MCU: 10 cinecomics che hanno incorporato altri generi

Ogni film del Marvel Cinematic Universe è prima di tutto un cinecomic, ma sono tanti i casi in cui la Marvel è riuscita a mescolare più generi, come il realismo magico e il thriller politico.

Ogni film dell’MCU è in primo luogo definibile un film di supereroi, o cinecomic, ma questo termine ha un’accezione estremamente ampia e variegata, ingloba molti più significati oltre alla definizione base del personaggio principale che si serve dei propri superpoteri per fare del bene. Questo è sempre stato il punto di partenza della Marvel per sviluppare storyline complesse nei suoi film, che andassero ad inglobare anche altri generi cinematografici.

Kevin Feige della Marvel è sempre stato famoso per l’esplorazione di diversi generi e sottogeneri nei suoi film di supereroi; ad esempio, Guardiani della Galassia è considerabile un’epopea spaziale, Spider-Man: Homecoming una commedia adolescenziale alla John Hughes mentre Captain America: The Winter Soldier evoca i thriller politici dell’era Watergate.

10Ant-Man – Film sulle rapine

Ant-Man and the Wasp- Quantumania
 

Peyton Reed strappa un sacco di risate con le sue buffonate connesse alla capacità di rimpicciolimento umano che possiede, alla “Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi“, ma Ant-Man ma è soprattutto un film di rapina: Scott Lang è un ladro esperto che viene reclutato da Hank Pym per introdursi nel suo vecchio laboratorio e rubare la tecnologia di Yellowjacket dal suo più accanito rivale in affari.

Dopo che Age of Ultron ha fatto precipitare dal cielo una città dell’Europa orientale, Sokovia, è stato rinfrescante per Ant-Man esplorare un conflitto su piccola scala (scusate il gioco di parole) con una posta in gioco personale.

Indietro