il linguaggio.

Ecco i 10 marchi più riconoscibili nei film di Martin Scorsese

9Fermo immagine

anni Ottanta Martin Scorsese

Se fatto male, è uno degli abbellimenti più sdolcinati che si possano aggiungere a un film, ma se fatto con attenzione, può produrre momenti indimenticabili e davvero di grande impatto. Fortunatamente, Scorsese ha trasformato il fermo immagine in una scienza e lo ha utilizzato nelle scene come si farebbe con la punteggiatura in una frase.

Nell’apertura di Re per una notte viene utilizzata la tecnica per frenare un momento sovrastimolante, invece in Toro scatenato permette al pubblico di vedere lampi di momenti riconoscibili nella storia. È un effetto che a volte sembra che i suoi film si stiano prendendo un momento per espirare o altre volte sembra che stiano trattenendo il respiro.

Miglior esempio: Toro scatenato